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Spurgo freno posterire risolto

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2014 13:04
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Registrato il: 23/07/2013
Città: ROMA
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11/04/2014 11:04
 
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Ho aperto una nuova discussione perché tra le tante nessuna (non le ho lette tutte tutte) dava soluzioni al problema..
Ho letto di pompa freno da sostituire, pinza non adeguata ed olio da sostituire con altro piu' performante...
Ebbene niente di tutto cio'... La pinza fa il suo lavoro ed il pistone, malgrado la sua posizione vicino al catalizzatore funziona correttamente...basta fare lo spurgo a dovere....
Allora:
Olio freni Dot 4 (di buona marca) consigliato, va benissimo (regge temperature elevate...ebollizione 165 C°)..-Dot 5.1 più performante ma troppo corrosivo (attenzione al disco freno)
Pasticche.. le originali vanno benissimo salvaguardano il disco..
per risparmiare dato che parliamo di frenata al posteriore anche brembo rosse fanno il proprio lavoro.
Spurgo olio. dato che la valvola sulla pinza si trova in basso e sotto livello rispetto alla vaschetta dell'olio, bisognera smontare la pinza freno--- Svitando le 2 viti a brugola più esterne (scomode ma facilmente raggiungibili) svitare (con chiave n8. il sensore abs(facendo attenzione ai 3 distanziatori a forma di 8)
Seguendo il cavo abs svitare il dado successivo situato/ancorato sul forcellone....A questo punto avrete cavo a sufficienza per far passare la pinza con il sensore attraverso i raggi del cerchione (verso lato marmitta) e sollevare la pinza al disopra della vaschetta olio mantenendo la vite spurgo in alto.
Inserite un distanziatore tra le pasticche ( va bene anche una chiave inglese posizionata di piatto) e fissate il tutto come meglio potete.
Posizionate un tubo alla valvola spurgo per il recupero dell'olio ed eseguite lo spurgo----
Sicuramente saprete farlo ma per chi e' alle prime "armi".....
A valvola chiusa e con vaschetta olio ben riempita pompare il freno... tenendo premuto il freno allentare la valvola sulla pinza (il freno andrà a fine corsa spurgando olio ed aria dalla valvola)
serrare la valvola e ripetere l'operazione più volte finche non sentirete resistenza nel frenare.......

Scusate se ho aperto un altro topic sull'argomento ma e' un problema che si può risolvere da soli (se si ha un po di dimestichezza) risparmiando tempo e denaro......CIAO Fefo
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Città: AREZZO
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11/04/2014 13:04
 
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Re:
ssfefo, 11/04/2014 11:04:

Ho aperto una nuova discussione perché tra le tante nessuna (non le ho lette tutte tutte) dava soluzioni al problema..
Ho letto di pompa freno da sostituire, pinza non adeguata ed olio da sostituire con altro piu' performante...
Ebbene niente di tutto cio'... La pinza fa il suo lavoro ed il pistone, malgrado la sua posizione vicino al catalizzatore funziona correttamente...basta fare lo spurgo a dovere....
Allora:
Olio freni Dot 4 (di buona marca) consigliato, va benissimo (regge temperature elevate...ebollizione 165 C°)..-Dot 5.1 più performante ma troppo corrosivo (attenzione al disco freno)
Pasticche.. le originali vanno benissimo salvaguardano il disco..
per risparmiare dato che parliamo di frenata al posteriore anche brembo rosse fanno il proprio lavoro.
Spurgo olio. dato che la valvola sulla pinza si trova in basso e sotto livello rispetto alla vaschetta dell'olio, bisognera smontare la pinza freno--- Svitando le 2 viti a brugola più esterne (scomode ma facilmente raggiungibili) svitare (con chiave n8. il sensore abs(facendo attenzione ai 3 distanziatori a forma di 8)
Seguendo il cavo abs svitare il dado successivo situato/ancorato sul forcellone....A questo punto avrete cavo a sufficienza per far passare la pinza con il sensore attraverso i raggi del cerchione (verso lato marmitta) e sollevare la pinza al disopra della vaschetta olio mantenendo la vite spurgo in alto.
Inserite un distanziatore tra le pasticche ( va bene anche una chiave inglese posizionata di piatto) e fissate il tutto come meglio potete.
Posizionate un tubo alla valvola spurgo per il recupero dell'olio ed eseguite lo spurgo----
Sicuramente saprete farlo ma per chi e' alle prime "armi".....
A valvola chiusa e con vaschetta olio ben riempita pompare il freno... tenendo premuto il freno allentare la valvola sulla pinza (il freno andrà a fine corsa spurgando olio ed aria dalla valvola)
serrare la valvola e ripetere l'operazione più volte finche non sentirete resistenza nel frenare.......

Scusate se ho aperto un altro topic sull'argomento ma e' un problema che si può risolvere da soli (se si ha un po di dimestichezza) risparmiando tempo e denaro......CIAO Fefo



Qui vi è già scritto tutto.

freeforumzone.leonardo.it/x/d/9895920/Novita-sulla-questione-freno-posteriore/discussione...







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