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anabbagliante scarso

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 13:55
15/04/2015 21:22
 
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Qqjanj, 15/04/2015 18:23:


Ora, ho trovato solo H7 12v 55W performanti, secondo voi, ci stiamo con impianto e portalampada?




L'impianto originale prevede lampade che abbiano 55W di potenza, quindi ci stai tranquillamente.

Per quanto riguarda la quantità di luce emessa personalmente sono scettico sulle lampade che, usando una tecnologia tradizionale, promettono una resa superiore. [SM=x52788]
Spesso infatti si tratta solo di bulbi colorati di azzurro che quindi, rendendo la temperatura di colore più fredda, danno solo l'impressione di una luce più potente.
Questo vale anche per le H.O.D. (Stefano non volermene [SM=x52769] ) e cercherò di spiegarmi.

L'occhio umano tende a considerare più potente il fascio luminoso dalla temperatura più fredda (blu/bianco) mentre considera più debole i colori rossi.
Accade così che i bulbi vengano verniciati in blu per modificare il colore del fascio luminoso.
Così facendo però è scontato che vengono sottratte delle frequenze luminose che inevitabilmente riducono la potenza della luce emessa.
Se infatti volessimo sfruttarla tutta il bulbo dovrebbe essere il più trasparente possibile.

Le lampade allo xeno hanno tutte il bulbo trasparente e la temperatura di colore (i gradi Kelvin) è determinata dalla modalità di scarica degli elettrodi.
Nonostante questo, anche nel caso delle xeno, i fasci dalla temperatura più calda (4300K) hanno un' efficacia luminosa superiore a quella dei più freddi (6000/8000K).

In poche parole:
Prendi una buona H7 di qualità (es: Philips, Osram...) e vedrai che otterrai la migliore condizione.

ciao [SM=x52783]

[SM=x52783]
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15/04/2015 21:52
 
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Quello che non capisco io invece è questo: il libretto uso e manutenzione della mia 1100 riporta la lampada H7 da 55w per le moto europee e la H9 da 65w per le americane.
ora, oltre alla differenza di attacchi, cambia anche la sezione dei cavi??
Perché se no, allora si potrebbe mettere la H7 da 65w...
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16/04/2015 00:14
 
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Stasera sono andato sotto in garage con l'intento di cambiare la lampadina e, sorpresa!!!

Come preannunciato da qualcuno più esperto di me, era un cavo cotto. Nell'esattezza quello inferiore, che si era scollegato dal morsetto.

Ora, non essendo preparato a questo imprevisto, ho tagliato l'ultimo pezzo di cavo e ricollegato il tutto, pur essendo il cavo originale in parte annerito e molto secco.

Secondo voi posso girarci ancora un po?

Inoltre, se volessi sostituire i cavi, da dove parto? ?
16/04/2015 08:26
 
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Re:
andre GT, 16/04/2015 00:14:

Stasera sono andato sotto in garage con l'intento di cambiare la lampadina e, sorpresa!!!




Succede a tutti! [SM=x52789]

Infatti è proprio quanto intendo quando dico di evitare lampadine più potenti... [SM=x52793]

I cavi cotti possono essere sostituiti solo nella parte finale in quanto, se volessi sostituirli completamente, dovresti cambiare tutto il complesso dei cavi.

Essi cuociono proprio in prossimità della lampadina perchè lì si somma il calore dovuto alla resistenza elettrica a quello emesso dalla lampada stessa.

[SM=x52783]
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16/04/2015 08:51
 
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Ma questa cosa è vera anche per la 1100 o solo per la 1000?

qualche settimana fa smadonnando ho smontato il faro e pulito la lente e la parabola che erano tutte piene di polvere. La situazione è migliorata un pochetto... però non fa ancora abbastanza luce e volevo provare con la 65w... ma se dite che si bruciano i cavi [SM=x52789] ...
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16/04/2015 08:58
 
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Re: Re:
Vikingo., 16/04/2015 08:26:





I cavi cotti possono essere sostituiti solo nella parte finale in quanto, se volessi sostituirli completamente, dovresti cambiare tutto il complesso dei cavi.


[SM=x52783]




Quindi posso solo intervenire su quel pezzo di cavo che riesco a raggiungere con le mani....
mi sarebbe piaciuto poterlo cambiare tutto!
16/04/2015 09:07
 
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L'unica possibilità è quella di portare un positivo di adeguato calibro, protetto da fusibile, direttamente dalla batteria al faro.
Qui si comandano abbagliante ed anabbagliante tramite relè.

[SM=x52783]
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16/04/2015 10:23
 
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Re:
Vikingo., 16/04/2015 09:07:

L'unica possibilità è quella di portare un positivo di adeguato calibro, protetto da fusibile, direttamente dalla batteria al faro.
Qui si comandano abbagliante ed anabbagliante tramite relè.

[SM=x52783]




Troppo per le mie competenze!!
Mi limiterò a sostituire volta per volta i pezzi di filo bruciacchiati, sperando che non vada a fuoco la moto!!!
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05/12/2017 17:02
 
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sera!!
sto' mettendo una lampada a led e ho smontato il faro per allargare un filo l'entrata lampada, mancava un mm giusto per rompermi le xallette.
gia' che ci sono pulizia lente
pero' pensavo una cosa, visto che la lampada led e' piu' potente posso rifilare il pezzo della foto(non so come si chiama) e allargare il campo luce, faccio una cavolata?
mi da l'idea di far sfruttare meglio la lampada, logicamente parlo di qualche mm.
che dite?
06/12/2017 08:47
 
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Quella placchetta serve per orientare il fascio luminoso verso il basso così da evitare di abbagliare quelli che arrivano dalla direzione opposta.

Io eviterei di rifilarlo, piuttosto, se possibile, lo "bomberei" un po' verso l'esterno per farci stare la lampadina.

Considera inoltre che, se la lampada led è più lunga, la sorgente di luce non sarà più nel fuoco della parabola, pertanto già di per sè avrai un fascio meno orientato e quindi più fastidioso e (forse) meno potente perchè meno indirizzato.

[SM=x52783]
[Modificato da Vikingo. 06/12/2017 08:52]
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06/12/2017 21:13
 
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grazie. immaginavo sia fatta per non abbagliare gli altri e' che mi sembra limiti parecchio la potenza della lampada.
la lampada led sta' un po' indietro rispetto a quella palpebra.
comunque seguo il consiglio e la lascio stare. [SM=x52768]
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07/12/2017 13:30
 
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Re:
Vikingo., 06/12/2017 08:47:

Quella placchetta serve per orientare il fascio luminoso verso il basso così da evitare di abbagliare quelli che arrivano dalla direzione opposta.

Io eviterei di rifilarlo, piuttosto, se possibile, lo "bomberei" un po' verso l'esterno per farci stare la lampadina.

Considera inoltre che, se la lampada led è più lunga, la sorgente di luce non sarà più nel fuoco della parabola, pertanto già di per sè avrai un fascio meno orientato e quindi più fastidioso e (forse) meno potente perchè meno indirizzato.

[SM=x52783]



Domandina, ma la placchetta é piatta? Io sono tre anni che giro in Irlanda con un faro italiano facendo inca**are tutti di notte, se la placchetta é piatta basta girarla e il fascio punterá a SX invece che DX
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07/12/2017 16:22
 
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la placchetta e' piatta. ci sono due viti che la fissano e due piolini che servono a posizionarla in maniera corretta.
non so se si puo' girare ma al massimo si fa una leggera modifica.
ormai ho rimontato il faro sulla moto, se no ci provavo.
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07/12/2017 16:29
 
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Re:
aieie1971, 07/12/2017 16:22:

la placchetta e' piatta. ci sono due viti che la fissano e due piolini che servono a posizionarla in maniera corretta.
non so se si puo' girare ma al massimo si fa una leggera modifica.
ormai ho rimontato il faro sulla moto, se no ci provavo.



Grazie. Tanto devo rifare i cuscinetti di sterzo, quindi deve venire giú un po' di roba, quando faccio quel lavoro provo.

Per l'angolo dello zozzone off-topic: rimozione del cuscinetto di sterzo inferiore con trapano a percussione (solo percussione senza far girare lo scalpello, ovvio). 30 secondi. [SM=x52777] Giá fatto su un'altra moto, la multi sará la prossima vittima.
Youtubbate gente, youtubbate
07/12/2017 17:53
 
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Re: Re:
Multirlanda, 07/12/2017 13.30:



Domandina, ma la placchetta é piatta?




Si, puoi girarla tranquillamente e trasformi il faro per la guida a sinistra.
Se ne era già parlato, ma non trovo più la discussione.

[SM=x52783]

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08/12/2017 13:55
 
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[SM=x52767] [SM=x52767] proveró, grazie. E sono altri 100/120 Euro risparmiati...
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