Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RETURN TO THE HAUNTED WOODS di Francesco Longo

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2013 19:06
28/05/2013 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.830
Registrato il: 12/10/2004
Utente Master
OFFLINE
TITOLO CORTOMETRAGGIO: RETURN TO THE HAUNTED WOODS
LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO: [IMG]http://oi48.tinypic.com/174yg0.jpg[/IMG]
DURATA: 10'47"
REGIA: FRANCESCO LONGO
ATTORI PRINCIPALI: NICCOLO' TANI, YLENIA IANNICELLI, FRANCESCO MORREALE, PINO LA ROCCA, TOMMASO PREDA, ANTONIO CIURLIA
SCENEGGIATURA: FRANCESCO LONGO E NADIA CIPOLLA
MUSICHE: FRANCESCO LONGO
FOTOGRAFIA: FRANCESCO LONGO E NADIA CIPOLLA
MONTAGGIO: FRANCESCO LONGO
BREVE SINOSSI: Dopo quella terribile notte, i poveri malcapitati si risvegliano in quel maledetto bosco, ancora vivi, ignari di ciò che gli è accaduto veramente.
Riusciranno a scoprire la verità?

BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA:FRANCESCO LONGO, PUGLIESE DI ORIGINI E RESIDENTE A BOLOGNA, TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA APPASSIONATO DI HORROR, ATTUALMENTE INPEGNATO NELLO STUDIO DEI VISUAL EFFECTS , REALIZZA 2 CORTOMETRAGGI HORROR INDIPENDENTI: "THE HAUNTED WOODS" ED IL SUO SEGUITO "RETURN TO THE HAUNTED WOODS".


28/05/2013 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.095
Registrato il: 26/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Il bosco. Una tematica ricorrente nei cortometraggi, un’ambientazione che viene utilizzata tanto negli horror amatoriali quanto nelle grosse produzioni da cinema. Una location che è già “set cinematografico” di per se, e che riesce sempre ad essere in un certo modo suggestiva. Return to the Haunted Woods di Francesco Longo, proprio ambientato in una zona boschiva, è un opera sequel, la cui cosa all’inizio mi aveva lasciato interdetto (come farò a capirci qualcosa se non ho visto il primo?) ma il problema in realtà non si pone, in quanto già da subito il corto ci trasmette la sua anima da stand-alone, con i protagonisti che ripetono (a volte fin troppo) come sono andate le cose nel capitolo precedente. Per cui dico, a quelli che nutrivano il mio stesso dubbio sul fatto che fosse un seguito: guardatelo, non ci sono problemi.

Il prodotto in questione è uno dei figli di Blair Witch Project, dell’horror in soggettiva, che ormai si è assestato come vero e proprio genere nel corso degli anni e che a me, detto onestamente, non fa impazzire.

Questo corto non è male, ma rientra nella media del genere: scossoni, urla, ancora scossoni, audio col botto. Il corto non impressiona, non terrorizza, non mette angoscia, fa solo “spaventi”, che a parere mio rientrano nella gamma più bassa dell’intrattenimento. Il “colpo di audio” a cento decibel più del normale può funzionare una volta, ma non deve essere la base sulla quale sorreggere il tutto, come invece accade in questo Return to the Haunted Woods come nella stragrande maggioranza dei film in soggettiva a tematica horror. Trama abbozzata, personaggi poco approfonditi non contribuiscono certo a migliorare l’esperienza, ma anche questi sono i canoni del genere.

Sufficiente.
28/05/2013 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 157
Registrato il: 23/05/2011
Utente Junior
OFFLINE
“The Haunted Woods” era un figlio illegittimo di The Blair Witch Project giunto troppo tardi, armato di una storia in cui quasi nulla era spiegato, con degli errori nella gestione del Punto di Vista e un epilogo vagamente fine a sé stesso, non inserito nell’economia della storia. Con questo “Return” si è fatto un passo avanti, forse piccolo ma presente, nel quale alcuni pregi sono bilanciati da vecchi e nuovi difetti.
.
Il corto in sé per sé è piacevole, e la cosa non mi stupisce: ho notato spesso come al momento sia sempre più facile per i registi – o aspiranti tali – produrre dei corti in cui un minimo di conoscenza delle tematiche e delle tecniche dell’horror consente loro di fornire un prodotto sufficiente. Il problema nasce però quando si tratta di creare un vero coinvolgimento, e soprattutto una storia che sia originale, appassionante, intricata, ma anche semplicemente sensata, credibile, e logica. E’ una cosa che in molti corti lascia a desiderare, e lo fa anche qui.
.
Prima di proseguire cito subito il personaggio più interessante: l’aspirante regista di film horror che gira per i boschi provando la telecamera. Quando l’ho visto mi si è aperto il cuore: pareva proprio un personaggio con del potenziale, e lo è..peccato che nel finale si trasformi in un semplice…che cosa?...Diavolo Voyeur? Un po’ più di profondità, un po’ più di caratterizzazione invece di ricorrere al solito luogo comune avrebbe molto giovato all’intera opera (anche se il concetto non è da buttare, ne riparlerò dopo…). Immaginate un gruppo di “reduci” da una esperienza terribile che incontra il loro salvatore…ma tale salvatore è un regista fissato con l’horror che vuole riprendere le loro esperienze per trarne materiale per i suoi corti! Idea semplice ma carina.
In effetti pensavo fosse questo il fine dell’autore, ma la battuta finale del suo personaggio “benvenuti all’inferno” mi pare lo faccia regredire a semplice comparsa in una fiera della morte boscaiola…peccato.
.
Ma come si arriva a questo finale non brutto ma non troppo appassionante? Per salti e scossoni, improvvisi passi avanti di trama, sorprese in fondo non molto sorprendenti e un po’ tutti gli stessi errori che avevo visto nel primo episodio, come dialoghi troppo didascalici, attori non all’altezza e situazioni un po’ troppo affrettate.
Prendiamo il risveglio dei nostri eroi. Semplicemente, si svegliano. Si guardano un po’ intorno e il più anziano dice: “Strano! Ma non eravamo stati attaccati da quella…” e l’altro uomo replica: “Io riesco ancora a sentire le sue fauci che mi lacerano la carne!”. Non me ne voglia il regista, ma dialoghi del genere sono superficiali e troppo “aulici”. E poi, se ti risvegli dopo essere stato sbranato da un mostro in mezzo a un bosco non ti tiri su con calma guardandoti intorno, ma salti come una cavalletta, urli un CAZZOOOOO! che fa volar via gli uccelli e poi inizi a scappare, non si sa da cosa, non si sa come, non si sa verso dove ma una cosa è certa: ti alzi e corri!
(Ora: la mia non è propriamente una “critica”o quantomeno non lo è nel senso negativo del termine. Quello che faccio è semplicemente mettere in evidenza le parti che bisognava curare meglio; non c’è intento canzonatorio né “persecutorio” in ciò che dico.)
.
Anche il fatto che sia il contadino ad alzarsi e prendere la telecamera dell’amico scomparso dei due studenti è poco plausibile: sarebbero dovuti essere loro a preoccuparsi di prenderla, e guardare le registrazioni. Sembra strano anche il fatto che subito dopo sia lui ad effettuare le riprese invece di ridare la camera agli amici come sarebbe stato logico fare; e qual è la motivazione che lo spinge a riprendere? In realtà non c’è (e mi rendo conto che queste sono “sciocchezze” che il grande pubblico non nota – perlomeno non consciamente – ma tante “sciocchezze” accumulate possono rovinare un corto, e spesso è nelle piccole cose che si crea la solidità di una storia: un personaggio NON PUO’ semplicemente prendere in mano una telecamera e riprendere perché il regista vuole fare un mockumetary, una telecamera in mano ad un personaggio deve arrivarci per una ragione PLAUSIBILE.)
.
Passiamo avanti: le cose migliorano. Arriva il tizio risvegliatosi anch’esso tra le frasche (e la camera la prende lui…possibile che nessuno restituisca la telecamera agli amici dello scomparso?) e anche con lui rimane il dubbio di prima: che cosa spinge il nuovo arrivato a riprendere tutto? La risposta, ovviamente è: “niente”, se non il desiderio del regista di realizzare un mockumentary… Peccato, perchè un motivo ci vuole, anche banale! Così invece è come far correre i personaggi in tutte le scene invece di farli camminare… solo così, perché ci va, perché la scena viene bene, anche se in realtà i due personaggi non hanno fretta, non hanno nessuno che li insegue e stanno parlando d’amore.

Esempio di motivazione banale? Solo attraverso la lente della telecamera si riesce a vedere la Bestia o le zone “infernali” del bosco, e così si può starne alla larga. Basta poco, e nessuno ci obbliga a fare alcunché, ma certe cose andrebbero specificate, o quantomeno bisognerebbe chiedersi: “se io fossi l’eroe, lo farei? E se si, perché? E per quale motivo lo sto/non lo sto facendo?”
Proseguiamo ancora: arriva il Regista Horror Infernale, e il corto migliora. C’è più scioltezza, qualche scena d’azione, un po’ di sangue, effetti (poco) speciali, un paio di finali. Stop.
.
Come ho detto prima, il Regista Infernale è il mio preferito, e per quanto avrei preferito avesse più motivazioni, in fondo farne un “diavolo regista” che si diverte a riprendere le sue vittime orchestrandone le morti a ripetizione non è brutta. Però anche in questo caso gli si doveva dare più profondità, mettere più in risalto il suo ruolo (che ne so, magari usando il tutto come pretesto per parlare di certi personaggi della vita vera, certi registi dotati di poco talento ma di grande ego, o delle passioni che consumano chi ne è preda, anche in un luogo che pare fuori da certe regole come può essere l’Inferno).
Dando un tocco grottesco ed ironico al tutto sarebbe venuto un lavoro migliore. In questo modo invece non è chiaro neppure se l’intento del regista sia proprio quello di mostrare un Demone Regista o se la sua è stata la prima idea che gli è saltata in testa. Temo che non ci sia stata riflessione sul suo personaggio, anche se spero di no, e inviterei il regista – pubblicamente o privatamente – a chiarire le sue motivazioni, e cosa rappresenta per lui (se lo fa) questo suo Cattivo.
.
Simpatico il doppio finale con la doppia morte e il sangue ovunque, un po’ sopra le righe gli effetti speciali.
.
In conclusione: prodotto non brutto, ideato con tanta passione e portato avanti con correttezza, ma troppo debitore di suggestioni unite insieme senza un vero motivo, e vittima di una storia lineare e divertente ma priva di mordente e non troppo ponderata. Un ottimo prodotto amatoriale di cui andare fieri per la passione e il piacere coi quali è stato realizzato, ma abbastanza carente per quel che riguarda l’originalità della storia e dei personaggi. Recitazione altalenante di praticamente tutti gli interpreti, regia con alti e bassi soprattutto quando cerca di imitare stilemi di altri senza averne le possibilità.
.
Un ultimo appunto riguardo al Punto di Vista: siamo di fronte ad un presunto “mockumentary”, per cui si suppone che i video siano stati ritrovati da qualche parte. Posso dunque capire che si sia ritrovato quello della telecamera degli studenti (anche se a quanto pare sono finiti all’inferno e bisogna chiedersi come fa la telecamera ad essere uscita da lì) ma possibile che si sia ritrovato anche il “girato” del Diavolo Regista? E se alla fine i personaggi si svegliano da quello che è stato un sogno…che “girato” abbiamo visto?
Ripeto per l’ultima volta: piccolezze, ma se si decide di girare un mocku bisognerebbe essere attenti alle regole del genere.
Comunque, nonostante i difetti il corto mi ha divertito.
.
Promosso, ma con riserva.
29/05/2013 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 16/04/2013
Utente Junior
OFFLINE
Francesco Longo
Salve!Allora per osmanspare : la mia idea era quella di creare un'inferno in cui, le anime peccatrici (i ragazzi assassinati dalla bestia), erano condannate a rivivere la loro morte per l'eternità, e dove il diavolo era visto come un regista voyer di snuff movie soprannaturali, tutto qua :D
Mi rendo conto che il prodotto non è un gran che, ci sono mille cose da sistemare e molta esperienza da fare ancora.
I mezzi e le conoscenze che avevamo nel momento in cui lo abbiamo girato erano quelle.
Attualmente abbiamo altro in produzione e intanto abbiamo allargato il nostro team (Abbiamo con noi una bravissima make up artist :), e tanto altro), ci siamo attrezzati di più e stiamo ampliando le nostre conoscenze senza sosta.
Comunque sia mi fa piacere che finora ci sia stato un minimo riscontro positivo.
Voi state facendo un'ottimo lavoro e mi raccomando: continuate a farlo!
Almeno per me , le critiche sono molto costruttive e mi aiutano a crescere.

Grazie :D

Francesco
29/05/2013 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 23/05/2011
Utente Junior
OFFLINE
Re: Francesco Longo
blackangel83, 29/05/2013 11:55:

Salve!Allora per osmanspare : la mia idea era quella di creare un'inferno in cui, le anime peccatrici (i ragazzi assassinati dalla bestia), erano condannate a rivivere la loro morte per l'eternità, e dove il diavolo era visto come un regista voyer di snuff movie soprannaturali, tutto qua :D
Mi rendo conto che il prodotto non è un gran che, ci sono mille cose da sistemare e molta esperienza da fare ancora.
I mezzi e le conoscenze che avevamo nel momento in cui lo abbiamo girato erano quelle.
Attualmente abbiamo altro in produzione e intanto abbiamo allargato il nostro team (Abbiamo con noi una bravissima make up artist :), e tanto altro), ci siamo attrezzati di più e stiamo ampliando le nostre conoscenze senza sosta.
Comunque sia mi fa piacere che finora ci sia stato un minimo riscontro positivo.
Voi state facendo un'ottimo lavoro e mi raccomando: continuate a farlo!
Almeno per me , le critiche sono molto costruttive e mi aiutano a crescere.

Grazie :D

Francesco




Ah, ecco! Ora tutto si spiega meglio...in effetti la storia aveva delle interessanti potenzialità, peccato dunque per i problemi nella comunicazione: non buttate via l'idea, perchè se ben sfruttata potrebbe darvi ancora soddisfazioni!
Per il resto è ovvio, si tratta di "errori" in cui tutti possono cadere, e io di certo non vi condanno per questo. Come hai ben detto, uno dei principali obiettivi di questo concorso è anche quello di careare un luogo in cui si possa avere un raffronto concreto riguardo al proprio lavoro, nonchè discussioni costruttive...sono contento che tu apprezzi, ti ringrazio molto per la precisazione e per l'intervento e ti auguro di continuare sempre per questa strada. Ci rivedremo! Un saluto.
04/06/2013 02:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 86
Registrato il: 05/04/2011
Utente Junior
OFFLINE
The Blair Witch Project secondo Francesco Longo, seguito di The Haunted Woods, prima opera. Recitazione pessima, effetti ad arte (schermo oscurato, effetto insalata, rumori di fondo) insopportabili. La trama è essenziale a dir poco, acquisisce maggior senso alla luce del capitolo precedente, ma rimane un tentativo molto amatoriale che non riesce a fare né paura, né divertimento. La camera “a mano” non agevola, anzi confonde la poca azione che si dipana.
04/06/2013 07:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 16/04/2013
Utente Junior
OFFLINE
Francesco Longo
Totalmente d'accordo sulla recitazione, ma non potendomi permettere attori professionisti, ho reclutato amici e colleghi.
Per il resto mi sembrano delle critiche fortemente soggettive.
04/06/2013 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.134
Registrato il: 26/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE

Per il resto mi sembrano delle critiche fortemente soggettive.


Come sono soggettive tutte le critiche di ognuno dei giurati, non potrebbe essere altrimenti.

Sono da prendere per quello che sono, non abbiatene a male quando non sono positive mi raccomando [SM=g27811]
[Modificato da boskoz 04/06/2013 16:53]
04/06/2013 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 145
Registrato il: 13/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Uno dei miei difetti che in alcune occasioni mi ha portato perfino allo "scontro verbale" con alcuni autori, è stata la mia "cattiveria".
Dieci anni fa avrei scritto peste e corna, non usando mezzi termini, su un cortometraggio del genere.
Oggi mi posso limitare a dire che non mi è piaciuto.
Ma proprio per niente.
Un incrocio di citazioni da "Cannibal Holocaust" passando per "Blair witch project" e "ESP Fenomeni paranormali" mal riuscito.
Molto discutibile l'utilizzo dei suoni sparati a migliaia di decibel per cercare di svegliare lo spettatore, magari non molto "preso" dalla visione alla quale sta assistendo.
Tralasciando la recitazione globale ( comprensibilmente "granitica" ), anche i dialoghi non funzionano, appaiono eccessivamente studiati a tavolino e ridondanti.
Alcune sequenze, potenzialmente buone, vengono letteralmente gettate al vento ( vedi la testa mozzata digitalizzata...ottima sequenza ma eccessivamente lunga...al massimo doveva durare 2 secondi e non 25 ! ).
Francesco Longo deve, a mio avviso, girare qualcosa di maggiormente genuino e meno citazionistico e, se vuole spaventare, deve stare lontano dai banali effetti gratuiti.
06/06/2013 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16.542
Registrato il: 21/10/2005
Utente Gold
OFFLINE
Partendo dalla recitazone che è pessima, per non parlare della trovata dell' "uomo bestia", magari qualcosa di più sensato a livello di nome era meglio. Punto di forza dovrebbe essere la scena della decapitazione che è girata veramente bene per poi scadere nel dettaglio della testa mozzata, che è resa malissimo. La trama potrebbe essere anche interessante ma il risultato complessivo non mi ha convinto.



Io Sono Leggenda







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com