Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Udine, la città del Tiepolo

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2012 14:51
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
13/11/2012 14:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tgcom
Un itinerario attraverso le bellezze artistiche di una delle città più belle del Friuli Venezia Giulia

Anche quest'anno, dall'alto del suo colle, Udine è pronta a svelare tutte le sue bellezze grazie al tradizionale appuntamento dedicato a uno dei maggiori artisti del 1700: Giambattista Tiepolo. L'evento si chiama “Le giornate del Tiepolo 2012” e offre un ricco calendario di iniziative a partire dalla mostra dedicata al grande artista, allestita presso i Civici Musei del Castello dal 17 novembre al 1° aprile 2013. Una buona occasione per conoscere la città attraverso la storia di uno dei più grandi artisti italiani.
Itinerario alla scoperta di Udine

La città, posta a poca distanza da un ampio arco di colline moreniche, sorge su un colle che la leggenda vuole sia stato elevato con la terra trasportata con gli elmi dei soldati di Attila. Udine, famosa per il suo straordinario castello, è un vero concentrato di bellezze artistiche e paesaggistiche a partire dalle sue accoglienti piazze e dalla corona di colline e montagne che la circondano. Ma forse l'elemento che maggiormente la contraddistingue è la presenza di Giambattista Tiepolo, l’ultimo grande pittore di scuola veneziana. Si può dire, infatti, che Udine sia stata, dopo Venezia, la seconda patria del famoso artista. La città, fu infatti, il luogo grazie al quale Giambattista Tiepolo ottenne le più importanti commissioni e dove gli furono aperte le porte al successo europeo. L’artista, che passò uno dei periodi più creativi della sua carriera nel capoluogo friulano, ha lasciato qui diversi capolavori, visibili nel Duomo, nella Galleria d’Arte Antica, situata nel castello che domina il centro storico e soprattutto nel Palazzo Patriarcale. Allora perché non approfittare di questo straordinario vanto cittadino per scoprire Udine attraverso un itinerario “tiepolesco”? Il tour ha inizio dalla visita degli affreschi del Palazzo Arcivescovile, ora sede del museo diocesano, per continuare nel Duomo, nell’Oratorio della Purità e nel Castello. Nel palazzo arcivescovile spiccano la “Caduta degli angeli ribelli”, “Il giudizio di Salomone” e i momenti piu significativi della storia di Abramo nella galleria degli ospiti. Nel Duomo si trova la preziosa Cappella del SS. Sacramento e le pale d’altare con la SS. Trinità e quella raffigurante i santi protettori di Udine: Ermacora e Fortunato. Nell’Oratorio della Purità Gianbattista Tiepolo affrescò sul soffitto l’Assunzione, considerato un capolavoro per la sua luminosità, leggerezza e gamma cromatica. Nell’Oratorio si trova anche la pala dell’altare maggiore raffigurante l’Immacolata, opera di Gianbattista; suo figlio Giandomenico dipinse le pareti con particolari decorazioni a chiaroscuro su fondo oro raffiguranti storie di fanciulli del Vecchio e Nuovo Testamento. Alcune opere che Gianbattista Tiepolo realizzò per la nobiltà udinese sono visibili nella pinacoteca del castello come pure i suoi disegni e l’opera grafica di Giandomenico Tiepolo. Infine, per godere in modo conveniente di tutte queste bellezze, la regione del Friuli Venezia Giulia, per chi acquista la FVG Card ( la carta turistica che permette di scoprire tutto il territorio della regione), offre ingressi gratuiti a musei, monumenti e siti storici della città, sconti su pernottamenti, acquisti, dell'entrata gratuita alla mostra del Tiepolo e di molti altri vantaggi.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
13/11/2012 14:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una mostra da non perdere

Dal 17 novembre al 1° aprile 2013, nella Galleria d’Arte Antica di Udine, si tiene la mostra “I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese”, organizzata dai Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte di Udine con l' adesione e il sostegno della Fondazione Crup in occasione della quarta edizione della “Giornate del Tiepolo”. La mostra espone per la prima volta riunite le due tele che compongono il Mosè salvato dalle acque di Giambattista Tiepolo, opera tagliata negli anni ’20 dell’800 e mai ricomposta. Sarà così possibile vedere il quadro nella sua composizione originaria, riaccostando il Mosè della Scottish National Gallery di Edimburgo con l’Alabardiere della collezione Agnelli di Torino, così come viene documentato da una copia coeva attribuita a Giandomenico Tiepolo della Staatsgalerie di Stoccarda. La mostra si articola in quattro sezioni nelle quali Tiepolo e Veronese vengono messi a confronto nella trattazione di alcuni temi religiosi, mitologici e della storia antica: il Mosè salvato dalle acque, il Ratto d’Europa, le Cene e i Banchetti, l’Adorazione dei Magi. Oltre alle tele la mostra vanta un gruppo straordinario di fogli di Tiepolo e Veronese, prestati da diversi musei nazionali e internazionali, quali la Galleria degli Uffizi, il Victoria and Albert Museum di Londra, l’Ashmolean Museum di Oxford, il Département des Arts Graphiques del Louvre, lo Schlossmuseum di Weimar e lo Städel Museum di Francoforte.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com