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centralina dp su scarico originale

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2017 21:37
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15/05/2012 22:44
 
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vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato la centralina dp racing su scarico originale può funzionare?
ciao
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16/05/2012 10:14
 
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non credo, perchè se ricordo bene la centralia DP è fatta per filtro racing e scarico racing.

se usi scarico originale, che secondo me è "poco" meno performante di uno scarico racing con db killer in commercio (intendo dire prodotto non artigianale fatto ad hoc per migliroare i flussi di scarico) potresti essere un po grasso...

è vero che regolando il co un po sistemi, ma...il co controlla fino a 2500-3000 giri, quindi cmq la centralina DP non è nelle condizioni migliori di funzionamento...

l'ideale sarebbe fare mappatura ad hoc della tua centralina... provandola al banco...




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16/05/2012 10:53
 
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a mio parere, con una buona messa a punto, puo' anche essere utilizzata, tieni pero' presente che con la Dp, buona parte dei problemi di erogazione in basso, rimangono, quindi se devi pagarla sarebbe preferibile la rimappatura, non necessariamente sul banco, il risultato non giustifica sicuramente il costo.
Se invece è gratis, vai !




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16/05/2012 11:57
 
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premesso che non so rispondere tecnicamente alla domanda relativa, se non con un istintivo non credo, ma le centraline DP per la 1200, dove le trovate? gli store possono venderle?

grazie, scusate il parziale OT [SM=x52767]




[SM=x52783]


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16/05/2012 11:59
 
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Re:
crifan, 16/05/2012 11.57:

premesso che non so rispondere tecnicamente alla domanda relativa, se non con un istintivo non credo, ma le centraline DP per la 1200, dove le trovate? gli store possono venderle?

grazie, scusate il parziale OT [SM=x52767]



Si trova dal conce come pezzo di ricambio a circa 1000 € oppure su ebay a qualcosina di meno..





http://girateinmoto.blogspot.it/
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16/05/2012 12:12
 
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Re:
crifan, 16/05/2012 11.57:

premesso che non so rispondere tecnicamente alla domanda relativa, se non con un istintivo non credo, ma le centraline DP per la 1200, dove le trovate? gli store possono venderle?

grazie, scusate il parziale OT [SM=x52767]



sicuramente possono venderle come ricambio, ma il prezzo...

In alternativa si puo' acquistare usata oppure rimappare quella della moto.






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16/05/2012 13:56
 
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se o capito bene i problemi ai bassi anche con centralina dp rimangono in quanto la dp agise solo dai 3000 rpm in su.
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16/05/2012 14:02
 
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col kit completo va meglio in basso e in alto..ma la curva del grafico parte da 5000 giri
Certo che c'è anche un bel Termignoni aperto.

[Modificato da riccardo76. 16/05/2012 14:03]




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16/05/2012 14:05
 
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Re:
fonzie63, 16/05/2012 13.56:

se o capito bene i problemi ai bassi anche con centralina dp rimangono in quanto la dp agise solo dai 3000 rpm in su.




si fa fare una bella mappa ottimizzata e risolvi il problema.




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16/05/2012 14:57
 
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Re: Re:
multigatto, 16/05/2012 12.12:



sicuramente possono venderle come ricambio, ma il prezzo...

In alternativa si puo' acquistare usata oppure rimappare quella della moto.






Ma è possibile caricare la mappa DP sulla centralina originale???
sono solo curiosità tecniche non penso di essere violentato dalle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] stanotte ma non si sa mai [SM=x52783]
[Modificato da crifan 16/05/2012 14:58]




[SM=x52783]


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16/05/2012 15:45
 
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Re: Re: Re:
crifan, 16/05/2012 14.57:




Ma è possibile caricare la mappa DP sulla centralina originale???
sono solo curiosità tecniche non penso di essere violentato dalle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] stanotte ma non si sa mai [SM=x52783]



certo che si,basta rivolgersi alle persone giuste !




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16/05/2012 21:44
 
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Scusate se mi permetto, ma visto che quella di cui voi parlate é l'attuale mia configurazione , dopo aver provato di tutto, posso dirvi io il vero risultato.

CONFIGURAZIONE:

- ECU DP - R.......
- Filtro aria BMC
- Padellone Originale
- Termignoni Corto
- Oximett (eliminatore sonde lambda)

La prima cosa che vi chiederete é perché anche la Oximtt, non bastava la DP - R.....
No, non bastava, perché la moto nei primi 3000 giri, aveva i soliti seghettamenti della standard, dati dall'omologazione euro.......
Le sonde tendono a smagrire proprio per rientrare dentro certi parametri obbligatori, quindi o le eliminate o vi tenete i seghettamenti e la non possibilità di viaggiare in 5a marcia a 2500 giri. Questo riguarda i primi 3000 giri, in quanto la questa soglia in su, le sonde non danno piú fastidio.

RESA DELLA MOTO:

Avete presente una moto elettrica ?????
Sale di giri in maniera assolutamente omogeneo e costante, tanto da non avere nessuna esitazione in qualunque marcia.
Le uniche cose differenti sono:

- dalla configurazione scatalizzata, é che a 5500 giri non ricevete la classica pedate nel sedere data dai collettori aperti, ma avrete una schiena di potenza sempre lineare dal minimo al massimo dei giri.
Sicuramente spinge meno, ma assolutamente piú costante e lineare.
Comunque mi piacerebbe metterla al banco prova e vedere, perché sono quasi convinto che in realtà vi sia una differenza praticamente impercettibile.

- dalla configurazione scatalizzata, con il padellone la moto é silenziosa, il rumore non ti fa diventare pazzo quando fai tanti Km e soprattutto non rischi ogni 3x2 di essere fermato in quanto scatalizzato, ti sentono da Km di distanza.

Tale configurazione é stata provata sia con temperatura inferiore ai fatidici 19 gradi che ad oltre 31 gradi.
Piccole impercettibili variazioni.

Questo é quanto.......








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16/05/2012 22:14
 
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Re:
Scrambler4x4, 16/05/2012 21.44:


Scusate se mi permetto, ma visto che quella di cui voi parlate é l'attuale mia configurazione , dopo aver provato di tutto, posso dirvi io il vero risultato.

CONFIGURAZIONE:

- ECU DP - R.......
- Filtro aria BMC
- Padellone Originale
- Termignoni Corto
- Oximett (eliminatore sonde lambda)

La prima cosa che vi chiederete é perché anche la Oximtt, non bastava la DP - R.....
No, non bastava, perché la moto nei primi 3000 giri, aveva i soliti seghettamenti della standard, dati dall'omologazione euro.......
Le sonde tendono a smagrire proprio per rientrare dentro certi parametri obbligatori, quindi o le eliminate o vi tenete i seghettamenti e la non possibilità di viaggiare in 5a marcia a 2500 giri. Questo riguarda i primi 3000 giri, in quanto la questa soglia in su, le sonde non danno piú fastidio.

RESA DELLA MOTO:

Avete presente una moto elettrica ?????
Sale di giri in maniera assolutamente omogeneo e costante, tanto da non avere nessuna esitazione in qualunque marcia.
Le uniche cose differenti sono:

- dalla configurazione scatalizzata, é che a 5500 giri non ricevete la classica pedate nel sedere data dai collettori aperti, ma avrete una schiena di potenza sempre lineare dal minimo al massimo dei giri.
Sicuramente spinge meno, ma assolutamente piú costante e lineare.
Comunque mi piacerebbe metterla al banco prova e vedere, perché sono quasi convinto che in realtà vi sia una differenza praticamente impercettibile.

- dalla configurazione scatalizzata, con il padellone la moto é silenziosa, il rumore non ti fa diventare pazzo quando fai tanti Km e soprattutto non rischi ogni 3x2 di essere fermato in quanto scatalizzato, ti sentono da Km di distanza.

Tale configurazione é stata provata sia con temperatura inferiore ai fatidici 19 gradi che ad oltre 31 gradi.
Piccole impercettibili variazioni.

Questo é quanto.......








Scusa se mi intrometto, ma non sono d'accordo sull'uso della Oximett.

E fuor di dubbio che le sonde sono dei sensori in ingresso alla centralina ed è quest'ultima che in base al valore ricevuto "decide" cosa fare, quindi basta intervenire nel modo giusto sulla gestione per fare in modo che anche ai bassi regimi la carburazione non sia eccessivamente magra.




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Re: Re:
multigatto, 16/05/2012 22.14:



Scusa se mi intrometto, ma non sono d'accordo sull'uso della Oximett.

E fuor di dubbio che le sonde sono dei sensori in ingresso alla centralina ed è quest'ultima che in base al valore ricevuto "decide" cosa fare, quindi basta intervenire nel modo giusto sulla gestione per fare in modo che anche ai bassi regimi la carburazione non sia eccessivamente magra.



Tu parli di tecnica, io parlo di risultato, il fatto sta che se monti la DP - R.... e basta i seghettamenti li hai e te li tieni.
Tutte le moto preparate dai preparatori, in un modo o nell'altro eliminano le sonde, chissà come mai.
La ECU DP - R...... elimina il motorino della valvola di scarico, ma non le sonde, quindi...........





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Re: Re: Re:
Scrambler4x4, 16/05/2012 22.35:



Tu parli di tecnica, io parlo di risultato, il fatto sta che se monti la DP - R.... e basta i seghettamenti li hai e te li tieni.
Tutte le moto preparate dai preparatori, in un modo o nell'altro eliminano le sonde, chissà come mai.
La ECU DP - R...... elimina il motorino della valvola di scarico, ma non le sonde, quindi...........




Io parlo di tecnica e risultato, le mie non sono solo disquisizioni teoriche.

E' vero quanto dici a proposito dei "preparatori" ma occorre dare il peso giusto a questo termine quando si parla di moto per uso stradale.

Per esperienza diretta, posso dirti che non perdono tanto tempo ed il copia ed incolla è di uso abbastanza comune.

Nel caso di cui parliamo, la strada percorribile, oltre a quella di eliminare le sonde e fare una mappa specifica per il kat, potrebbe essere quella di tenere le sonde e variare il rapporto stechiometrico finale.





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16/05/2012 23:05
 
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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 16/05/2012 22.46:



Io parlo di tecnica e risultato, le mie non sono solo disquisizioni teoriche.

E' vero quanto dici a proposito dei "preparatori" ma occorre dare il peso giusto a questo termine quando si parla di moto per uso stradale.

Per esperienza diretta, posso dirti che non perdono tanto tempo ed il copia ed incolla è di uso abbastanza comune.

Nel caso di cui parliamo, la strada percorribile, oltre a quella di eliminare le sonde e fare una mappa specifica per il kat, potrebbe essere quella di tenere le sonde e variare il rapporto stechiometrico finale.




Non dico che hai torto, dico che sei fuori tema in quanto la discussione in apertura chiede circa la DP - R....... e non di rimappare.
Io ti dico che con la sola DP - R....... i seghettamenti li hai e te li tieni.

Inoltre anche io parlo di DP - R..... , mentre tu parli di rimappare.






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16/05/2012 23:35
 
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Re:
Scrambler4x4, 16/05/2012 21.44:


Scusate se mi permetto, ma visto che quella di cui voi parlate é l'attuale mia configurazione , dopo aver provato di tutto, posso dirvi io il vero risultato.

CONFIGURAZIONE:

- ECU DP - R.......
- Filtro aria BMC
- Padellone Originale
- Termignoni Corto
- Oximett (eliminatore sonde lambda)

La prima cosa che vi chiederete é perché anche la Oximtt, non bastava la DP - R.....
No, non bastava, perché la moto nei primi 3000 giri, aveva i soliti seghettamenti della standard, dati dall'omologazione euro.......
Le sonde tendono a smagrire proprio per rientrare dentro certi parametri obbligatori, quindi o le eliminate o vi tenete i seghettamenti e la non possibilità di viaggiare in 5a marcia a 2500 giri. Questo riguarda i primi 3000 giri, in quanto la questa soglia in su, le sonde non danno piú fastidio.

RESA DELLA MOTO:

Avete presente una moto elettrica ?????
Sale di giri in maniera assolutamente omogeneo e costante, tanto da non avere nessuna esitazione in qualunque marcia.
Le uniche cose differenti sono:

- dalla configurazione scatalizzata, é che a 5500 giri non ricevete la classica pedate nel sedere data dai collettori aperti, ma avrete una schiena di potenza sempre lineare dal minimo al massimo dei giri.
Sicuramente spinge meno, ma assolutamente piú costante e lineare.
Comunque mi piacerebbe metterla al banco prova e vedere, perché sono quasi convinto che in realtà vi sia una differenza praticamente impercettibile.

- dalla configurazione scatalizzata, con il padellone la moto é silenziosa, il rumore non ti fa diventare pazzo quando fai tanti Km e soprattutto non rischi ogni 3x2 di essere fermato in quanto scatalizzato, ti sentono da Km di distanza.

Tale configurazione é stata provata sia con temperatura inferiore ai fatidici 19 gradi che ad oltre 31 gradi.
Piccole impercettibili variazioni.

Questo é quanto.......







senti scrambler quindi mettere la dp su scarico originale potrebbe andare bene basta aggiungere l'oxymett.


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17/05/2012 20:56
 
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Re: Re:
fonzie63, 16/05/2012 23.35:



senti scrambler quindi mettere la dp su scarico originale potrebbe andare bene basta aggiungere l'oxymett.




Se vuoi togliere gran parte dei seghettamenti sotto i 3000 giri, basta che monti una Oximett. Questo attrezzo elimina la funzione delle sonde ed invia sempre alla centralina un segnale costante, evitando che le sonde stesse smagriscano la carburazione.
Se vuoi anche incrementare le prestazioni, puoi montare insieme alla Oximett una DP - R..... o riprogrammare la tua con una mappa piú performance + un filtro BMC, dico BMC in quanto se ne monti uno troppo aperto, rischi di smagrire nuovamente.

Tutto si può fare sia con lo scarico originale che con un aftermarchet.

Io ho la scarico originale ed il padellone.

[Modificato da Scrambler4x4 17/05/2012 20:59]




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10/10/2017 20:45
 
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scusate se riuppo il topic..
Sul mio mts1200 2013 ho scarico completo sc e trasformato la centralina originale in DP.
Per questioni di esigenza a volte vorrei poter rimettere lo scarico originale padellone incluso.
è una cosa che si può fare?andrà male la moto?con una carburazione più grassa rischio di creare problemi al motore?devo rifare il Co?Se non ricordo male ce la valvola dello scarico sul padellone,presumo ora sia disattivata..posso lasciarla così?oppure va riattivata?si riesce farlo anche tramite diagnosi di un meccanico?..scusate le mille domande grazie a chi mi risponderà.
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10/10/2017 21:37
 
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Re:
Ros#86, 10/10/2017 20.45:

scusate se riuppo il topic..
Sul mio mts1200 2013 ho scarico completo sc e trasformato la centralina originale in DP.
Per questioni di esigenza a volte vorrei poter rimettere lo scarico originale padellone incluso.
è una cosa che si può fare?andrà male la moto?con una carburazione più grassa rischio di creare problemi al motore?devo rifare il Co?Se non ricordo male ce la valvola dello scarico sul padellone,presumo ora sia disattivata..posso lasciarla così?oppure va riattivata?si riesce farlo anche tramite diagnosi di un meccanico?..scusate le mille domande grazie a chi mi risponderà.



Vai tranquillo non ci sono problemi.

Il Co su questa famiglia di centraline non si regola.
Puoi lasciare anche la valvola disattivata.
Il meccanico non può riattivarla, occorre riprogrammare la centralina






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