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Recupero frizioni usate

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2019 00:20
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05/06/2007 14:30
 
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Dopo tante domande sul "miracolo" della frizione sulla moto di selimsivad operato dalla rt racing eccomi qui a spiegarvi la semplice procedura per ottenere quei risultati.

Un paio di premesse: La frizione deve essere logora diciamo dai 20000km di vita in poi!!!!!

C'è bisogno di un disco guarnito(quelli con il materiale di attrito) che deve assolutamente essere in ferro, [SM=x52794] [SM=x52794] non usate dischi in alluminio o in ergal(che rischiano di spaccarsi!!!)!!!!


L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.

Forse nel fine settimana correderò il post con qualche foto [SM=x52767] [SM=x52767]

PS:Al momento questa modifica è stata effettuata sia sulla moto di selimsivad che su quella di liuck75 [SM=x52783]




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05/06/2007 14:40
 
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Otiimo lavoro,grazie, ora mi rimane solo un dubbio:
" il disco guarnito di ferro dove lo prendo?" si trova facilmente in commercio, o mi devo rivolgere a qualche specialista in particolare?




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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05/06/2007 14:44
 
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sono i dischi vecchi che venivano montati fino al 996 e tutti i modelli precedenti coem i vecchi supersport 916 748 ecc....

qualche meccanicco ce li potrebbe avere buttatili da una parte in attesa di buttarli(il disco deve essere in buone condizioni ma non necessariamente nuovo!!) [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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05/06/2007 15:00
 
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Una domanda Multistrangola, siccome la Multi ha la campana in alluminio, non è che mettendo un disco in ferro questo la segna troppo?

Se così fosse si rischia poi di dover cambiare anche la campana [SM=x52793]




Lampz...

Gianni MultiVelca Roma!
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Re:

Scritto da: gdegen 05/06/2007 15.00
Una domanda Multistrangola, siccome la Multi ha la campana in alluminio, non è che mettendo un disco in ferro questo la segna troppo?

Se così fosse si rischia poi di dover cambiare anche la campana [SM=x52793]



no perche non tocca il ferro ma il materiale di attrito del disco guarnito




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05/06/2007 15:07
 
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Re:

Scritto da: automedonte 05/06/2007 15.05
Incomincia a procurare il disco in ferro che quando la mia è alla frutta vengo da Te [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52783]


in officina ci sono non ti preoccupare!!!!!!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52767]




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Re: Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 15.04


no perche non tocca il ferro ma il materiale di attrito del disco guarnito



Ottimo, mi attrezzo per fare il giro delle officine "mendicando" un disco d'attrito in acciaio, pensare che fino a quattro mesi fa avevo un pacco frizione usato ST2 del 98 a casa e per fare pulizia l'ho buttato [SM=x52792]




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Re: Re: Re:

Scritto da: gdegen 05/06/2007 15.08


Ottimo, mi attrezzo per fare il giro delle officine "mendicando" un disco d'attrito in acciaio, pensare che fino a quattro mesi fa avevo un pacco frizione usato ST2 del 98 a casa e per fare pulizia l'ho buttato [SM=x52792]



ho detto disco in FERRO [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 15.10


ho detto disco in FERRO [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Certo che erano in ferro, l'ST2 ha i dischi in alluminio a partire dal 2001, le precedenti frizioni avevano i dischi guarniti in ferro [SM=x52767]




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Gianni MultiVelca Roma!
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05/06/2007 15:41
 
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Il "ferro" puro di per sè "non esiste", trattasi sempre di
acciaio o di ghisa, in quanto lega tra ferro e altri metalli.




Ciao da Br1!
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05/06/2007 16:08
 
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Se una frizione dura in media 25 / 30 mila km, dopo aver fatto questo lavoretto per quanto tempo, mediamente, tira avanti?




marco

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05/06/2007 16:14
 
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Re:

Scritto da: marcoscheggia 05/06/2007 16.08
Se una frizione dura in media 25 / 30 mila km, dopo aver fatto questo lavoretto per quanto tempo, mediamente, tira avanti?



più o meno un 30%in più [SM=x52767]




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05/06/2007 16:51
 
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Re:

Scritto da: multibacco 05/06/2007 16.23
Andre' mi fai anche a me lo stesso lavoro???la mia frizzia ha circa 24k km.......ps è sottinteso che il discho in acciaio non so' dove recuperarlo e quindi ti preoccupi anche tu di quello......in cambio ti faccio una sera la pizza dai.... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]



no problem [SM=x52767] [SM=x52767]




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05/06/2007 17:01
 
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Il mio meccanico è anni che effettua questo tipo di modifica, se non sbaglio con dischi del 851, però la applica anche su moto nuove perchè dice che salvaguarda l'usura della campana, in più se non sbaglio nel pacco dischi, circa a metà sostituisce un disco originale con uno bombato, perchè dice che fa da effetto molla ...
Cmq nel mio caso il maggior beneficio l'ho ottenuto a livello acustico e livello usura.

Ciao [SM=x52769]
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05/06/2007 17:09
 
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Dimenticavo una cosa importantissima!!!!

QUESTA MODIFICA NON SI PUO' FARE SULLE FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO!!!!! [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52767] [SM=x52783]




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05/06/2007 18:40
 
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Re:

Scritto da: Slick73 05/06/2007 18.08
Volevo aggiungere una cosa pure io.
Quando i dischi sono cotti non c'è modifica che tenga, bisogna cambiare i dischi [SM=x52777]

Ciao [SM=x52769]



una volta finito il materiale di attrito non c'è più niente da fare!!!!! [SM=x52767]




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05/06/2007 21:18
 
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Re:

Scritto da: multistrangola 05/06/2007 17.09
Dimenticavo una cosa importantissima!!!!

QUESTA MODIFICA NON SI PUO' FARE SULLE FRIZIONI ANTISALTELLAMENTO!!!!! [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52767] [SM=x52783]



.......però basta che telefoniate a Strangolboy alias Jeremy Buregess der cuppolone che vi inCULturerà sul come trasformare un desmoscooterone in una macchina da pista!!! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

[SM=x52783]




"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
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06/06/2007 16:03
 
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Non è che qualche romano sale ad Adria il 25 per il Multicorso di guida [SM=x52782] e proviamo a "trapiantare" un disco bombato anche sul mio millone...i 29k sono passati [SM=x52774] e il barrito si fa sempre più presente
[SM=x52783]




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06/06/2007 16:06
 
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è una cosa semplicissima da fare e se non ti senti in grado tu falla fare al mecc con 20 minuti di lavoro si fa!!!! [SM=x52767]




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22/06/2007 16:27
 
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Scusate, una disco guarnito "sinterizzato" può andare bene? Ne ha Bursi in vendita usati ma in ottimo stato.




brunoale
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