È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aprilia CapoNord 1200

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2017 12:19
OFFLINE
Post: 1.083
Registrato il: 20/07/2011
Città: TRANI
MULTIfriend
05/02/2012 10:23
 
Quota

Notoriamente le aprilia sono molto colorate sembrano quasi dei 50ini x adolescenti, ma c'è a chi piace, vedi Tuono o RSV, vendono poco si ma sono dei gran ferri;) questa bisognerà vedere comè di ciclistica e motore x il resto degustibus;))




MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
OFFLINE
Post: 29.846
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
06/02/2012 14:07
 
Quota

Bello il guzzi [SM=x52767]
Per l'altra cosa si vede che stanno imparando da Kawasaki visti i risultati orribili [SM=x52780]




&
OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 26/08/2006
Città: BELLARIA-IGEA MARINA
MULTIfriend
06/02/2012 14:12
 
Quota

Non riesco a guardarla, magari andrà bene e veloce ma quel musone non mi piace [SM=x52797] [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 1.397
Registrato il: 16/01/2010
Città: TRIESTE
MULTIfriend
06/02/2012 14:26
 
Quota

già non mi piace vedere in giro il "family feeling" delle macchine figuriamoci poi per le moto e per essere preciso non mi piace per niente l'originale (rsv4) figuriamoci tutti questi cloni.
la ciclistica non si mette in discussione, ma chi compra moto non cerca solo quella.
[SM=x52783]




quattro ruote muovono un corpo
due ruote muovono l'anima
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
06/02/2012 18:03
 
Quota

Mah!
premetto che parlo da [SM=x52775] della Multi1000.
Il progetto Multistrada nasce come idea di moto sportiva col manubrio alto. Ovviamente con prevalenza della sportività sul confort (comunque nettamente migliore rispetto alle supersportive o alle naked). C'era inoltre la, sempre a mio parere, "genialità" dell'idea: motoretta non eccessivamente potente, ma con doti dinamiche eccezionali.

Nel frattempo, "esplodeva" il boom della GS e crollavano le vendite delle supersportive e delle naked.

Le uniche moto che hanno avuto buone vendite negli ultimi anni sono state le moto da turismo o meglio le enduro stradali ed ora si stanno tutti "buttando" sul settore.

Ma le attuali moto, compresa la caponord e [SM=x52777] [SM=x52788] [SM=x52793] la MTS1200, a mio personalissimo gusto, sono troppo in concorrenza col GS: cioè sono troppo turistiche (come impostazione/misure), troppo potenti, troppo elettroniche.


So che parlo controcorrente e contro i risultati delle vendite, visti anche i dati di gennaio, e che il mercato richiede e premia le enduro stradali più (MTS1200) o meno (GS) sportive. La prima avrà in concorrenza la Caponord e la seconda la Stelvio. Un'ottima via di mezzo sembra la Tiger1050.

Ma io aspetto sempre la vera erede della Multi1000 ...

[SM=x52788]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 26.891
Registrato il: 13/05/2010
Città: MONTE URANO
MULTIfriend
06/02/2012 18:11
 
Quota

a vederla cosi nn sembra male, [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
06/02/2012 18:47
 
Quota

Le caratteristiche salienti delle moto oramai le decide....il mercato.
E il mercato sta premiando le "endurone" o, meglio, le tuttofare, ancor di più se dotate di cavalleria e velleità sportive.
Pare proprio tramontata l'epoca in cui il progetto nasceva autonomamente (affidato alla personalità e all'estro del/dei progettista/i) e poi si cercava di "imporlo" al mercato.
Del resto, in periodo di crisi e di numeri...calanti, è ancor più rischioso non seguire la corrente.

Questa Aprilia (su cui è per ora impossibile esprimere un giudizio, non essendone nota alcuna caratteristica tecnica) è evidentemente "sorellastra" della Multi 1200: se aggiungiamo il becco e sostituiamo i cilindri in linea con quelli a "L".............. [SM=x52774]

Sicuramente da provare.


[SM=x52783]








La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
06/02/2012 18:51
 
Quota

Re:
Leniter, 06/02/2012 18.03:

Ma le attuali moto, compresa la caponord e [SM=x52777] [SM=x52788] [SM=x52793] la MTS1200, a mio personalissimo gusto, sono troppo in concorrenza col GS: cioè sono troppo turistiche (come impostazione/misure), troppo potenti, troppo elettroniche.





se, e dico se, le doti dinamiche e motoristiche saranno simili alla DD, allora la caponord non avrà nulla a che spartire con il gs [SM=x52773]

la DD1200 in realtà è molto più simile ad una maxinaked sportiva (con il vantaggio di una maggiore comodità in sella) che ad una motardona...

e se la caponord fosse equiparabile ad una maxinaked sportiva con manubrio alto e cupolino protettivo? ti ricorda qualcosa? [SM=x52770]

per il proliferare dei cavalli ed elettronica............rassegnati [SM=x52780]




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
06/02/2012 18:55
 
Quota

Re:
Lu.K, 06/02/2012 18.47:

Questa Aprilia (su cui è per ora impossibile esprimere un giudizio, non essendone nota alcuna caratteristica tecnica) è evidentemente "sorellastra" della Multi 1200: se aggiungiamo il becco e sostituiamo i cilindri in linea con quelli a "L".............. [SM=x52774]

Sicuramente da provare.


[SM=x52783]




non in linea [SM=x52794] ma a V [SM=x52774]






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
06/02/2012 20:04
 
Quota

Re: Re:
multikatana, 06/02/2012 18.51:




e se la caponord fosse equiparabile ad una maxinaked sportiva con manubrio alto e cupolino protettivo? ti ricorda qualcosa? [SM=x52770]

[SM=x52780]



era quello che speravo ...
ma dalle foto mi sembra più avere le dimensioni di una enduro stradale sportiva
ovvero, come ha detto Lu.k, un'altra concorrente di ciò che chiede di più il mercato attuale

completando il discorso di prima, mi sembra che le tendenze motoristiche recenti (sia auto che moto) siano di individuare un segmento e poi via via "pomparlo", fino ad essere poi costretti a passare a quello inferiore.
Ad es. nelle auto si sono inventate le SUV, che poi sono diventate dei "mostri": X5, Q7, ML. Ma da un certo punto hanno pensato di "ridurle" X3, Q5, GLK.
Lo stesso per le moto, nate le endurone GS, AT che consentivano di affrontare il fuori strada, poi sono diventate enduro stradali con il megasuccesso della GS1200. Che però non basta più: ecco la MTS1200 che ha spostato l'asticella da salto in alto a salto con l'asta ( [SM=x52786] ), per cui l'anno prox uscirà la GS completamente rinnovata, la nuova KTM, la Caponord, ecc. sempre più grandi, sempre più potenti, sempre più elettroniche (IMHO per niente dato che oltre 100 cv. servono solo per fare lo sborone in rettilineo [SM=x52789] ).
Aspetto anche in questo campo il "ridimensionamento" [SM=x52769]









"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 3.647
Registrato il: 13/03/2006
Città: MONTEBELLUNA
MULTIfriend
06/02/2012 21:37
 
Quota

Re: Re: Re:
Leniter, 06/02/2012 20.04:



era quello che speravo ...
ma dalle foto mi sembra più avere le dimensioni di una enduro stradale sportiva
ovvero, come ha detto Lu.k, un'altra concorrente di ciò che chiede di più il mercato attuale

completando il discorso di prima, mi sembra che le tendenze motoristiche recenti (sia auto che moto) siano di individuare un segmento e poi via via "pomparlo", fino ad essere poi costretti a passare a quello inferiore.
Ad es. nelle auto si sono inventate le SUV, che poi sono diventate dei "mostri": X5, Q7, ML. Ma da un certo punto hanno pensato di "ridurle" X3, Q5, GLK.
Lo stesso per le moto, nate le endurone GS, AT che consentivano di affrontare il fuori strada, poi sono diventate enduro stradali con il megasuccesso della GS1200. Che però non basta più: ecco la MTS1200 che ha spostato l'asticella da salto in alto a salto con l'asta ( [SM=x52786] ), per cui l'anno prox uscirà la GS completamente rinnovata, la nuova KTM, la Caponord, ecc. sempre più grandi, sempre più potenti, sempre più elettroniche (IMHO per niente dato che oltre 100 cv. servono solo per fare lo sborone in rettilineo [SM=x52789] ).
Aspetto anche in questo campo il "ridimensionamento" [



su moto.it dicono che questa nuova apriliona avrà sospensioni elettroniche style Multi e gs

CLICCA

per la serie tutti dietro come i pecoroni......

[SM=x52783]







OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
06/02/2012 22:11
 
Quota





Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale: un sistema che praticamente modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Non è dato di sapere altro, nemmeno se il sistema sia escludibile o meno, ma la cosa è certamente intrigante, e fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW
La Caponord 1200 è dotata di una bella semicarena (fortunatamente senza “becco”, così ci evitiamo la solita sfilza di inutili “è uguale di qua, è identica di là, è copiata da…” e via dicendo), il cui musetto sfoggia l’ormai inequivocabile “family feeling” della Casa di Noale, ovvero quello stile particolare nato anni addietro con le ultime versioni delle bicilindriche RSV e Tuono 1000, e in seguito elaborato con l’avvento delle formidabili RSV4 e Tuono a 4 cilindri, e della stessa piccola RS4 125. E ancor più recentemente, trasferito sul maxiscooter più potente del mondo: ovvero quell’SVR 850 bicilindrico ottenuto declinato in versione Aprilia il cugino Gilera GP800.
Ma anche il posteriore della nuova maxi Aprilia è evidentemente diverso da quello della Dorsoduro “grande”, e mostra tutto quello che ci si deve attendere da una moto del genere: ovvero un sontuoso sellone biposto, con tanto di struttura portapacchi con maniglioni per il passeggero. Da notare anche il parasassi “alla tedesca”, montato sulla ruota motrice a beneficio di chi segue. Anche perché questa Aprilia è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici; ma vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013), seguita dalle attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, dalle stesse Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré. E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000 (la vecchio è ancora in vendita su alcuni mercati, USA in primis).
A questo punto c’è da chiedersi se questa bella Apriliona comparirà ufficialmente al prossimo Eicma, oppure avremo il piacere di vederla anche prima.






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
06/02/2012 23:20
 
Quota



[SM=x52768]




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 3.983
Registrato il: 26/10/2006
Città: FANO ADRIANO
MULTIfriend
06/02/2012 23:52
 
Quota


A vederla così non dovrebbe essere tanto male [SM=x52767] , magari esteticamente davanti la trovo un pò massiccia [SM=x52788], il family feeling l'Aprilia l'ha sempre usato in tutte le sue moto [SM=x52774] per me comunque è sempre da vedere dal vivo [SM=x52774]
Motore e ciclistica promettono bene [SM=x52767] e secondo me come endurotourersportiva è l'unica "vera" alternativa alla Multi 1200 [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52774] [SM=x52767]ù

In bocca al lupo ad Aprilia [SM=x52767] [SM=x52783]





OFFLINE
Post: 7.004
Registrato il: 24/06/2004
Città: ALZANO LOMBARDO
MULTIfriend
07/02/2012 00:11
 
Quota

[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]










OFFLINE
Post: 3.153
Registrato il: 05/02/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
07/02/2012 00:35
 
Quota

come al solito DUCATI fa scuola!
è una pessima copia della Multi 1200 [SM=x52797]
[Modificato da Ducatigno 07/02/2012 00:35]
OFFLINE
Post: 277
Registrato il: 31/05/2010
Città: VICENZA
MULTIfriend
07/02/2012 09:03
 
Quota

A vedere le ultime foto devo dire che la trovo esteticamente un po' complessa; forse togliendo il parasassi posteriore (troppo pesante!) e scegliendo una versione monocromatica la situazione migliora. Per quanto riguarda il filone in cui si inserisce più che la Multistrada mi sembra nipote della Cagiva Elefanto o meglio ancora della Navigator che se non ricordo male sono state disegnate come amche la Multistrada 1000 dalla stessa mano (Treblanche ?). In definitiva è la naturale l'erede della Caponord un po' stradalizzata.
OFFLINE
Post: 762
Registrato il: 26/03/2010
Città: LUCCA
MULTIfriend
07/02/2012 10:32
 
Quota

Il motore Aprilia 1200 beve come una spugna, almeno sulla DorsoDuro.
Le doti dinamiche poi saranno tutte da verificare.Si parla anche di sospensioni elettroniche, autoadattative addirittura.
Per quanto mi riguarda l'Aprilia ha cessato il suo valore ed il suo fascino sportivo vincente dal momento che è stata comprata dalla Piaggio.(dove fanno tutti i motori).

Ma io non la cambierei mai con la Multi 1200..




http://girateinmoto.blogspot.it/
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
07/02/2012 10:47
 
Quota

parlano di sospensioni attive ma nelle foto non si vedono fili uscire dalle forche come sulla multi.. ma non so che dire.... forse sono ancora indietro con il progetto.. [SM=x52788]
OFFLINE
Post: 3.287
Registrato il: 29/07/2008
Città: TREVISO
MULTIfriend
07/02/2012 10:51
 
Quota

Re:
riccardo76., 07/02/2012 10.32:



(...)

Per quanto mi riguarda l'Aprilia ha cessato il suo valore ed il suo fascino sportivo vincente dal momento che è stata comprata dalla Piaggio.(dove fanno tutti i motori).

(...)





Dalle mie passate esperienze (con sputer e sputeroni), direi che il "problema" di Piaggio non è dato tanto dai motori (anzi!), quanto dalla pessima abitudine ("importata" da Fiat, credo [SM=x52789]) di utilizzare componentistica di livello molto basso (viteria, leve, batterie, finiture in plastica e metallo, ecc.).
Se anche per una moto del genere mantenessero lo stesso approccio, visto il target, che non è certo lo sputerista, farebbero ben poca strada....


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 07/02/2012 11:17]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com