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Forcellone monobraccio

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2006 16:20
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15/08/2006 23:04
 
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Mi chiedo da qualche giorno quale è l'utilità (eccetto forse l'estetica) di avere un forcellone monobraccio?? [SM=x52772]

P.S. nelle moto da gara SuperBike e Moto GP mi pare se non sbaglio di non averne mai visti, ripeto se non sbaglio




La verità è la stessa dovunque,
la menzogna varia secondo i luoghi, i tempi e le persone.
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15/08/2006 23:17
 
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No non sbagli... il mono è senza dubbio bellissimo [SM=x52775] ma molto meno rigido di un buon forcellone bibraccio scatolato [SM=x52774]






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15/08/2006 23:29
 
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Re:

P.S. nelle moto da gara SuperBike e Moto GP mi pare se non sbaglio di non averne mai visti, ripeto se non sbaglio


Il monobraccio Ducati ha vinto diversi mondiali Superbike. Leggi 916, 996, 998. Direi che bastano [SM=x52769] [SM=x52769]

Ciao.




the sarth
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15/08/2006 23:41
 
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Re: Re:

Scritto da: sarth 15/08/2006 23.29

P.S. nelle moto da gara SuperBike e Moto GP mi pare se non sbaglio di non averne mai visti, ripeto se non sbaglio


Il monobraccio Ducati ha vinto diversi mondiali Superbike. Leggi 916, 996, 998. Direi che bastano [SM=x52769] [SM=x52769]

Ciao.



esatto, la moto più "titolata" al mondo!!! [SM=x52767]

anche la Honda lo ha impiegato per diversi anni sulle splendide RC-30 evolutasi poi in RC-45 sia nel mondiale Superbike sia nelle gare di durata dove vengono sostituite le ruote (ovviamente con il mono ci si mette meno tempo) [SM=x52767]

per quanto riguarda l'estetica (sempre personale il giudizio) ti posso dire che in casa Ducati si son viste splendide monster e 749-999 con il monobraccio [SM=x52775]

ah dimenticavo:la honda continua ad usarlo anche sulla VFR ma con 4 dadi anzichè 1

Ciao.




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16/08/2006 00:13
 
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Avete ragione, ma non credo che il monobraccio usato nei gp o in sbk sia uguale a quello destinato a noi "comuni mortali"....
Quindi credo di poter dire che tra un mono standard e un forcellone bibraccio standard la rigidità torsionale sia a favore dell' ultimo [SM=x52774]






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16/08/2006 00:35
 
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Re:

Scritto da: Rootmaster 16/08/2006 0.13
Avete ragione, ma non credo che il monobraccio usato nei gp o in sbk sia uguale a quello destinato a noi "comuni mortali"....
Quindi credo di poter dire che tra un mono standard e un forcellone bibraccio standard la rigidità torsionale sia a favore dell' ultimo [SM=x52774]



concordo, ma...chi di noi riesce a fruttare questa maggior rigidità?

io no [SM=x52767]




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16/08/2006 00:55
 
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sicuramente neanche io (ho il 620 [SM=x52780] )







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16/08/2006 09:23
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Edodesmo 15/08/2006 23.41


esatto, la moto più "titolata" al mondo!!! [SM=x52767]

anche la Honda lo ha impiegato per diversi anni sulle splendide RC-30 evolutasi poi in RC-45 sia nel mondiale Superbike sia nelle gare di durata dove vengono sostituite le ruote (ovviamente con il mono ci si mette meno tempo) [SM=x52767]

per quanto riguarda l'estetica (sempre personale il giudizio) ti posso dire che in casa Ducati si son viste splendide monster e 749-999 con il monobraccio [SM=x52775]

ah dimenticavo:la honda continua ad usarlo anche sulla VFR ma con 4 dadi anzichè 1

Ciao.



Febur ne produce uno in Magnesio [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] per la 999


che sicuramente era meglio del primo bibraccio del 999 che faceva [SM=x52795] sia estetisticamente che ciclisticamente.




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16/08/2006 10:08
 
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Attenzione....
Non facciamo come i Jappo che se una cosa va bene a Valentino Rossi in MotoGp (o SuperBike che più o meno è lo stesso...)allora va bene anche a loro... [SM=x52794]

Sono due mondi completamente diversi e ogni componente è progettato per una destinazione d'uso diversa. [SM=x52774]

Il monobraccio della Mts ha funzioni soprattutto estetiche e a livello di rigidezza non ha di certo problemi se la si usa normalemnte su strada.
Se poi uno vuole farci il Mondiale SuperBike lo dovrebbe sostituire come dovrebbe fare con il telaio, il motore, i cerchi, le sospensioni etc etc.. Praticamente cambiare moto [SM=x52774]

Ciao
Moris [SM=x52767]





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16/08/2006 10:10
 
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Nell'uso su strada l'utilizzo del forcellone monobraccio (se fatto bene come il nostro [SM=x52767] [SM=x52769] ) è molto valido per diverse ragioni. Da quella estetica a quella di velocizzare la manutanzione e soprattutto quella di dare un ottimo comportamento stradale alla moto.

Nel racing spinto come quello della moto GP invece si tende a preferire il bibraccio sostanzialmente per due ragioni:
quella del peso( a parità di rigidità minor peso) e quella di poter fare delle variazioni alla ciclistica minime con sempre la possibilità di tornare indietro in fretta ( sul mono queste regolazioni seppur si possono fare sono molto lunghe e complesse e certe volte ci si incasina), e infine di avere un tiro catena più controllato.

Quindi su strada la vera differenza la fa tutto il gruppo sospensioni e una moto come la multistrada esce già "sana" dalla fabbrica con ottime componenti ciclistiche già di serie a differenza di molte moto sia europee che giapponesi che hanno in dotazione sospensioni da scooter!
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16/08/2006 10:19
 
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come volevasi dimostrare [SM=x52774]






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16/08/2006 10:41
 
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Monobraccio? Esteticamente il massimo. La serie 916 & Co. lo avevano dalla nascita - ben strutturato - grazie alla magica matita di Tamburini, ma poi l'evoluzione di ciclistica e motore hanno fatto riemergere il bibraccio nella 999.

La nuova serie SBK avrà il monobraccio ma con dimensioni OVER. Estetica docet!

Nelle gare di durata è utile ma non necessario: la GSX-R che spadroneggia da un paio d'anni nella serie ha un forcellone bibraccio, anche perchè gli attuali sistemi di sgancio rapido dei cerchi sono estremamente funzionali.

Visto che mi sento colpito [SM=x52770] ... che il bibraccio della prima serie 999 sia brutto esteticamente è puramente soggettivo: rimane sempre una fusione in lega d'alluminio in terra. Che ciclisticamente sia una schifezza chi lo dice?
I testers plurititolati e blasonati - dalle stesse testate giornalistiche... - ed i piloti da mondiale mancati che si aggirano nei paddock durante le prove libere. Provate una 999 prima serie con delle sospensioni a punto e gomme decenti e poi ditemi... sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano [SM=x52773]

Ciao

Marco




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16/08/2006 10:50
 
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Re:

Scritto da: DUCASBK 16/08/2006 10.41

Visto che mi sento colpito [SM=x52770] ... che il bibraccio della prima serie 999 sia brutto esteticamente è puramente soggettivo: rimane sempre una fusione in lega d'alluminio in terra. Che ciclisticamente sia una schifezza chi lo dice?
I testers plurititolati e blasonati - dalle stesse testate giornalistiche... - ed i piloti da mondiale mancati che si aggirano nei paddock durante le prove libere. Provate una 999 prima serie con delle sospensioni a punto e gomme decenti e poi ditemi... sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano [SM=x52773]

Ciao

Marco


Ti quoto a 100
Dirò di più la mia ormai ex999 [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] appena arrivata dal conce, la prima cosa che gli ha fatto ha cambiato il forcellone con l'ultimo tipo [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
L'estetica ha fatto subito un balzo in avanti [SM=x52775] [SM=x52775]
E dire che era già completamente rimaneggiata di tutta la grafica un lavoro da urlo, bellissima [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52792]
Roby






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16/08/2006 11:06
 
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Vi dirò....in pratica è meglio il bibraccio ,per fare i sofistici è più leggero e non svergola.
Appena sceso dalla ST2 con il normale forcellone e salito sulla Multi [SM=x52782] rossa [SM=x52775] ho subito notato la torsione facendo le curve a destra.
Ora mi sono abituato e non ci faccio più caso ,ma se sto attento.... poca ma c'è.
In conclusione il bello della multi è anche il monobraccio e dato che non devo correre in pista ....è bellliiissssiiimo [SM=x52780] chissenefrega se quando vai a tuono flette un pelo [SM=x52780]




&
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16/08/2006 11:13
 
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sono perfettamente daccordo [SM=x52767]






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16/08/2006 11:21
 
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Noto con piacere che il mio quesito ha dato il via ad alcune interessanti considerazione, a mio parere ne manca ancora una.
La ruota posteriore leggi cerchio, sarà sicuramente strutturata in maniera diversa per lavorare su un forcellone bibraccio rispetto ad un monobraccio, intendo dire che sul monobraccio il cerchio avrà sicuramente una fattezza diversa e credo che ci sia una massa maggiore.
P.S. essendo la massa maggiore posta al centro non credo che influisca in modo determinante. [SM=x52769]




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16/08/2006 11:23
 
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Re:

Scritto da: trevalvole 16/08/2006 11.21
Noto con piacere che il mio quesito ha dato il via ad alcune interessanti considerazione, a mio parere ne manca ancora una.
La ruota posteriore leggi cerchio, sarà sicuramente strutturata in maniera diversa per lavorare su un forcellone bibraccio rispetto ad un monobraccio, intendo dire che sul monobraccio il cerchio avrà sicuramente una fattezza diversa e credo che ci sia una massa maggiore.
P.S. essendo la massa maggiore posta al centro non credo che influisca in modo determinante. [SM=x52769]


Bravo, ottima analisi [SM=x52767]
Roby






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16/08/2006 12:25
 
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Re:

Scritto da: DUCASBK 16/08/2006 10.41
Monobraccio? Esteticamente il massimo. La serie 916 & Co. lo avevano dalla nascita - ben strutturato - grazie alla magica matita di Tamburini, ma poi l'evoluzione di ciclistica e motore hanno fatto riemergere il bibraccio nella 999.

La nuova serie SBK avrà il monobraccio ma con dimensioni OVER. Estetica docet!

Nelle gare di durata è utile ma non necessario: la GSX-R che spadroneggia da un paio d'anni nella serie ha un forcellone bibraccio, anche perchè gli attuali sistemi di sgancio rapido dei cerchi sono estremamente funzionali.

Visto che mi sento colpito [SM=x52770] ... che il bibraccio della prima serie 999 sia brutto esteticamente è puramente soggettivo: rimane sempre una fusione in lega d'alluminio in terra. Che ciclisticamente sia una schifezza chi lo dice?
I testers plurititolati e blasonati - dalle stesse testate giornalistiche... - ed i piloti da mondiale mancati che si aggirano nei paddock durante le prove libere. Provate una 999 prima serie con delle sospensioni a punto e gomme decenti e poi ditemi... sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano [SM=x52773]

Ciao

Marco



Ciao Marco,
la mia era solo un'affermazione per sentito dire... di 999 ho provato solo la MY05 per strada e non ho la possibilità di valutarne oggettivamente le differenze. Anche se ritengo per l'uso quotidiano (passi e pista a livello amatoriale) la differenza tra i due si sente solo in maniaera minima.
Il sentito dire è provenuto dalla persona che mi ha venduto il 748 accusando il suo nuovo 999 (2003) di poca maneggevolezza dovuta al bibraccio che poi ha cambiato con uno di Bursi, però il suo utilizzo è solamente in pista e prevalentemente al Mugello dove ormai gira in tempi moooolto apetibili [SM=x52791] [SM=x52791] (2.03).




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16/08/2006 13:19
 
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... infatti dicevo: sicuramente il nuovo scatolato è un bell'oggetto e a trovarlo ad un prezzo umano [SM=x52773]

Ciao

Marco




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16/08/2006 13:52
 
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Re:

Scritto da: multimarco 16/08/2006 11.06
Vi dirò....in pratica è meglio il bibraccio ,per fare i sofistici è più leggero e non svergola.
Appena sceso dalla ST2 con il normale forcellone e salito sulla Multi [SM=x52782] rossa [SM=x52775] ho subito notato la torsione facendo le curve a destra.
Ora mi sono abituato e non ci faccio più caso ,ma se sto attento.... poca ma c'è.



guarda...onestamente....prima che tu riesca a sentire o a fare flettere un monobraccio su una moto stradale,ce ne passa... [SM=x52768] [SM=x52767]




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