Per regolare il cambio della bici occorre posizionare la catena nel pignone più piccolo. A questo punto, lasciando lento il cavo di comando (quindi senza che il bullone di bloccaggio sia stretto) occorre agire sulla vite di regolazione (quella con testa a per cacciavite a stella) in modo che il bilanciere sia perfettamente allineato con l'ingranaggio su cui si trova la catena.
Fatto questo si portino a zero (avvitati al massimo) i registri di tensionamento del cavo sul cambio e sul passacavo sul tubo obliquo e si tenda il cavo fissandolo al bloccaggio sul corpo del cambio stesso.
A questo punto, il cambio è pronto a funzionare correttamente, eventuali piccoli cedimenti del cambio si possono recuperare agendo sui registri di tensione (conviene lasciare a zero quello sul tubo obliquo e intervenire direttamente su quelle presenti sul cambio che permettono una regolazione più fine.
A questo punto si faccia salire
L'ultima operazione è la regolazione della vite superiore.
Si porti il cambio fino all'ultimo ingranaggio per poter così regolare il registro che evita la fuoriuscita della catena verso i raggi. La catena deve salire agilmente fino all'ultimo ingranaggio senza faticare e, al tempo stesso deve poter cadere verso i più piccoli senza "sgranare" tra un pignone e l'altro. In caso di difficoltà a salire occorre tirare leggermente il cavo (svitando il registro di tensionamento) mentre se la catena ha difficoltà a scendere verso l'esterno vuol dire che il cavo deve essere un rilasciato leggermente (avvitando il registro di tensionamento).
Per stringere il cavetto basta una brugola da 5. Non bisogna esagerare a tirare il cavo.
Nel cerchietto giallo la vite da regolare per tensionare il cavo (nel caso la catena faccia fatica a salire di rapporto) o allentarlo (nel caso ci sia difficoltà ad andare verso i pignoni più piccoli). Si tenga conto che la tensione del cavo aumenta svitando la vite!
Per stringere il cavetto basta una brugola da 5. Non bisogna esagerare a tirare il cavo.
Nel cerchietto giallo la vite da regolare per tensionare il cavo (nel caso la catena faccia fatica a salire di rapporto) o allentarlo (nel caso ci sia difficoltà ad andare verso i pignoni più piccoli). Si tenga conto che la tensione del cavo aumenta svitando la vite!
Attenzione all'allineamento del bilanciere con i pignoni. Da qui dipende la precisione del cambio.
Ottimizzare la battuta
Nelle foto in basso, ecco le viti su cui agire per regolare la battuta del cambio. Perché si possa cominciare a regolare correttamente la tensione del cavo i registri devono permettere che la battuta superiore e quella inferiore del cambio siano perfettamente allineate con i pignoni estremi.
Tratto (clicca qui)