00 05/01/2011 16:21
La Suzuki rmz 450 ha introdotto l’iniezione nel mondo cross, enduro e motard rivelandosi subito una moto ottima, affidabile e di grandi prestazioni.

Come ogni moto possiamo apportare alcune piccole migliorie con piccola spesa; in questo caso parliamo dell’impianto di raffreddamento.
Potrete notare che con la moto accesa il radiatore destro piu piccolo scalda prima e in modo maggiore, questo è dovuto al raccordo che congiunge i radiatori alla testata a forma di T in cui la giuntura che va al suddetto radiatore è rettilinea mentre quella del sinistro si innesta a 90 gradi, questo ovviamente comporta che il radiatore più piccolo sia alimentato più efficacemente dell’altro.
Possiamo intervenire sostituendo semplicemente il raccordo con uno che abbia le due uscite inclinate allo stesso modo, abbiamo utilizzato in questo caso un raccordo ad Y proveniente dai ricambi originali Ktm in quanto il diametro dei tubi e dei fori interni è perfettamente compatibile e fa al caso nostro; il ricambio viene fornito completo di tubi come in foto:



Il lavoro è molto semplice, basta smontare la fiancatina destra e occorre spurgare il liquido aprendo il tappo del radiatore e la vite di spurgo posta sulla pompa acqua; una volta svuotato possiamo levare il raccordo originale allentando le 3 fascette e rimpiazzarlo con il nuovo (liberato dai tubi), non è necessario modificare le tubazioni, riusciamo perfettamente a reinserire il nuovo sui tubi originali Suzuki.

Questa la modifica finita:



La modifica rende tutto sommato superflua l’adozione di radiatori maggiorati anche su motori particolarmente spinti in quanto la rmz ha già masse radianti sufficienti, abbassa le temperature del liquido cosa gradita nell’utilizzo motard e allontana il rischio di ebollizioni molto importante per gli enduristi soprattutto quando i radiatori cominciano a ricoprirsi di fango.
[Modificato da loregenna 05/01/2011 16:24]
TSND