Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Lo Spirito del Male

  • Messaggi
  • sargon
    00 23/03/2011 12:17
    KV55
    Io mi riferisco alle analisi del Dr Filer che così recita: é abbastanza chiaro che alcuni elementi delle ossa non abbiano completato il processo di fusione alle estremità degli arti superiori e inferiori suggerendo quindi un età di 18/21 anni. Le epifisi dello sterno e della clavicola non sono completamente fuse tra di loro, determinando un limite di 25 anni e conclude : è manifesto dal suo aspetto che questo era un uomo tra i 20 e 25 anni. E dall' ortodentista J. Mujr: La mandibola presenta delle buone condizioni per quanto riguarda la radice dei denti e nessuna patologia manifesta. I molari non mostrano molto segno dell' attrito dei cibi. Queste cose mi fanno pensare ad un individuo particolarmente giovane. Quindi secondo la cronologia in quello spazio temporale ci stà solo Smenkhara.
  • sargon
    00 24/03/2011 13:53
    KV55
    Mi sono letto il post idd=8723415 citato. Per il dott. Hawass bisogna separare la sua opera di studioso dalle sue pratiche di marketing condotte con le più moderne tecniche. Per quanto riguarda i personaggi citati , non userei come metro teorie fantasiose come quelle citate, ma solo i pochi fatti certi che conosciamo. Primo, la madre di Tut, la YL35 è sicuramente la madre biologica ed è sicuramente figlia di AIII e Tiye, per KV55 AIII è il padre biologico ma non Tiye. Probabile Sitamon o Isis, sposate rispettivamente nel I e II Heb Sed. Per Nefertiti, giusta l' affermazione di Kya che Kya è un nome straniero traslitterato in caratteri egizi (come Yuya), mentre la Bellissima potrebbe appartenere alla cerchia più stretta della famiglia reale. E ciò in considerazione che nel DNA della donna proveniente dalla KV21 quei pochi marcatori evidenziati restano nel patrimonio della famiglia. In quanto a disastri naturali, l' epoca di AIII non ne segnala, anzi fu un' epoca di benessere, ma fu successivamente funestata da epidemie, vedi la lettera del re di Cipro, EA35, e la morte di Suppuliliuma. Tutto ciò non ha nulla ache fare con le Piaghe d' Egitto.
2