00 15/02/2010 20:31
Le termocoperte sono più utili di quanto si immagina, anche l'amatore imparerà ad apprezzarle e a non farne a meno alle prove libere, quasi indispensabili nella mezza stagione o con basse temperature, in estate con le temperature che salgono sono meno indispensabili ma non fa male usarle comunque.
Il vantaggio è poter entrare in pista e fare il proprio passo senza pensieri, trovare prima il ritmo e correre qualche rischio in meno i primi giri e far danni per la gomma bredda è particolarmente scocciante!

La scelta di questi magici oggetti non è cosi semplice, sembrano tutte uguali ma in realtà vale nella maggior parte dei casi il discorso “chi più spende meno spende” e cercheremo di fare una rapida panoramica sui prodotti più diffusi sul mercato.
Una valida termocoperta deve essere abbastanza larga sulla ruota da avvolgere con la parte riscaldante il più possibile anche la spalla della gomma e il bordo del cerchio.
La disposizione, la quantità e la qualità delle serpentine riscaldanti è molto importante sia per il riscaldamento della gomma che per la durata della termocoperta.

Tutte possono funzionare ma il vero problema dei prodotti di bassa qualità è che si rovinano in fretta e i soldi risparmiati saranno da buttare, le cuciture possono essere poco robuste e aprirsi e cosi i vari contatti elettrici e i materiali scadenti.
Soprattutto per chi corre e potrebbe utilizzarle anche con pioggia è bene affidarsi al top.

Le accortezze da seguire sono:

-MAI LASCIARLE ACCESE UNA VOLTA LEVATE DALLE GOMME
-MAI APPOGGIARE LA MOTO IN TERRA CON LE TERMOCOPERTE MONTATE
-Non lavatele e non lasciarle a terra umide

Ora una breve panoramica delle marche:

IRC, funzionamento egregio al giusto prezzo, coprono bene tutta la ruota, scaldano bene e rapidamente. Le serpentine sono disposte piuttosto vicine e in buon numero. Mantengono le loro caratteristiche anche dopo parecchio utilizzo.
Voto 8,5

Motrax, un prodotto buono ma non eccellente, il costo in genere non è il migliore, i cablaggi elettrici sono fissati un pò approssimativamente, anche la tenuta nel tempo non soddisfa del tutto, le cuciture e i materiali migliorabili. Probabilmente le più facilmente reperibili.
Voto 6

Termo Race, un prodotto eccellente costruito in modo impeccabile, il prezzo è da media-alta gamma ma decisamente giustificato dalla qualità da prodotto di alto livello.
Hanno un vantaggio, sono più facilmente pulibili e assorbono meno lo sporco di altre poiché l'esterno è gommato e liscio.
Utilizzate per molto tempo anche con umido e anche per lunghi periodi non hanno il minimo segno di cedimento, scaldano molto bene e in poco tempo portano anche il cerchio in temperatura.
Direi adatte anche a chi vuole il top.
Voto 9

Capit. esistono più modelli, vale per tutte ottimi prodotti ma nota dolente il prezzo esiste anche il modello con controllo di pressione e temperatura...fino e oltre 800 euro
Voto 8

Sparco, ottime in tutto non c'è dubbio, il nome è una garanzia ma il prezzo è alto anche 900 euro per le top di gamma!
Voto 8

Moto gp, abbastanza economiche anche all'aspetto, il prezzo in genere è più basso della media,
Voto 6

Piega sembrano fatte abbastanza bene anche se restano prodotti di fascia economica, dopo poco utilizzo hanno cominciato a scaldare poco. Potrebbe essere un caso ma ovviamente non fa buona impressione
voto 5

Gpt Un buon prodotto, prezzo nella media buona copertura del cerchio e disposizione delle serpentine.
Voto 7

Esistono anche altri marchi ma i principali sono questi, attenzione spesso sono le stesse ma vendute con nome differente.
Termocoperte completamente sconosciute sono da evitare, risparmiare 50-100 euro per delle termo che durano 3 uscite non è conveniente. Attenzione anche a prodotti di dubbia provenienza, potrebbero facilmente essere made in china con ciò che ne consegue.
TSND