00 13/10/2008 14:12
Turno n°19, alla fine della Fase di Fuoco Franco-Alleata.



I tre btg Prussiani che conducono la carica subisco in tutto un centinaio di perdite, forti del fatto che la batteria Francese aveva mosso e aveva poco tempo per infliggere perdite più alte e che il 3°/56° ha dovuto ripartire il fuoco su due btg.
Più in basso i Franco-Alleati non riescono a infliggere perdite importanti al nemico che stà sbucando dal bosco.
La cavalleria Prussiana attacca la controparte con due ondate di sqd, benchè la seconda sia un pò debole, mentre si appresta a minacciare sul fianco la batteria Francese n°1.

Turno n°19, alla fine della fase di Combattimento Corpo a Corpo Prussiano.



Il dopo-carica e i furiosi combattimenti tra cavallerie.
Il 3°/13°Hussars Francese viene rigettato in rotta verso le proprie linee, ma l'unità che lo ha battuto, il 3°/6°KuCv, non riuscendo a trattenere l'inseguimento riceve lo stesso trattamento dal 1°/13°Hussars. Totale delle perdite dopo questo ingaggiamento: 20 per il Francese e 20 per il Prussiano.
Epico lo scontro che vede protagonista il 2°/13°Hussars, il quale sconfigge sia il 1°/6°KuCv che il 2°/6°KuCv, quaest'ultimo giunto con la seconda ondata. Totale perdite: 20 per il Francese, 40 per il Prussiano.
La cavalleria Francese è particolarmente esausta (sia in Fattori di Disorganizzazione che in perdite di uomini), ma ha ancora una discreta capacità reattiva che dovrebbe rendere prudente l'ala sinistra Prussiana.



Primo piano per le fanterie Prussiane che "aprono" lo schieramento Franco-Alleato, catturando (per il momento) la batteria n°2, eliminando 40 uomini del personale (tra serventi e conducenti) al costo di altri 5 uomini per il 2°/6°KuLw, da sommare ai 40 persi per la mitraglia.
Come descritto sopra, il fuoco del 3°/56° Francese non ferma il 3°/6°KuLw e il 4°/1°Reserve i quali mandano in rotta gli avversari (dopo avere eliminato 95 dei suoi uomini) che a loro volta travolgono il 3°/136°. Perdite totali Prussiane: 40 uomini equamente ripartiti tra i due btg, ai quali vanno sommati i 60 persi dal fuoco.
Ora si tratta di vedere con cosa potrà rispondere il Franco-Alleato.
[SM=g8320]
[Modificato da Suchet 13/10/2008 14:20]
___________________________________________