00 01/06/2008 20:02

Una barca a vela fa naufragio al largo dell’isola di Skye, nell’arcipelago delle Ebridi, a Nord della Gran Bretagna. A bordo una coppia di tedeschi, Nathan e Livia Moor, perdono in un istante tutto quello che hanno. Senza una casa e senza neanche un soldo verranno accolti da una coppia inglese, Virginia e Frederic Quentin, che sull’isola di Skye trascorrono gli ultimi giorni di vacanza prima di ritornare nella loro casa alla periferia di Londra. Lui è un noto banchiere, pragmatico e autorevole, lei conserva nello sguardo una profonda tristezza, data da un passato oscuro e inconfessabile. Nella grande tenuta di campagna in cui Virginia ha voluto trasferirsi dopo il matrimonio, gli alberi sfiorano le piccole finestre impedendo alla luce di entrare e ai ricordi di riaffiorare con la loro amarezza, ma non possono difenderla da un uomo misterioso che da qualche tempo insidia le bambine di King’s Lynn.
Sarah ha quattro anni e una madre che non ha mai accettato di rinunciare alla sua vita quando è venuta al mondo, una madre che ha sperato più di una volta che la sua bimba sparisse una volta per sempre. Claire Cunningham, invece, è profondamente legata alla sua piccola Rachel di otto anni, ma questo non è bastato a impedire al pericoloso sconosciuto di farle del male. Mentre la piccola comunità di King’s Lynn si stringe intorno al dolore di queste madri sconvolte, nella tenuta dei Quentin si consuma una tragedia familiare imprevedibile. Virginia dovrà fare i conti con il suo passato, liberarsi dal peso che la opprime da anni e affrontare una volta per tutte le paure che la tengono legata alla sua vita e alla sua casa. In una lunga notte, tra le braccia di un altro uomo, Virginia riavrà la sua libertà, riassaporerà il gusto della vita, scoprirà una parte di sé per lungo tempo sopita… Dimenticando di proteggere sua figlia Kim…
Un romanzo carico di suspance, capace di sospingerci pagina dopo pagina all’interno di una storia commovente e appassionante. Una scrittura fluida e coinvolgente, una sintassi perfetta, in grado di descrivere con poche, semplici pennellate tutta la complessità di personaggi estremamente sfaccettati. Charlotte Link dimostra ancora una volta tutta la sua abilità di penetrare e descrivere la psicologia umana, conducendo il lettore al centro di una storia intensa e struggente, in fondo all’animo di una serie di personaggi in cui ciascuno di noi può rispecchiarsi.

(da IBS)

L'ho iniziato e sono piu' o meno a meta' libro. E' davvero bello. Consigliato!!