00 23/01/2008 18:57
Isola di Mljet - Parco Nazionale

L'isola di Mljet si trova nell'arcipelago della Dalmazia Meridionale, 80km da Peljesac 18 km da Korcula e 30 km da Dubrovnik. Il parco Nazionale creato nel 1960 è nella parte occidentale dell'isola e comprende i due laghi Veliko e Malo Jezero (lago Maggiore e Lago Minore) che, in realtà non sono veri e propri laghi, ma due baie separate dal mare aperto da stretti canali (es. il canale di Soline che collega Veliko Jezero al mare). Al centro di una delle due baie (Veliko Jezero) sorge l'isolotto di S.Maria che ospita l'omonimo convento benedettino del XII secolo. Si dice che Mljet sia l'isola Ogigia, dove Ulisse venne tenuto prigioniero dalla ninfa Calypso.



L'isola è lunga 37 km e larga solo 3 è quasi interamente coperta di boschi (per lo più pino d'aleppo e lecci). La fauna comprende faine, gatti selvatici, tartarughe, numerosi volatili, e la mangusta grigia introdotta sull'isola nel 1910 per porre freno al proliferare delle vipere. Nella parte centrale sono presenti due importanti grotte raggiungibili con sentiero, mentre sulla costa nord-orientale si trovano la baia di Soline, il porto di Pomena e il porto di Polace - cuore turistico dell'isola. Da visitare i villaggi disseminati sull'isola ricchi di resti romani e di epoche diverse tra cui Babine Kuce sulla sponda del Grande Lago, Babino Polje uno dei più antichi centri di Mljet, Okuklje incendiata e rasa al suolo nel 1693 dai pirati, e la Riserva Naturale di Saplunara con le sue spiagge sabbiose.





Se andate a passeggiare da qualsiasi parte dell’isola troverete numerose strade e dei sentieri che vi portano nei posti piu incantevoli da dove potete godere la vista sul azzuro di mare, i boschi sempre verdi, i campi e delle rive ancora non scoperte. Come l’isola di Mljet non ha delle spiagge affolate, aparte forse quelle di Saplunara, Blace (Limuni ) e Sutmiholjska (quella vicino Babino Polje), e facile trovare il posto solo per se stesi sulle rive del mare o quelle dei laghi, e godersi la pace e il silenzio della natura della isola di Mljet







[SM=g38104] [SM=g64108] [SM=g60315] [SM=g1363830]