È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

LeAli del Mondo Stai cercando un posticino dove fare quattro chiacchiere in libertà? Ma non osi iscriverti ad un forum già avviato per paura di non farcela ad integrarti?? Ecco ciò che fa al caso tuo, LeAli del Mondo, un forum nuovo che potrà crescere insieme a tutti noi. Che aspetti?? Sali sulle nostre ali e vola verso l'isola della lealtà e dell'amicizia...

Salisburgo

  • Messaggi
  • assorta
    00 14/12/2007 09:38
    Austria
    Ci sono stata l'anno scorso in estate e ci tornerò questo week end per vedere la versione invernale e natalizia [SM=x1444981] E' una città molto carina e caratteristica.

    Salisburgo, città della cultura. E' sicuramente una delle città più eleganti e ricche di cultura di tutta l'Austria e non a caso è soprannominata la "Firenze del Nord". E' la città Natale di Mozart.
    Tutto a Salisburgo parla di Mozart, dai monumenti, alle vie ai cioccolatini. Non a caso tutti gli anni vengono organizzati qui tanti Festival e Manifestazioni musicali.

    Panorama


    Residenzplatz


    Duomo


    Castello


    Qualche info se a qualcuno interessa [SM=g6794]

    La città di Salisburgo
    Salisburgo, patria del famoso musicista e compositore Wolfgang Amadeus Mozart e famosa per l'altrettanto ben conosciuta sala del Festival concertistico d'Estate (Salzburger Festspiele) è una città rilassante ed elegante e, rimane una tra le destinazioni preferite dagli amanti dell'arte e della cultura.
    Sorge sul fiume Salzach, ed e' dominata dall'antico castello. Fu sede di potenti feudatari ecclesiastici. Centro culturale e artistico, ospita Conservatori musicali ed e' sede di un famoso festival musicale e teatrale. La città è famosa per il grande calore e la gentilezza con la quale accoglie nei suo tanto hotel i tantissimi turisti che accorrono da tutto il mondo.

    Arte
    A Salisburgo restano tracce di edifici pubblici e culturali, epigrafi e mosaici provenienti da ville dei dintorni. Nella parte più vecchia della città, che si estende fra il Salzach e le colline, si aprono pittoresche strade e piazze con fontane e case antiche, in stile barocco. Il duomo di Salisburgo, fondato nel 774, fu ricostruito già nel sec. XI, quindi nuovamente nel 1614-28 su progetto di S. Solari, mentre la zona circostante venne sistemata con l'apertura di quattro piazze ideate dallo Scamozzi.La chiesa, in forma di grande basilica a tre absidi e due torri in facciata, è decorata internamente a fresco e a stucco; essa conserva un ricco tesoro di oreficeria di epoca carolingia e romanica.
    Al sec. XI risale il castello di Hohensalzburg, che domina la città vecchia: ripetutamente trasformato (sec. XV-XVI e XVIII), residenza vescovile dal 1120, conserva notevoli ambienti barocchi e classicheggianti.

    Punti panoramici
    Poche città offrono scorci panoramici così suggestivi come Salisburgo. Basta aprire la finestra della camera d'albergo, sedersi ai tavolini di un caffè o salire su un qualsiasi rilievo per ammirare lo stupendo intreccio di vecchi edifici e cupole barocche che affollano il centro storico, dominato dalla fortezza di Hohensalzburg.
    Molte anche le possibilità di ammirare la città dall'alto di un belvedere. Ce ne sono diversi sia nei dintorni (per esempio sull'Untersberg, raggiungibile in funivia, e presso il santuario di Maria Plain), che all'interno di Salisburgo.Festung Hohensalzburg, (fortezza di Hohensalzburg, accesso con la funicolare dalla Festungsgasse o a piedi, entrata a pagamento, orario 9-18 o 8-19 in estate).
    Già la breve salita in funicolare, che supera un dislivello di poco più di 100 m, offre una magnifica vista sui tetti della città. Dalle finestre della fortezza, e soprattutto dalla piattaforma della torre rettangolare (Rechteckturm) dove iniziano le visite guidate, il panorama abbraccia tutta la città e i suoi dintorni.Mönchsberg, (ascensore dalla Gstättengasse/A.-Neumayr-Platz).
    L'eccezionale vista che si gode dai tavoli del caffè-ristorante Winkler ha rabbonito molti dei salisburghesi che gridarono allo scandalo quando, non molti anni fa, sul Mönchsberg venne eretta questa moderna costruzione a vetrate. Un altro ottimo posto di osservazione è la vicina Humboldterrasse che si raggiunge comodamente a piedi.Glockenspiel, (Torre del carillon nel Residenz-Neugebäude, salita consentita alle 10.45 e 17.45, d'inverno solo nei giorni feriali.)
    L'altezza di questo belvedere in pieno centro storico è modesta, ma la vista che offre assai piacevole.

    Casa natale Mozart
    La passeggiata sulle orme di Mozart non può che iniziare al n. 9 della Getreidegasse nella Casa natale di Mozart (Mozarts Geburtshaus), dove il compositore vide la luce il 27 gennaio del 1756. La famiglia Mozart allora abitava al terzo piano di questo palazzetto borghese nel cuore della vecchia Salisburgo, costruito prima del 1400. Wolfgang Amadeus, ultimo di sette figli, non vi rimase a lungo. Grazie allo stipendio di direttore della cappella di corte, il padre Leopold poté presto permettersi di traslocare con la famiglia in una casa più grande nella Makartplatz. Da allora, il palazzetto nella Getreidegasse con il suo bel cortile interno non è cambiato molto, a parte la facciata rococò rifatta in stile classicheggiante. L'edificio appartiene oggi alla fondazione internazionale Mozarteum che ne ha fatto un museo dedicato al musicista.

    La storia
    Municipium romano con il nome di Iuvavum, fu sede di monaci già nel v sec. e S.Ruperto ne fece un centro di evangelizzazione.
    Vescovato dal 739 ,prese il nome di Salzburg dalle locali saline avute in dono e fui poi eretta a arcivescovato(798)con compiti missionari nei confronti degli avari,coprendo un territorio molto vasto e arricchita di benefici. La città ebbe parte rilevante nella lotta per le investiture,con la dotazione della fortezza di Hohensalzburg,e fu al centro di aspre contese tra gli arcivescovi,i nobili,i borghesi e i contadini;ambito e disputato ne fu il titolo arcivescovile.
    Le cure politiche nei sec.xvl – xvll, la fioritura artistica e culturale distrassero spesso gli arcivescovi dai problemi della Chiesa cattolica.
    Secolarizzato nel 1.802,il vescovato passò agli Asburgo per diventare provincia austriaca nel 1.849.
    Dal 1.918 Salisburgo è capoluogo dell’omonimo Stato Federato della Repubblica Austriaca.La popolazione della regione votò nel 1.921 per l’Anschluss con la Germania, provocando reazioni specialmente in Francia.

    [Modificato da assorta 14/12/2007 10:25]
  • OFFLINE
    (mariachiara)
    Post: 1.231
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 14/12/2007 09:41
    Che voglia di andarci!!! Ci farò un pensiero a febbraio
  • OFFLINE
    cirina
    Post: 6.716
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 14/12/2007 09:56
    deve essere proprio bella!!!!
    qunto dista da trento?
  • assorta
    00 14/12/2007 10:23
    Da trento un tre orette e mezzo se si fa l'autostrada. Ma l'estate scorsa quando siamo andati abbiamo fatto la strada normale perchè volevamo fare il passo del Grossglockner che è stupendo
  • OFFLINE
    paperott@
    Post: 278
    Città: MILANO
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 14/12/2007 11:30
    Bellissimo....ma da milano è una botta....
    Quest'estate abbiamo impiegato quasi tre ore per la val di fassa...;)
    Image Hosted by ImageShack.us
    gab
  • |Denilson|
    00 14/12/2007 11:41
    Sono stato a Salisburgo per le vacanze di Natale di molti anni fa. Città affascinante, anche se in quel periodo era invasa dai soliti turisti italiani cafoni, ricca di cultura. Non solo Mozart nacque a Salisburgo, ma anche il poeta Georg Trakl, probabilmente il più importante scrittore in versi del novecento. Si può visitare la sua casa museo in Mozartplatz 3. Vi rimarrà un ricordo indelebile, una aurea magica entrerà per sempre in voi.
  • OFFLINE
    veronica1980
    Post: 2.001
    Città: RAVENNA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 16/12/2007 21:31
    racconta racconta!!
    com'è andata??

  • assorta
    00 16/12/2007 21:37
    Eccomiii!! è andata benissimo! con la neve è ancora più bella!

    e poi era tutta addobbata in una maniera bellissima, non come qui da noi che mettono su le lucine sugli alberi a caso [SM=g9628] lì era tutto studiato e tutto perfetto!

    i mercatini (tantissimi, ovunque, in ogni piazza...) mi hanno un po' delusa in quanto a varietà...erano un po' troppo monotematici. tutto cose di natale, palle per l'albero, altri addobbi per l'albero, addobbi per la casa...stop... qualche rara bancarella di guanti e co e ovviamente le bancarelle di cose da magiare

    vi metto qualche fotina
  • assorta
    00 16/12/2007 22:08
    la torta sacher hhihihi

  • assorta
    00 16/12/2007 22:09
  • OFFLINE
    Agny81
    Post: 7.594
    Città: UDINE
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 16/12/2007 22:28
    bella bella salisburgo innevata!!
    e che forte la foto della torta:D

    io invece ero a 200 km da salisburgo..a velden!! bellissima, domani metto un due foto...però non c'era la neve, menomale, perchè non avevamo le catene
  • assorta
    00 17/12/2007 10:51
    ho visto agny le fotine! che belle quelle tradizioni, la corona dell'avvento gigante e i palloncini coi desideri!! secondo me è sentito molto di più il natale nei paesi nordici
  • assorta
    00 17/12/2007 10:54
  • OFFLINE
    Agny81
    Post: 7.594
    Città: UDINE
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 17/12/2007 10:55
    sì sì la è tutto come ai vecchi tempi...non ci sono babbi natale dappertutto..così che i bambini capiscono che è una finzione perchè babbo natale dovrebbe essere uno solo!! per loro là la sera del 24 dicembre arriva gesù bambino..come si credeva anche qui una volta...poi c'era il fabbro che lavorava il ferro, sembrava di stare davvero in un mini presepe!!
  • assorta
    00 17/12/2007 10:57


    stavamo sempre a mangiare!!
  • assorta
    00 17/12/2007 10:59


    la vista dal nostro albergo
  • OFFLINE
    Agny81
    Post: 7.594
    Città: UDINE
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 17/12/2007 11:07
    ehehe anche tu con la cuffietta...io avevo il cappellino alla rober spier:) ma va troppo bene perchè non ti spettina
  • OFFLINE
    cirina
    Post: 6.716
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 17/12/2007 11:15
    che bella vacanzetta ch eti sei fatta!!!!
    certo stai semrpe mangiando sulle foto [SM=g11003] [SM=g9310] [SM=g9310] [SM=g9310] .
    cmq deve essere stata proprio bella salis burgo sotto la neve
  • OFFLINE
    Agny81
    Post: 7.594
    Città: UDINE
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 17/12/2007 11:18
    c'erano anche là gli spiedini di frutta ricoperti di cioccolato lindt!!
    io avrei tanto voluto mangiarne uno ma avevo appena preso una crep!! anch'io ero sempre che mangiavo:)
  • OFFLINE
    veronica1980
    Post: 2.001
    Città: RAVENNA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Image Hosted by ImageShack.us
    Image Hosted by ImageShack.us
    00 17/12/2007 11:23
    bello!!

    assorta anche io ho la berrettina in quel modo..è rosaa e bianchina..l'ho comprata quando son venuta ai mercatini di natale..

    era freddooooooooooooooooooooo
1