00 10/12/2006 12:58
Apro questo nuovo topic perché si discuta sulle proposte dell'Arch. Renzo Piano riguardo al futuro sviluppo della cità di Genova.

Come è noto, relativamente all'aeroporto Piano propone la costruzione di un'isola al largo dell'attuale penisola aeroportuale, nella quale isola realizzare la nuova pista. L'attuale pista verrebbe invece adibita a nuovo, grande terminal per il porto di Genova.

Personalmente sono molto scettico sull'idea di Piano, sia per l'enormità dell'investimento che attualmente non è neppure lontanamente giustificabile dal ridicolo traffico del nostro aeroporto, sia per la funzionalità del nuovo terminal che l'architetto intenderebbe offrire al porto, in quanto temo che potrebbe sussistere un problema di fondali, troppo bassi per accogliere le enormi navi porta-contenitori dell'ultima generazione.

Ammesso e non concesso che la realizzazione di una specie di polder al largo, e parallelo, alla penisola dell'aeroporto, adeguatamente munito con gru e transtainers e portainers funzionali alla movimentazione di merci, containerizzate e no, non interferisca con le rotte di decollo/atterraggio degli aerei, mi sembrerebbe più di buon senso che l'eventuale isola (dotata, questa sì, di profondissimi fondali) fosse adibita a nuovo terminal e l'aeroporto rimanesse lì dov'è.

Che cosa ne pensate?
[Modificato da euge1893 26/10/2007 20:23]