00 02/10/2007 18:44
Il 29 giugno 2007 esce "Alibi", il nuovo cd di Tormento sotto la Sony BMG. L'indiscutibile talento dell'mc più completo che abbiamo sul territorio nazionale non viene per niente a mancare in nessuna delle 14 tracce che fanno di questo disco, a mio parere, uno dei migliori dell'anno. Le partecipazioni di numerosi musicisti, una su tutti Michael Baker che ha sfornato dei beatz semplicemente esaltanti, con la contemporanea assenza di featuring rende questo cd ancora più interessante.
Si parte con 3 pezzi potenti: "Non ce n'è", "The Bootyshaker" e "A Fuoco": in questi pezzi (negli ultimi 2 soprattutto) il rapper fotografa la situazione negativa dell'hip-hop italiano di questi tempi.
Si passa poi ad una seconda parte del cd, più soul, in cui Tormento conferma la sua ispirazione al genere: da segnalare come "Rasta Qui" sia un brano scritto a quattro mani con Giorgia.
Con "Bomba", "Ma Dai" e "Lo Fai Benissimo" Torme mostra la sua parte più spensierata con beatz potenti nella prima e nella terza e molto estivo e originale nella seconda, che tra l'altro è stato il primo singolo estratto dal cd.
L'ultima parte del cd contiene 4 canzoni di caratura davvero invidiabile in cui si vede ancora una volta tutta l'attenzione mostrata dal rapper nella cura dei suoni e negli incastri delle parole: "Come Sei" e "Così Come Sono" ne sono un esempio più che valido.
In definitiva: il cd è consigliato a tutti, ma soprattutto agli scettici che hanno dubitato più di una volta del rapper che, a 31 anni, ha fatto sicuramente il suo migliore cd da solista.

Per ulteriori info sul rapper andate sul sito ufficiale di Torme: www.tormento.it