Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Cristo e Horus: Blogghete - "La più grande bufala mai raccontata"

  • Messaggi
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 11/10/2009 12:45
    Sapevo anche io della nascita di Gesù in un altro periodo dell'anno; poi non so per quale computo di giorni, mesi sia stato scelto di "spostare" la sua data di nascita al 25 dicembre....
  • OFFLINE
    Merytaton62
    Post: 1.347
    Post: 1.347
    Registrato il: 25/08/2009
    Scriba
    00 12/10/2009 00:30
    Appunto,non si sarebbe fatto alcun computo :si avrebbe semplicemento scelto di celebrare la nascita del Salvatore in luogo dell'allungarsi delle giornate (l'accostamento della luce con il Bene è palese)in un periodo che, per i pagani, era già di festa. E' il motivo per cui alcune confessioni cristiane non riconoscono il nostro Natale.
    Tengo a precisare che queste, per me, sono reminiscenze scolastiche :se qualcuno ritiene opportuno precisare qualche mia eventuale inesattezza, è ben gradito.
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 12/10/2009 01:16
    In effetti il tuo discorso torna; è interessante l'assonana tra maggior luce e Bene; senonché mi sembra strano che, a partire dal 25 dicembre, o giù di lì, le giornate inizino ad allungarsi. Non succede forse dopo circa un paio di mesi?

    Comunque sia, ben vengano queste tue reminescenze scolastiche! Io a volte non ho nemmeno quelle... [SM=g999103] E comunque, un forum è un luogo di confronto, ed è bello anche cercare di capire i punti di vista degli altri, magari poi approfondendoli...
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 12/10/2009 08:15
    Re:
    Merytaton62, 11/10/2009 12.30:


    Credo che , volendo, si possano facilmente trovare analogie tra le religioni, perchè tutte, in definitiva, cercano di soddisfare i medesimi bisogni (compensazione alle ingiustizie di questo mondo, speranza in una vita oltre la morte, etc. etc.).


    Ottima osservazione, quoto!

    Tornando a Horus, come abbiamo già detto più volte, non è facile, nella mitologia egizia, delineare le caratteristiche di una divinità, perché queste variano molto nel lungo periodo, sommandosi a tradizioni locali, a culti di provincia, a speculazioni dei teologi ufficiali di corte, generando degli Horus talmente diversi l'uno dall'altro che è difficile si possano ricondurre ad una singola entità, così si è spesso costretti a considerarle separatamente.

    Guarda qui

    Altra considerazione: Horus è la divinità incarnata dal re, già dai tempi predinastici.
    Ma in un certo periodo della storia egizia, in particolare nel Nuovo Regno, i faraoni costruivano attorno alla propria persona il mito della nascita divina, dichiarandosi così figli di Amon, divinità principale del pantheon egizio in quel momento, il quale si sarebbe presentato alla Grande Sposa Reale con le sembianze del faraone loro padre, per concepire il figlio divino.

    Come se non bastasse, Anubi, in qualità di dio-messaggero, sarebbe apparso dopo poco alla regina, annunciandole la maternità...
    Illustri immagini relative a questo mito si trovano nel porticato del tempio della regina Hatshepsut a Deir el-Bahari.

    In pratica un re figlio di Dio e di una donna, alla quale viene annunciata la nascita di un figlio a sua volta divino.
    Certamente qualche similitudine c'è, e ha fatto saltare sulla sedia i primi traduttori di gerglifici quando si cimentarono con testi di questo genere, per una strana assonanza con i dogmi di altre religioni ben più diffuse e conosciute.

    Però le differenze sono di portatat decisamente maggiore.

  • OFFLINE
    AkhenatonAndi
    Post: 39
    Post: 39
    Registrato il: 25/09/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 30/10/2012 20:29
    da quello che so io Iside era vergine poichè il membro di suo marito Osiride lei lo ritrova in un pesce e mangiando questo pesce rimane in cinta ... non risulta anche a voi? [SM=x822708] [SM=x822741] [SM=g1621246] [SM=x822754]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 31/10/2012 00:17
    Beh, la leggenda isiaca più famosa non è esattamente così... è pur vero che Iside recupera tutti i pezzi del marito Osiride smembrato in quattordici parti da Seth e, aiutata da Anubi e Neftis (la sorella sposa proprio di Seth), le racchiude in bende.
    E' altrettanto vero che l'unica parte non rinvenuta sia il membro virile e che questo sarebbe stato ingoiato dal pesce siluro.

    Tuttavia per il concepimento di Horus si deve tornare indietro di una ...morte [SM=x822715] .

    Infatti Osiride viene per la prima volta richiuso dal fratello e dai congiurati in una cassa esattamente delle sue dimensioni e gettato in mare. La cassa approda a Biblo e viene inglobata in un enorme albero che il re locale usa come colonna per il proprio Palazzo.
    E' qui che la sorella-sposa Iside lo ritroverà (e tralasciamo le peripezie e le ulteriori leggende connesse). Ottenuto dal Re di Biblo l'albero che contiene il fratello-sposo, mentre lo sta riportando in Egitto la Dea si trasforma in uccello e, volando sul corpo dello sposo, lo resuscita (doveva esere davvero splendida Iside...se faceva resuscitare i morti... [SM=x822723] ) per il tempo strettamente indispensabile a concepire Horus.

    Giunta in Egitto la Dea nasconde il corpo di Osiride nel Delta dove verrà ritrovato da Seth che lo smembrerà in quattordici parti, ovvero la leggenda da cui siamo partiti.

3