Visto che sei così bravo ed intelligente, dovresti sapere già le risposte alle tue domande.
A mio (modesto) avviso, tra le tante sperimentazioni (vere o finte che siano) quella degli autobus ibridi è stata una delle più azzeccate che possa aver fatto AMT.
Non so da quanto gli americani stiano usando i veicoli ibridi, ma tra i costruttori europei questo tipo di mezzo agli inizi degli anni novanta (come ha puntualizzato em66) erano ben poco noti ed utilizzati.
la durata della batteria la conoscevano: (sono anni che esistono le batterie) e quindi avrebbero dovuto immaginare che prima o poi sarebbero state da sostituire. Quando hanno deciso di acquistare quei mezzi possibile che non sia venuto a nessuno in mente?
Ovviamente sai perfettamente a cosa è dovuto il problema delle batterie, per cui ti evito la spiegazione fisica del problema.
Molto probabilmente erano ben a conoscenza del limite imposto dalle batterie (problema che in parte esiste tuttora), ma, essendo appunto una sperimentazione, hanno cercato di vedere se era possibile in qualche modo risolvere il problema. E anche se non avessero conosciuto il problema, hanno comunque studiato una soluzione, che in teoria funzionava molto bene, ma in pratica poi ha avuto dei problemi gestionali (non tecnici) abbastanza onerosi.
- con quello che costano tali mezzi prima di buttar via l'intero mezzo non bastava acquistare le batterie nuove? Che razza di consumismo... poi dicono dell'ecologia: quei mezzi sono stati messi in circolazione proprio come mezzi ecologici (non a caso la E del numero sociale sta per ecologico)
Ovviamente sai anche che il costo delle batterie per gli autobus, non è il costo delle batterie per i cellulari, vero?
e poi ci sono delle batterie da smaltire. Mezzi ecologici e poi una volta consumate le batteria si butta via l'intero autobus? ... mio Dio!!
Ma pensi che i veicoli elettrici vadano ad acqua?
Piccola nota: i Cito non sono ibridi come gli Altrobus. Negli Altrobus il motore diesel lavora a regime costante e ricarica le batterie, la trazione è affidata esclusivamente al motore elettrico. Nei Cito invece il motore diesel alimenta il motore elettrico solo quando ne ha bisogno, e quindi lavora a regimi variabile.