Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

A tavola alla corte dei Faraoni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 30/11/2005 19:23
    Approfondimento - Articolo su Newton
    All'epoca di Cleopatra gli egiziani mangiavano maiale


    Ancora oggi, nei paesi caldi il suino viene messo al bando dalla dieta in quanto ritenuto non solo sporco, ma impuro. Ora una ricerca effettuata all'Università di Pisa ha accertato delle eccezioni avvenute nel passato


    Magari cotta poco, al sangue, ma all' epoca di Cleopatra, sui banchetti egiziani già compariva la carne di maiale.
    Lo ha dimostrato, per la prima volta in maniera scientifica, un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa, che nelle pareti dello stomaco di una mummia di tarda età Tolemaica (I-II secolo a.C) ha scoperto il più antico caso di cisticercosi, malattia causata da un parassita ingerito mangiando carne di maiale cruda.

    Secondo i ricercatori, lo studio - che sarà pubblicato sulla rivista American Journal of Tropical Medicine and Hygiene - dà un contributo significativo alla comprensione dei rapporti, tuttora dibattuti, fra la civiltà egiziana e il suino.
    ''Al di là dei testi e delle raffigurazioni - spiega il professor Fabrizio Bruschi, che fa parte dell'equipe che ha condotto la ricerca - da cui gli storici ricavano le informazioni sulle abitudini dei popoli antichi, la nostra ricerca dimostra in maniera scientifica che gli egiziani vissuti all' epoca di questa mummia consumavano carne di maiale''.

    Bruschi aggiunge che '''finora non era accertato se questo avvenisse. Anche perché c'è chi ipotizzava che potesse esistere una sorta di divieto igienico-religioso, probabilmente legato al fatto che i suini venivano considerati non solo sporchi, ma anche impuri".
    Gli studi storici dicono che nell'antico Egitto si mangiava pane e si beveva birra, che si apprezzava il miele e che erano molto amate la caccia e la pesca. Ora, la ricerca dell'equipe pisana conferma che sui banchetti compariva anche la carne di maiale.

    ''Nelle pareti dello stomaco della mummia - continua Bruschi - è stata trovata una lesione causata da Tenia solium, o Tenia del suino, un parassita che viene ingerito mangiando carne di maiale cruda o poco cotta.
    La cisticercosi è una malattia ormai quasi scomparsa da noi, ma che in alcune parti del mondo, specie in America del Sud e del Centro, rappresenta ancora un flagello".

    Fra le conseguenze della cisticercosi c'è la possibilità dell'insorgere dell'epilessia, ''una malattia - spiega Bruschi - che, però, molto spesso non è legata al tenia solium, ma a cause genetiche. La nostra scoperta non dimostra che nell'antico Egitto la cisticercosi fosse così diffusa da destare particolari allarmi".

    La mummia studiata a Pisa è la cosiddetta mummia di Narni (conservata nel Comune di Narni, in Umbria), portata in Italia nel 1920.
    ''Si tratta di una ragazza - spiega Bruschi - morta all'età di circa 20 anni. Di sicuro era una benestante. Lo dimostrano la mummificazione e il fatto che sia stata trovata in un sarcofago.
    Certo, dopo morta deve aver passato non poche peripezie. Basti pensare che il sarcofago che la conteneva era quello di un uomo. Probabilmente, nei secoli, c'è stato qualche scambio". Benestante, ma a quanto pare non troppo attenta alle pulizie.
    ''Di solito la cisticercosi si contrae in condizioni igieniche non ottimali - conclude Bruschi - In ogni caso, non si sa se le abbia provocato l'epilessia, anche se probabilmente ha influito nel provocare o accelerare il decesso".


  • OFFLINE
    Messalinaxxx
    Post: 39.826
    Post: 1.574
    Registrato il: 19/11/2005

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 30/11/2005 21:49
    Re: Approfondimento - Articolo su Newton
    il maiale (da quanto ne so) veniva consumato anche prima di Cleopatra. pare che gli "antenati" dei salumi, preparati con spezie, bolliti, essiccati, salati... mmmmm che fame!

    :Sm011:

    hai mai provato a cucinare cose tipo le focacce, pane, pasta, "pizze", o anche a creare oggetti d'artigianato come all'epoca?
    io sto realizzando una tenda seguendo la lavorazione di una volta (aiutata pero' dalla macchina per cucire... :imb: ), ma la decorazione ed alcune applicazioni le sto facendo ispirandomi a oggetti dell'epoca

    :)
  • OFFLINE
    Alexander Brandy
    Post: 4.653
    Post: 2.050
    Registrato il: 03/12/2005

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 10/12/2005 21:29
    abbastanza famina... ma poi a quest'ora... [SM=x822748]
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 11/03/2016 13:26
    A distanza di ben dieci anni, riprendo questo post che da una importante
    chiarimento sull'alimentazione nell'antico Egitto.

    La discussione è priva di immagini, penso perciò che sia il caso di aggiornare
    in questo modo il tutto, magari cominciando con il maiale.

    Qualcuno conosce immagini di questo animale nelle raffigurazioni egizie [SM=x822741] .
    Qualcuna c'è, provate a trovarle ... [SM=g1619695]

    [SM=g999100] ...Nec.
  • OFFLINE
    annaisis
    Post: 934
    Post: 934
    Registrato il: 24/11/2008
    Artista del Re
    00 13/03/2016 17:46
    Ecco quello che ho trovato sul sito "Antico Egitto di Kemet" (www.anticoegitto.net)


    Maiale
    La natura ferina, unita alla feroce voracità, è probabilmente responsabile della quasi generalizzata avversione che gli egizi provavano per l'animale, visto come una bestia impura (Il legame del maiale con Seth). Nei miti tradizionali il maiale è costantemente rappresentato in atto di divorare: secondo una versione del mito dell'Occhio di Horus, questo sarebbe stato inghiottito periodicamente da un grande maiale nero (Seth). In un'altra diffusa leggenda cosmologica, la Grande Scrofa celeste divora all'alba i suoi porcellini: le stelle.



    Seth, il dio del male e del caos: Il legame tra il dio e il maiale

    Il capitolo 112 del Libro dei Morti descrive Seth trasformato in un maiale nero, che causa terribili sofferenze a Horus:

    “Così avvenne che Ra disse a Horus: “Fammi vedere che cosa è accaduto al tuo occhio”. Egli guardò e disse “Guarda quel maiale nero”. Horus lo guardò e la ferita del suo occhio divenne molto dolorosa. Egli disse a Ra: “Questa ferita è come la prima che Seth inflisse al mio occhio”, e perdette i sensi. Allora Ra disse: “Mettetelo sul suo letto finché non rinviene”. Ciò avvenne perché Seth si era trasformato in un maiale nero e aveva causato una ferita all’occhio di Horus. E Ra disse: “ Il maiale è detestabile per Horus”. E fu così che il maiale venne considerato abominevole per Horus da parte degli Dei che erano al suo seguito”.

    Plutarco riferisce che gli egizi consideravano impuro il maiale, perché ritenevano che “chi beve il suo latte si ricopre di lebbra e di eruzioni scabbiose. Si racconta anche una storia, che spiega perché essi sacrifichino e poi mangino il maiale una sola volta, durante il plenilunio: Tifone, mentre inseguiva un maiale alla luce del plenilunio, trovò la bara di legno nella quale giaceva il corpo di Osiride, e la fece a pezzi”. L’avversione degli egizi verso il maiale è raccontata anche da Erodoto: “Gli egizi hanno sempre ritenuto il maiale un essere immondo: prima di tutto, se uno di loro, passando accanto a un maiale soltanto lo sfiora, corre subito a gettarsi nel fiume completamente vestito; in secondo luogo, i guardiani di porci, anche se sono egizi di nascita, sono i soli fra tutti che non possono entrare in un tempio ...” Storie, II-47.



    Un’immagine di un maiale che rappresenta Seth ( o come tale viene interpretato da molti studiosi) è contenuta nella V Divisione del Libro delle Porte: qui l’animale viene bastonato da un babbuino, che si ritiene rappresenti il dio Thot.

    Ciao
    Anna


  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 28/03/2016 13:52
    La storia della maledizione sul maiale nell’ antico Egitto, sembra un buon motivo per non consumare la sua carne.
    Tuttavia, questo animale, è sempre stato nella catena alimentare degli egiziani. Le tombe di Nebamun, Methen, e Renni, tomba EK 7 a El Kab, mostrano un “porcaro” con altre raffigurazioni di allevamento di animali domestici.



    Alcune citazioni tombali citano:
    Il sindaco di el-Kab riferisce che possedeva una mandria di 1.500 maiali.
    Un tempio di Amenhotep III a Memphis era dotato di circa 1.000 maiali e 1.000 suinetti,
    il tempio funerario di Seti I a Abydos possedeva grandi branchi di suini sui suoi domini.




    La certezza deriva però, dalla cosiddetta “Mummia di Narni” citata da Kiya dove, da un esame specifico, è emerso che era malata di cisticercosi, in termine comune, infetta dal “Verme solitario”, malattia che si contrae con il consumo di carne suina cruda o poco cotta.
    Foto Mummia:



    Un bel documendo di Academia, che completa il quadro, e da scaricare è in:

    www.academia.edu/1527877/La_mummia_egizia_di_Narni_il_sarcofago_e_la_infestazione_da_cisticerco_di_Taeni...

    Su Edoardo Martinori, donatore (gli eredi) della Mummia di Narni

    www.narnia.it/martinori.htm

    [SM=g999100] ...Nec.
2