LE ALTRE VOCI Filosofie, Ideologie, Religioni e Culture

E' GIUSTO CHE TUTTI SAPPIANO, CHE NON SIA PIU' NASCOSTO A NESSUNO

  • Messaggi
  • Chioccioina
    00 30/01/2006 19:07



    Lui si difende: «Erano dialoghi scherzosi».
    «Dormi nuda?» Le telefonate di padre Fedele Allusioni, volgarità, corteggiamenti nelle carte sul frate di Cosenza accusato di aver stuprato una suora.

    Padre Fedele Bisceglia (Cufari)

    COSENZA - La prima volta, «mi fece entrare nella sua stanza con la forza. Erano poche ore prima che padre Fedele partisse per l’Africa». La seconda, «il giorno successivo al suo rientro». La terza, «ricordo che era il giorno prima del suo onomastico». La quarta «era il compleanno di mia madre». Per un paio di volte i violentatori «pagarono dei soldi», 160 mila e 100 mila euro.
    ¦ Dossier

    È come se lei, la suora che ha fatto arrestare il frate francescano, si ostinasse a ricordare solo i contorni della sua angoscia. Come se i dettagli di quei giorni avessero preso il sopravvento per scacciare via le cose importanti, le violenze subite. Dalle 75 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare contro padre Fedele Bisceglia quasi la vedi, la suora. Minuta e spaventata. E la vedi mentre racconta la sua tragedia ai magistrati.

    Il giorno della seconda violenza «nella stanza erano in tre». La suora fu picchiata e sulla violenza fu girato un video, scattate foto. Del terzo episodio la donna ricorda: «Padre Fedele mi legò i polsi alla sponda di ferro del letto con dei lacci emostatici perché così non mi sarebbero rimasti i segni. Sono stata bendata. Non ho visto la persona che mi ha violentata». Poi l’ultima offesa: «È stato sul lettino ginecologico dello studio medico».

    ¦ La scheda: il «monaco ultrà» ¦ Foto ¦ Video

    La suora si è confidata con la madre superiora quasi per caso. «Ho partecipato a degli esercizi spirituali e il padre che li conduceva ci ha proposto una riflessione su come liberarci delle nostre ferite. Ci ha detto di scriverle su dei foglietti e bruciarle in un braciere». La suora decide che quello è l’attimo da cogliere. Con i suoi fogliettini fra le mani scrive parole che fino a quel momento non aveva saputo dire. È la storia nera dei suoi giorni all’Oasi francescana di padre Fedele. Scrive di essere stata violentata dal missionario e da altri, di aver provato vergogna e paura, di essere stata minacciata. Poi brucia tutto. L’esercizio spirituale è perfetto. Mentre la sua «ferita» brucia lei si alza e va a parlare con la madre superiora. Racconterà poi al pm che «una delle volte c’era con uno sconosciuto. Mi fecero prendere una pastiglia e a quel punto io non potei più fare resistenza. Mi legarono al letto».

    LE DONNE E LE PASSIONI - Stefano Dodaro, capo della squadra mobile di Cosenza, capisce dalle intercettazioni che, nella migliore delle ipotesi, padre Fedele non si comporta come ci si aspetterebbe da un francescano.

    Il missionario dei diseredati, l’uomo che ha costruito la sua immagine a metà strada fra la dedizione per il prossimo e quella per il calcio, ha sempre avuto una passione inconfessata, le donne. Dagli atti risulta che abbia costretto almeno una decina di loro a soddisfare le sue manie sessuali. E pare che in tanti sapessero. Non soltanto della sua passione nuda e cruda ma del fatto che non tutte le sue avventure sessuali fossero consenzienti o, quantomeno, che fossero «estorte» in cambio di favori. Virginia (romena), Anna (bulgara), Cristina (russa) rivelano di aver dovuto cedere alle avances del francescano in cambio del permesso di soggiorno. Cosmina, anche lei rumena, racconta: «Siamo entrati in una stanza e padre Fedele ha subito chiuso a chiave la porta. Si è tolto il saio. Si è avvicinato a me, mi ha detto che avevo un bel seno e me lo ha toccato con entrambe le mani. Io mi sono ritratta e lui mi ha detto che mi avrebbe potuto aiutare a restare in Italia facendomi avere i documenti. Io gli ho risposto che non volevo assolutamente alcun rapporto sessuale ed a quel punto lui, alzò la voce rosso dalla rabbia, "sei una p...., non lo sai che tutte le donne dell’Oasi sono state con me, sei arrivata tu e fai la preziosa"».

    LE MINACCE E LA MAFIA - Dopo aver firmato la denuncia, il 24 ottobre, la suora si rifugia a casa di amici, a Roma. Ha paura che padre Fedele la faccia cercare per chissà quale ritorsione. Del resto era stato proprio lui a dirle che «se parli sei finita. Guarda che io conosco giornalisti, magistrati, poliziotti, carabinieri, la tua parola contro la mia non varrebbe niente». E se questo non le fosse bastato che ricordasse anche un’altra cosa, «sono un amico del mafioso Carmelo De Pasquale». Così aveva pensato di tenerla in scacco. Inutilmente. E quattro giorni dopo la prima deposizione a verbale, sul cellulare di lei è comparso un messaggino chiaro: «Ritira la denuncia, siamo sempre più vicini». Anche altre delle donne che hanno avuto rapporti sessuali con il frate descrivono i suoi modi spicci per convincerle a non parlare: «Qui conto solo io», oppure «non dirai niente sennò ti caccio via dal centro». Le cacciava anche se per caso si rifiutavano di accontentarlo nelle sue richieste sessuali. Ma la suora che ha denunciato il fatto, più delle altre, è stata a un passo dalla tragedia. «Il 29 giugno, prima di partire per Roma, il monaco e il segretario hanno tentato di farmi ingoiare una pillola il cui effetto avrebbe dovuto essere quello di spingermi a buttarmi dall’ultimo piano dell’Oasi». Non l’ha fatto e chissà adesso quante volte ha ripensato a momenti duri come quello e alla sua voglia di farla finita. Raccontano le consorelle: «Ebbe un profondo cambiamento comportamentale. Era nervosa, irascibile, piangeva e diceva spesso "voi non capite"». Adesso tutte capiscono. La suora vuole dimenticare quella che loro definivano «la strana paura di ritrovarsi da sola con padre Fedele».


  • Lucifero
    00 31/01/2006 09:00
    Si!! E' giusto che tutti sappiano cosa si nasconde veramente dietro quelle che vengono chiamati religioni,si nasconde solo lo squallore !!
  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 31/01/2006 09:04
    Come i casi di pedofilia in America che sono stati insabbiati in maniera oscena... spero che questa volta le cose vadano diversamente.
    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 31/01/2006 14:45
    ma quali insabbiati, se la chiesa ha evitato ai preti omo di prendere i voti anche se non praticano da dieci anni.

    stesso con questo, la chiesa non è una associazione settaria, anzi io credo il contrario...
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Lucifero
    00 31/01/2006 15:14
    Re:

    Scritto da: °oOSeraphOo° 31/01/2006 14.45
    ma quali insabbiati, se la chiesa ha evitato ai preti omo di prendere i voti anche se non praticano da dieci anni.

    stesso con questo, la chiesa non è una associazione settaria, anzi io credo il contrario...



    Sai qual'è la vera beffa!! Che il vero sacerdote di Dio dovrebbe essere solo omo,ecco perchè affermo che quella che doveva essere la chiesa del Cristo e diventata la sinagoga del Satana,e qui devo dare atto a Nietzche quando afferma che "Il Cristianesimo ha avvelenato la coppa dell'Amore di Dio".La chiesa cattolica ha fatto sì che gli uomini scambiassero la luce per le tenebre.la notte con il giorno.Adesso vorrebbero correre ai ripari,mi riferisco alla trasmissione di Porta a Porta che hanno trasmesso ieri sera,purtroppo non ho ancora sentito la parola che vorrei sentire da loro(riferito ai cattolici naturalmente) e la beffa più grossa è quella che vorrebbero leggi che tutelassero la famiglia,proprio loro che non hanno mai voluto farsene una [SM=g27826]
    ciao
  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 31/01/2006 17:17
    Cosa c'entrano i preti omo? Qui sto parlando di pedofili... e quei casi SONO stati insabbiati.
    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore
  • Lucifero
    00 01/02/2006 09:22
    Re:

    Scritto da: LupoNero666 31/01/2006 17.17
    Cosa c'entrano i preti omo? Qui sto parlando di pedofili... e quei casi SONO stati insabbiati.


    Vorrei citarti un brano del Vangelo di Matteo che tu forse conosci:
    Matteo - Capitolo 18

    2. DISCORSO ECCLESIASTICO
    Chi è il più grande
    [1]In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». [2]Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: [3]«In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. [4]Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.

    Lo scandalo
    [5]E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.

    [6]Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. [7]Guai al mondo per gli scandali! E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!

    www.guruji.it/bibbia/Libro47.html
    Perchè sono stati insabbiati,quello che hanno fatto è contro al precetto che Gesù stesso insegnava; è scritto: se non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
    Come i bambini,i bambini invece dovrebbero lasciarli stare!!
    Quindi quei preti non hanno niente a che fare con il vero Cristianesimo,sono solo degli impostori pedofili e più impostori di loro sono coloro che li hanno protetti.Eppure il Vangelo parla chiaro.A volte mi meraviglio della gente che non li prende e li lincia come facevano ai tempi dell'inquisizione.Invece le chiese sono sempre piene dei cosiddetti fedeli,anche questo è un paradosso che non mi sono ancora spiegato.

  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/02/2006 00:13
    Re:

    Scritto da: LupoNero666 31/01/2006 17.17
    Cosa c'entrano i preti omo? Qui sto parlando di pedofili... e quei casi SONO stati insabbiati.



    la chiesa VS preti omo è la reazione avuta agli scandali americani
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • OFFLINE
    LupoNero666
    Post: 2.296
    Post: 921
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/02/2006 21:28
    Bah, reazione tardiva e comunque non vedo che cosa possa centrare con la pedofilia. Sono argomenti diversi.
    _________________________________

    Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


    Fiero Narratore
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/02/2006 21:36
    la gente che pensa che gli omo sono una "turpe" differenza li associano a moltri altri delitti.
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Lucifero
    00 03/02/2006 17:05
    "Sono stata stuprata anche da un magistrato". È questa la pesante accusa della suora che ha denunciato la violenza carnale subita da padre Bisceglia che si trova ora gli arresti domiciliari. La donna ora rincara la dose e chiama in causa un giudice del tribunale dei minori di Catanzaro.
    Il nuovo colpo di scena è stato rivelato dall'avvocato di padre Fedele, Tommaso Sorrentino. Il legale, proprio perché è coinvolto anche un magistrato che lavora a Catanzaro, chiederà che l'inchiesta venga trasferita alla Procura della repubblica di Salerno competente per territorio. Secondo l'accusa della suora, il magistrato l'avrebbe violentata insieme al religioso.
    Nella denuncia presentata ala polizia di Roma, avrebbe precisato di conoscere il giudice personalmente. Ma poi avrebbe cambiato versione sostenendo che il nome glielo avrebbe dato padre Fedele. La donna ha anche parlato di "malefatte commesse
    dal giudice e dal religioso in relazione all'affidamento o all'adozione di bambini e ad altre questioni". Ora spetterà ala procura di Salerno scoprire la verità.

    notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/06/02/03/suoraq_bisceglia_magistr...

    Certo che la cosa potrebbe avere risvolti inaspettati [SM=g27825] Chi è che dice la verità [SM=g27833] Sicuramente gli inquirenti hanno i tabulati delle intercettazioni ,e quindi la cosa non dovrebbe essere difficile da appurare,comunque c'è di che pensare,la cosa a cui non vorrei davvero credere e che anche in Italia stia succedendo questo
    :http://www.nwo.it/orrori.html

    Il giornalista Maurizio Blondet, nel corso di un’intervista (apparsa su “Teologica”, settembre/ottobre 1996), mi disse: <>. [SM=g27825]

    C'è da farsi accaponare la pelle,altro che fiction al cinema,se le cose dovrebbero stare così(ed io mi auguro proprio di no)siamo messi davvero male [SM=g27819]

  • Fabio
    00 09/02/2006 19:11
    Scusate... ho letto gli interventi in questo Topic e mi chiedo come mai si faccia tutto questo baccano sul problema dei sacerdoti omosessuali.
    A mio avviso è un'ammissione di fallimento completo da parte della Chiesa Cattolica. Mi spiego:
    Se un sacerdote accetta (ed onora) il voto di castità che gli viene imposto dalla Chiesa, cosa importa quali siano stati i suoi gusti sessuali? Un uomo casto è un uomo casto, a prescindera dalla preferenze.
    Se con l'accoglimento dei voti si rinuncia a buona parte della propria vita passata, cosa conta ciò che si è fatto fino ad oggi o ciò che ha attirato la nostra attenzione?
    Se la Chiesa bandisce gli omosessuali dal sacerdozio in quanto "impuri", allora accetta tacitamente le performances sessuali dei sacerdoti etero in quanto puri... e allora il voto di castità?
    Solo una pagliacciata come quello di povertà?
    Sono cose che fanno riflettere, non trovate?

    Pace.
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 09/02/2006 20:41
    sei fabiosofo? o un suo omonimo?

    cmq hai ragione infatti è una reazione dettata da una certa mentalità
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • Lucifero
    00 10/02/2006 08:54
    Re:

    Scritto da: Fabio 09/02/2006 19.11
    Scusate... ho letto gli interventi in questo Topic e mi chiedo come mai si faccia tutto questo baccano sul problema dei sacerdoti omosessuali.
    A mio avviso è un'ammissione di fallimento completo da parte della Chiesa Cattolica. Mi spiego:
    Se un sacerdote accetta (ed onora) il voto di castità che gli viene imposto dalla Chiesa, cosa importa quali siano stati i suoi gusti sessuali? Un uomo casto è un uomo casto, a prescindera dalla preferenze.
    Se con l'accoglimento dei voti si rinuncia a buona parte della propria vita passata, cosa conta ciò che si è fatto fino ad oggi o ciò che ha attirato la nostra attenzione?
    Se la Chiesa bandisce gli omosessuali dal sacerdozio in quanto "impuri", allora accetta tacitamente le performances sessuali dei sacerdoti etero in quanto puri... e allora il voto di castità?
    Solo una pagliacciata come quello di povertà?
    Sono cose che fanno riflettere, non trovate?

    Pace.



    Il fatto che la chiesa non approva gli omosessuali è spiegato dal fatto che l'unico figlio di Jhwè è omosessuale e loro hanno fatto di tutto per contrastarlo in tutti i modi,te lo dico io cosa sono i sacerdoti?,sono dei porci [SM=g27826] altro che voto di castità.Vanno predicando questa,poi di nascosto se lo prendono in c..o [SM=g27812] e vanno criticando l'Islam che come religione è molto più vera della loro.
  • Fabio
    00 10/02/2006 17:16
    Non scivoliamo nella demagogia da Maria de Filippi, mi raccomando!
    Qui non si mette sotto accusa una religione, che può essere solo collimante o non collimante col nostro pensiero, e come tale esposta solo a critiche di ordine soggettivo: qui si parla di una vera e propria multinazionale del Credo che bandisce una categoria in base ad una caratteristica che dovrebbe essere completamente ininfluente ai fini dell'amministrazione del sacerdozio.
    Cattolici, islamici, buddisti, pagani... tutti hanno ragione, finché professano un credo a parole e lo confermano con i fatti. E' l'ipocrisia quella che non sopporto.
    L'ipocrisia e la strumentalizzazione.

    Per Seraph: no, non sono Fabiosofo... sono solo un viaggiatore. Uno dei tanti che si incrociano sulle piste del Web.

    Pace
  • =pinkpanther=
    00 18/03/2006 07:02
    Re:sesso e castità

    Scritto da: Fabio 09/02/2006 19.11
    Scusate... ho letto gli interventi in questo Topic e mi chiedo come mai si faccia tutto questo baccano sul problema dei sacerdoti omosessuali.
    A mio avviso è un'ammissione di fallimento completo da parte della Chiesa Cattolica. Mi spiego:
    Se un sacerdote accetta (ed onora) il voto di castità che gli viene imposto dalla Chiesa, cosa importa quali siano stati i suoi gusti sessuali? Un uomo casto è un uomo casto, a prescindera dalla preferenze.
    Pace.



    Il problema è la "demonizzazione" del sesso, non le abitudini sessuali dei sacerdoti i quali dovrebbero - in teoria - essere persone equilibrate.
    Come fa ad essere "equilibrato" un organismo in cui un solo sesso ha accesso alla "stanza dei bottoni" mentre l'altra può accedere solo al "cestino con aghi e fili"?
  • OFFLINE
    °oOSeraphOo°
    Post: 1.110
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 18/03/2006 09:23
    riguardo a gesù omosex bah, secondo la legge di mosè doveva essere lapidato e non avrebbe fatto una vita lunga...

    però io dico che una lettura utile per questo tema è deus caritas est, l' ultima enciclica del papa ad un euro e mezzo.

    poi se andiamo a guardare il passato beh non credo che possno esistere religioni perfette sempre.
    Prego, a voi la mossa.



    La speranza è la virtù dei forti.

    Un battito d' ali e sono nel vuoto.
  • =pinkpanther=
    00 20/03/2006 11:19
    Re:

    Scritto da: °oOSeraphOo° 18/03/2006 9.23
    riguardo a gesù omosex bah, secondo la legge di mosè doveva essere lapidato e non avrebbe fatto una vita lunga...



    Questa me l'ero persa, ero rimasta a Gesù sposato con Maddalena.
    Il problema è lo scandalo dato ai piccoli, ai più deboli e in questo caso parlo di quelle suore che hanno solo ruolo di domestiche nella Chiesa.
    Un passo è stato fatto permettendo anche alle donne di iscriversi alle facoltà di teologia prima esclusivamente maschili (nella chiesa cattolica).
    Nelle altre confessioni cristiane, i pastori protestanti possono sposarsi.. se lo desiderano e in quella ortodossa c'è una distinzione tra sacerdoti sposati (che non fanno carriera) e monaci (che possono aspirare ai poteri dirigenziali).
    Nell'ebraismo sposarsi e fare almeno due figli è un obbligo. Alcune tradizioni hanno un idea della donna come semplice fabbrica di figli e altre, come i reform, ammettono rabbine e rabbini volendo anche gay...
    La religione dovrebbe risolvere i problemi dell'Uomo ( e della Donna), non crearne altri.