BASKET A VERONA Il basket a Verona

Basket nei quartieri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.656
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 15/05/2007 16:28
    Si chiama «Quartieri e fair play a canestro» il torneo di basket che si giocherà a giugno nei campetti all’aperto, in notturna. La manifestazione, nata dal connubio fra Panathlon di Verona e l’associazione «Amici del basket» e sostenuta dall’azienda di abbigliamento giovanile veronese Franklin e Marshall, si svolgerà nei playground dei quartieri di Avesa, Borgo Santa Croce, Circolo Primo maggio di Montorio, il centro Avanzi di via Flavio Gioia, a Porto San Pancrazio e a Golosine; è rivolta a tutti coloro che giocano o hanno giocato a basket, dai 17 anni in poi.
    Le regole delle sfide sono elementari, come vuole il playground: 5 contro 5 a tutto campo, gare autoarbitrate, in fair play, da un componente di ciascuna squadra (massimo 7 giocatori per squadra e non più di 3 senior), vince chi arriva primo a quota 30. Per la femminile, la squadra è formata da massimo 5 atlete, le gare sono di 3 contro 3 a un canestro, si arriva al 20.
    A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta e una borraccia, disegnate appositamente dalla Franklin Marshall. In base alle adesioni, verrà resa nota la formula definitiva del torneo che prevede comunque la fase eliminatoria e quella conclusiva delle final four.
    Le iscrizioni si effettuano al sito playgroundvr.alternativa.org entro il 27 maggio o al playgroundvr@alice.it e amicidelbasketvr@infinito.it, dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie. «Mi pare che Verona stia vivendo un nuovo esaltante momento di basket e in particolare questa iniziativa, che si rifà al playground americano, sia una buona proposta per tutti coloro che sanno tirare a canestro» ha detto l’assessore allo sporto Luciano Guerrini alla presentazione stampa della manifestazione.
    «Come azienda sosteniamo già il rugby, ma ci piace pensare alla riqualificazione dei campi all’aperto e di parchi gioco per bambini. Fra l’altro abbiamo lanciato l’iniziativa all’amministrazione comunale», ha detto Giuseppe Albarelli, titolare insieme ad Andrea Pensiero della Franklin & Marshall. Massimo Rosa e Achille De Angelis, rappresentanti rispettivamente del Panathlon e degli Amici del Basket, si augurano di raccogliere successo e adesioni per questo primo passo che nel futuro potrebbe divenire un appuntamento fisso dell’estate.

    Anna Perlini

    www.larena.it

    Il link corretto è playgroundvr.altervista.org

    Ma... aspettate un momento... dove avevamo letto per la prima volta un'idea simile? [SM=x572551]
    Eh sì, proprio qui su BAV!

    Diciannovesimo messaggio di questo topic:


    Uhmmm... una cura per il basket a Verona... ammesso che sia malato...
    Ho notato che i giornalisti non bastano per spronare gli imprenditori, per cui bisognerebbe fare qualche manifestazione o azione dimostrativa.
    A me vengono in mente almeno tre idee, poi ditemi cosa ne pensate.

    Prima idea:

    Secondo la leggenda il basket a Verona ha avuto il suo primo "boom" dopo un importante evento all'Arena, perché non fare il bis 30 anni dopo?
    Se è vero che Vicenzi è amico di alcune società si potrebbe fare un quadrangolare Benetton-Scavolini-Fortitudo-San Zeno (sono le società nominate da Fadini nell'intervista).

    Seconda idea:

    Valorizzare i playground di Verona e, quest'estate, fare un tour con tornei e premi in palio, magari mettendoci qualche gadget cestistico e qualche regalo come palloni outdoor o polsini.
    Questa sarebbe una cosa fattibile se per esempio i ragazzi della San Zeno fossero disponibili e ci fosse il beneplacito dei Vicenzi (padre e figlio).

    Terza idea:

    Qualche giornalista come Alessandro D'Errico o Renzo Puliero dovrebbe fondare un giornalino cestistico veronese.
    Io per primo mi offro come redattore ovviamente accettando anche un impegno gratuito.


  • OFFLINE
    Perantibus
    Post: 53
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 15/05/2007 17:06
    Facciamo una squadra?
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.657
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 15/05/2007 19:36
    Mi dispiace ma devo passare perché per me queste sono settimane molto importanti, invece confermo la mia presenza costante nei playground da quest'estate in poi! [SM=g27811]
    Comunque complimentoni ai promotori del progetto che si sono dati molto da fare! [SM=x572581]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 779
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 16/05/2007 00:56
    Io dopodomani sono fuori Verona e ci rimango un pò però Dave tienmi informato sul giorno che magari una capatina me la faccio e ci si può trovare però potevano scegliersi qualche palyground più frequentato.
    Alle Danti avrebbe avuto un successone.
  • OFFLINE
    xyz78
    Post: 2
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 16/05/2007 22:07
    Ciao a tutti! Non so se già è entrata in questo forum la notizia del torneo playground di Giugno, nella nostra bella Verona...

    Io sto cercando persone di Verona disposte a formare una squadra, chi fosse interessato mi puo' contattare anche all'indirizzo cyranoB@interfree.it!!!!!!! Grazie, Alessandro '78

    A Verona 'Quartieri e fair play a canestro'
    16.05.2007. 00:50
    E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa in Sala Arazzi nel Municipio di Verona, "Quartieri e fair play a canestro", un torneo che si svolgerà in sei campi all'aperto di Verona dal 5 al 26 giugno prossimi. Ha fatto gli onori di casa l'Assessore allo Sport del Comune di Verona Luciano Guerrini che ha elogiato l'iniziativa, sottolineando la voglia di basket che c'è nella città scaligera.

    La parola è passata poi ad Achille De Angelis, presidente dell'Associazione Amici del Basket, nonche ideatore di questo torneo che ha illustrato l'intento per il quale si svolgerà il torneo, cioè rivitalizzare i campi all'aperto e dar modo a persone di tutte le età di poter giocare a basket al di fuori delle struture ufficiali. I campi saranno allestiti grazie anche al supporto della "Franklin & Marshall" di Montorio che contribuirà alla sistemazione dei playgrounds fornendo palloni per le squadre e una T-Shirt per ogni partecipante.

    Altro partner importante del torneo è il Panathlon International Verona, il cui Presidente Massimo Rosa si è detto entusiasta dell'iniziativa. Ha chiuso gli interventi di Presidente del Comitato Provinciale F.I.P. Roberto Leoni che ha affermato che ci voleva proprio un torneo estivo all'aperto nella nostra città, auspicando che sia il primo di una lunga serie. Le squadre saranno formate da 7 giocatori, di cui 5 in campo una riserva e un arbitro: vince l'incontro chi raggiunge per primo il punteggio di 30 punti. Le squadre femminili giocheranno invece un tre contro tre (vince chi realizza per prima 30 punti).

    De Angelis ci tiene a sottolineare: "Per la prima volta in Italia le partite saranno arbitrate da due giocatori delle due squadre sul playground nel massimo fair play. Invitiamo tutti i cestisti e non a spargere la voce e ad iscriversi al più presto". I sei campi di gara sono stati individuati a Porto San Pancrazio, Golosine, Borgo Santa Croce, Montorio (Circolo 1° Maggio), Avesa (Circolo NOI S. Martino) e Centro Sportivo "E. Avanzi". Per informazioni su regolamento, iscrizioni, quote di partecipazione e quant'altro, è possibile consultare il sito playgroundvr.altervista.org

    Andrea Etrari
    da Basketnet
  • OFFLINE
    !LULLABY!
    Post: 238
    Sesso: Femminile
    All star
    00 16/05/2007 22:25
    ne abbiamo parlato qui, Perantibus chiedeva se si faceva una squadra, magari potete mettervi in contatto [SM=g27811]

    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47922&idd=367
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.670
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 16/05/2007 22:45
    Cavolo se la notizia è finita su BasketNet vuol dire che la cosa è più importante del previsto. [SM=x572534]
    Ho unito le discussioni.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 785
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 17/05/2007 01:19
    Io continuo a pensare che la scelta dei playground non sia stata del tutto corretta. Abbiamo le Danti che è un playground che ci invidiano in tutto il Veneto, è il rucker park del nord Italia.
    Poi si poteva fare anche al Concordia, bastava togliere il campo da pallavolo. [SM=x572535]
    Comunque Dave io fossi in te ci andrei, fai vedere un pò di vecchia scuola e le tue chiappe mosce. [SM=x572534]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.676
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 17/05/2007 08:02
    Credo proprio che ti ucciderò.
  • OFFLINE
    pisto7
    Post: 141
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 17/05/2007 11:59
    il torneo è stato organizzato dali amici del basket.. quindi Achille de Angelis e soci... ieri mi avevano ciesto di diffondere un po' la notizia ma vedo che ci avete già pensato... io mi sa che il torneo lo faccio...
    PIS EN LOV!

    www.pisto7.tk
    www.mbe.altervista.org
    cbsommacampagna.blogspot.com/


    [Modificato da pisto7 17/05/2007 11.59]

  • OFFLINE
    xyz78
    Post: 3
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 17/05/2007 12:41
    per chi vuole io ci sono!

    Perantibus sentiamoci in messaggio privato, che magari salta fuori una squadra...

    Io forse un altro paio di persone posso portarle, anche se non ho grandi campioni tra gli amici :) e manco io sono un mostro: non alto (1.80), non tecnico, pero' difesa, grinta e soprattutto 2 paXXe infinite e grande voglia di divertirmi giocando a basket!!!! :)
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.690
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 17/05/2007 18:43

    ieri mi avevano ciesto di diffondere un po' la notizia ma vedo che ci avete già pensato



    Come avrai notato siamo piuttosto informati... [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Perantibus
    Post: 54
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 18/05/2007 00:42
    C'è un problema:

    La composizione delle squadre è libera, ma dovrà tenere fondamentalmente come base la appartenenza dei giocatori allo stesso quartiere/borgo/via/scuola/bar o altri caratteri di aggregazione che dovranno essere indicati al Comitato Organizzatore, che deciderà sulla eventuale accettazione.


  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.693
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 18/05/2007 09:05
    Dite che siete tutti iscritti a questo forum. [SM=x572537]
  • vincuz
    00 18/05/2007 11:35
    posso giocare?
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.711
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 18/05/2007 18:17
    Fate la squadra www.scaligerabasket.it . [SM=x572534]
  • OFFLINE
    DonPedroSolís
    Post: 8
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 19/05/2007 22:51
    5 contro 5 tutto campo.... mi giunge come un volgare insulto
  • vincuz
    00 20/05/2007 13:08
    cerco disperatamente squadra e qui si scherza e basta [SM=x572586] [SM=x572587] [SM=x572638]
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 1.719
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 20/05/2007 13:38
    Io la mia disponibilità l'ho data... ma purtroppo fra un po'. [SM=x572564]
  • OFFLINE
    alessandroAK47
    Post: 32
    Sesso: Maschile
    Matricola
    00 21/05/2007 21:54
    Re:

    Scritto da: vincuz 20/05/2007 13.08
    cerco disperatamente squadra e qui si scherza e basta [SM=x572586] [SM=x572587] [SM=x572638]




    Vincuz da dove sei? A Cerea cerchiamo per il campionato amatori A1 del CSI...
1