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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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    trambusfi
    Post: 2.290
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    tranviere veterano
    00 18/09/2017 20:09
    Pensavo che la corsia stradale fosse dedicata alla direzione Fortezza-SMN ed invece il binario direzione Careggi (quindi quello più vicino al Palazzo dei Congressi) fosse il promiscuo, così da mantenere il doppio senso veicolare, ovviamente esclusivo del tpl. Ma è anche vero che se via Nazionale tornerà ingresso SMN, Valfonda dovrà gioco forza dedicare la corsia veicolare all'uscita SMN.
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    save_the_tram
    Post: 621
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    tranviere senior
    00 18/09/2017 22:00
    sotram, 18/09/2017 17.13:

    Variante Alternativa al Centro Storico, invatti il tratto da vil valfonda al viale strozzi fa parte della linea 2. La linea 3 comincia dopo la curva (da notare che quando eventualmente fosse fatto un proseguimento sul viale Lavagnini della linea 2 verso piazza Libertà, la due si farebbe un pezzetto suo, poi un pezzettino della 3 e tornerebbe sulla 2 ... )
    Ti chiedo però di indicarmi DOVE sarebbe la corsia promiscua. Via valfonda viene allargata a carico del marciapiede lato villa vittoria, e portando il marciapiede all; interno del giardino.
    quindi ci saranno tre corsie, venendo da piazza stazione da destra a sinistra: tram direzione controviale strozzi/tram da controviale strozzi/gommato verso sottopasso strozzi.
    La una cosa "promiscua" è una tratta di 15 metri in viale strozzi per dare accesso a due passi carrai.



    VACS = Variante Alternativa al Centro Storico, non c'ero arrivato! (e non avevo letto altri documenti!) [SM=x346220]

    La promiscua è quella del binario direzione Careggi, da Piazza Adua a Piazza Bambine e Bambini di Beslan. Si vede che sono indicate anche le frecce azzurre del transito veicoli per tutta la lunghezza ed è presente un cordolo tra i due binari per maggior sicurezza. Il cordolo c'è fino al cancello del Palazzo dei Congressi su Viale Strozzi l'ultimo tratto ipotizzo non ci sia per permettere manovre più agili tra la piazza e il cancello in entrambe le direzioni, la sede tramviaria mantiene comunque la stessa sezione "allargata" anche in quegli ultimi metri fino alla corsia veicolare di piazza Beslan.

    Sarà usata dai bus in uscita dalla zona stazione su lato Burger King mentre quelli sul lato Stazione useranno la corsia normale e il sottopasso? Verrà usata solo per accedere ai passi carrabili? Non verrà usata per niente?
    Non lo so, l'importante è che l'abbiano realizzata anche impegnandosi (soluzione per aggirare il Cedro col marciapiede) e non si siano arresi alla relazione che consigliava di lasciarla solo tramviaria appunto per salvare il Cedro e qualche altro alberello. Se non verrà usata nell'immediato potrà tornare untile in futuro. [SM=x346228]
    [Modificato da save_the_tram 18/09/2017 22:01]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/11/2017 21:07
    il punto della situazione (primi collaudi a dicembre?)
    Dall'osservatorio di fb:

    #Firenze #Tramvia, l’assessore Giorgetti: “Lavori terminati entro febbraio, a maggio la messa in esercizio”

    La comunicazione in consiglio comunale:

    La fine dei lavori entro febbraio del prossimo anno, la messa in esercizio delle due linee tranviarie entro maggio. È quanto ha confermato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti nel corso della comunicazione al consiglio comunale sull’andamento dei cantieri della tramvia. “Sulla base degli ultimi incontri avute con le ditte e il concessionario, posso confermare il termine delle lavorazioni per le due linee entro febbraio – ha sottolineato l’assessore –. Per la messa in esercizio non posso fornire una data precisa perché dipende dai collaudi e dai nulla osta tecnici che dovrebbero arrivare nel giro di due-tre mesi, quindi entro maggio. Nelle precedenti comunicazioni in consiglio avevo annunciato l’avvio del servizio il 14 febbraio 2018: si tratta quindi di uno slittamento di due/tre mesi assolutamente compatibile con un’opera di questa rilevanza. Tenendo conto delle difficoltà che abbiamo avuto e superato con le ditte siamo riuscirti a ricondurre il termine dei lavori in termini accettabili”. L’assessore ha poi sottolineato che ci sono anche opere che non si vedono, come quelli concernenti agli apparati tecnologici: sulle sette sottostazioni previste dal progetto, quattro sono già allacciate e messe in tensione, pronte per entrare in funzione.
    Ecco lo stato dei lavori delle due linee.
    Linea 2
    Nel tratto aeroporto-viale Guidoni-via Allori i lavori civili sono terminati. Si sta completando la realizzazione degli apparati tecnologici: il montaggio della linea di contatto è in corso (e riguarda un tratto molto esteso) e sarà completata entro gennaio.
    Nel tratto successivo da via Allori a Novoli fino alla fermata San Donato, sono in corso i lavori di riposizionamento di 30 metri di binario che erano stati montati ad una quota sbagliata. Sono in ultimazione gli interventi sugli apparati tecnologici (linea di contatto) e sulle fermate (finiture e pavimentazioni).
    Sul Viadotto San Donato si sta realizzando la pavimentazione non solo della sede tranviaria ma anche delle due piste ciclabili e dei due marciapiedi (completamento entro dicembre). A gennaio sarà la volta del montaggio della linea di contatto e dei parapetti mentre a febbraio è in programma la posa del rivestimento sotto il viadotto. Nel tratto successivo via Buonsignori-via Gordigiani i lavori sono in corso e saranno completati entro dicembre mentre nell’area RFI è già stato realizzato il tratto di galleria artificiale e adesso le lavorazioni si concentrano sulla costruzione della sede e la posa dei binari. A seguire sarà montata la linea di contatto ed effettuate le rifiniture, il tutto sarà terminato entro febbraio. Sono in corso di realizzazione le opere relative al manufatto di sbocco sul Mugnone che dovevano essere consegnate già pronte dalle ditte che costruiscono l’Alta velocità. Invece sono state trasferite da RFI al concessionario, con tutto quello che ne è seguito a livello di varianti e allungamento dei tempi.
    Passando al Palazzo Mazzoni, sono in corso i lavori all’interno dell’edificio: entro dicembre sarà completata la parte strutturale in acciaio. Entro febbraio sarà poi completata la sede tranviaria e l’elettrificazione.
    Usciti da Palazzo Mazzoni i binari attraverseranno viale Belfiore. I lavori sono in corso: è già stata realizzata la curva di immissione in via Guido Monaco e la prossima settimana sarà ribaltato il cantiere per completare l’ultimo tratto dei binari entro gennaio. In via Guido Monaco la sede tranviaria sarà pronta a dicembre mentre in via Alamanni quasi tutte le lavorazioni saranno completate nel mese di novembre.
    Linea 3
    Il tratto Careggi-piazza Dalmazia è praticamente finito mentre per quanto riguarda la piazza le opere di sistemazione saranno completate nell’arco di un mese. Molto avanti anche i cantieri di via Corridoni-via Pisacane e via Vittorio Emanuele II-via Tavanti: nelle prime sono in ultimazione le lavorazioni relative agli apparati tecnologici e delle finiture di marciapiedi e alberature
    In via Tavanti-via Vittorio Emanuele entro dicembre sarà montata la linea di contatto. Questo renderà possibile a effettuare le prime prove di collaudo entro Natale con il tram che circolerà da Careggi a Dalmazia-via Corridoni-via Vittorio Emanuele. Si tratta di un collaudo parziale perché quello finale e definitivo dovrà essere effettuato sull’intera linea.
    Nei prossimi giorni inizierà anche la messa a dimora delle nuove alberature sulla direttrice via Tavanti-via Gianni-via dello Statuto. Saranno carpini alti 8 metri completamente posizionati entro il 20 dicembre e a seguire sono in programma i lavori per la realizzazione della linea di contatto. Intanto sono già iniziate le opere di finitura e di modifica della viabilità a regime (per esempio l’asfaltatura e il cambio di senso in viale dei Cadorna).
    Per quanto riguarda il tratto successivo da Statuto a via Valfonda, sono in corso i lavori per la realizzazione della sede tranviaria: la parte lungo la vasca della Fortezza è quasi ultimata come pure quella in piazza Bambine e Bambini di Beslan e ora inizia la posa dei binari che sono già completati nel tratto dal ponte alla fermata Fallaci. In corso la sistemazione a verde dell’area sovrastante i due nuovi sottopassi e a breve sarà riaperto il ponte e la rampa. Passando al cantiere di via Valfonda, è stato ribaltato il cantiere. Adesso i lavori per la realizzazione della sede tranviaria sono sul lato del Palaffari dove è stato abbattuto il muro di confine. Durante questo cantiere ci sono stati alcuni ritrovamenti archeologici che stanno rallentando le lavorazioni ma per adesso resta confermata la fine di febbraio come termine dei lavori.
    Infine piazza Stazione: le lavorazioni procedono e con l’avanzamento dei cantieri vengono apportate le conseguenti e previste modifiche alla viabilità. A fine mese è in programma lo step successivo che prevede l’interruzione della direttrice di attraversamento da via Nazionale verso via Santa Caterina da Siena per la realizzazione dei binari e degli scambi. I veicoli, in particolar modo i mezzi del trasporto pubblico, saranno deviati in parte su via Fiume e in parte sulla corsia lato McDonald’s fino piazza Adua per rientrare all’altezza della Palazzina Reale e tornare verso via Santa Caterina da Siena.
    L’avanzamento dei lavori ha reso possibile anche alcuni miglioramenti, come la revoca del semaforo sul controviale Strozzi che ha fluidificato l’uscita da via Valfonda. Per alleggerire la zona della stazione oggi sono stati spostati temporaneamente i capolinea bus dalla piazza dietro l’abside a piazza Santa Maria Novella. E stiamo lavorando per spostare i bus delle linee extraurbane in piazzale Montelungo e quelli di lunga percorrenza al parcheggio scambiatore di Villa Costanza almeno in orario diurno.

    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 09/11/2017 21:09]
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 10/02/2018 14:45
    riapro il thread ... intanto Giorgetti ha passato la apertura da maggio a fine giugno.
    Il collaudo parziale a natale non c'è stato e solo stamani il primo tram è stato carrellato sul viale Morgagni per fare le prove sulla tratta morgagni-dalmazia (e basta, che dopo non c'è ancora linea aerea).
    In compenso mancano pochi metri di bianario in tre pezzetti tra fortezza e stazione, quindi è auspicabile che il bianrio sia completo entro fine febbraio e qualche sepranza sulla linea aerea, se lavorassero 24/24 ... Ho dubbi per la fermata in piazza stazione lato valfonda e dubito sia pronta per la fine di febbraio, anche se non essenziale per il preesercizio.
    Per inciso: il ritardo in zona stazione è dovuto quasi esclusivamente alla impossibilità di fare arrivare gli autobus da strade differenti da via nazionale, che ha cpostretto a effettuare in tre fasi i lavori, anziché in una unica. Altrimenti oggi il tram ci arrivava sulle sue ruote !
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    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 12/02/2018 20:33
    Sono passato da smn stamani e da strozzi e poi beslan nel pomeriggio.
    Fino al sottopasso strozzi-strozzi nessun problema. Più verso il centro, da quello che ho visto, per il 28 non finiscono nemmeno con le bombe. La fermata beslan non esiste: stanno ancora scavando con i rusponi a lato dei binari per le banchine. Idem per la fermata alla stazione. Mancano i binari nei tratti che potete anche apprezzare su fb dalle foto postate poco fa. Davvero non vedo come possano fare la linea mancante, fare la fermata beslan e montarla, mettere i pali e tirare la linea di contatto in 13 - anzi 12 - giorni lavorativi. Se lavorassero i sabati e le domeniche sarebbero 4 gg in più, ma secondo me cambierebbe poco.
    Boh.
    [Modificato da Berija 12/02/2018 20:33]
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    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 08/06/2018 19:07
    Collaudi in corso sulla linea 3

    [Modificato da Tram Verde 08/06/2018 19:09]

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 01/07/2018 16:50
    www.gestramvia.com/single-post/2018/06/30/Ministero-servono-10-giorni-di-esercizio...
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    Jurassic Tram
    Post: 119
    Registrato il: 03/03/2009
    tranviere junior
    00 02/07/2018 18:09
    Leggendo nella pagina fb di Gest, sembrerebbe che ci vogliano almeno 14 giorni per l'inaugurazione. 10 effettivi di pre-esercizio e qualche altro per la burocrazia.
    Se così fosse, non sarà affatto male, peccato solo per questa ennesima data sbandierata senza una certezza.
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    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 02/07/2018 22:25
    eh, si...di brutte figure ne sono state fatte tante...
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 09/07/2018 23:12
    Mi sono accorto solo adesso che l'idea del sindaco di dare un nome alle linee non è stata abbandonata come speravo...
    Ho un'ammirazione sterminata per il genio di Vinci, ma usare nomi gloriosi completamente scollegati dalla funzione per una linea di tram mi fa stringere il cuore per quanto mi da l'idea di provinciale.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 12/07/2018 21:35
    inaugurazione lunedì 16 luglio!
    Tramvia, l'annuncio di Nardella: "Lunedì si parte con la linea 3"

    Il sindaco: "Arrivato il via libera dalla commissione ministeriale, è fatta"

    di GERARDO ADINOLFI

    12 luglio 2018

    Lunedì 16 luglio la linea 3 della tramvia entrerà ufficialmente in funzione. E il tram percorrerà per la prima volta con i passeggeri a bordo il nuovo percorso. A dare l'annuncio è il sindaco di Firenze Dario Nardella: "E' fatta - ha scritto su Twitter - la linea 3 della tramvia che diventa T1 Leonardo Careggi-Villa Costanza parte il 16 luglio. Oggi è arrivato il via libera della commissione ministeriale e domani la Regione firmerà l'ultimo decreto. Lunedì si parte!."

    E' finita l'attesa dunque per la linea 3 dall'ospedale fino alla stazione di Santa Maria Novella. Una linea che ha già cambiato nome e si chiamerà 1, perché in stazione si collegherà con la linea già esistente verso Scandicci per formare un unico percorso. La data di inaugurazione era prevista per fine giugno ma la partenza ufficiale era stata rimandata perché la commissione sicurezza del Ministero dei Trasporti, che ha dovuto dare il nulla osta, aveva stabilito ulteriori dieci giorni di preesercizio con il tram vuoto, senza passeggeri.
    (http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/07/12/news/tramvia_l_annuncio_di_nardella_lunedi_si_parte_con_la_linea_3_-201608773/?refresh_ce)

    [SM=x346253] [SM=g8902] [SM=g10045] [SM=x346254]

    [SM=x346228]
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 17/07/2018 09:04
    Il prolungamento è comunque partito quasi regolarmente ieri, ma il caos regna ancora.
    C'è un continuo rimpallo tra GEST ATAF e Comune riguardo gli orari e gli itinerari delle linee di autobus.
    Sì, perché la linea tranviaria è entrata in funzione il 16 e qualcosa, mentrer le linee di autobus faranno lo switch il 21 alle 03.
    E ancora non sono stati resi noti né orari né tantomeno la sequenza delle fermate.
    Sul servizo online di tracciamento è possibile vedere solo i servizi ATAF e LiNEA, ma non quelli GEST il che non aiuta a pianificare le coincidenza.
    Ad ogno modo anche se è luglio il traffico è scarso il 14 sta andando con intervalli 10 minuti - 3 minuti - 10 minuti - 3 minuti e il venti ha già saltato 3 corse dalle 6 di stamani.
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    Tram Verde
    Post: 260
    Registrato il: 02/11/2005
    tranviere junior
    00 19/07/2018 17:43

    Scarica il tuo cursore tramviario:
    https://www.cursori.net/Tram.htm
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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 01/03/2020 21:43
    www.comune.fi.it/comunicati-stampa/tramvia-la-t1-compie-10-anni-trasportati-oltre-142-milioni-di-passeggeri...
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 20/09/2020 15:21
    Firenze, finanziato con 249 milioni il prolungamento della linea 3 tramviaria
    Comunicato stampa MIT

    Via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al progetto di estensione del sistema tramviario di Firenze che, in tre anni di lavori, consentirà di ampliare di sei chilometri circa l'attuale linea 3 con la nuova tratta Piazza della Libertà - Campo di Marte - Rovezzano.

    Si tratta di un investimento di 249 milioni di euro che sarà oggetto della prossima Conferenza Unificata per il raggiungimento della relativa intesa e che si aggiunge al finanziamento erogato a dicembre 2019 pari a 200,62 milioni di euro per la linea 3.2.1 Piazza della Libertà - Bagno a Ripoli.
    Nello specifico, il finanziamento riguarderà anche l'acquisto di 14 nuove vetture e l'istituzione di 15 nuove fermate che saranno servite con una frequenza media di 5 minuti di percorrenza. Offrirà una risposta, in termini di servizio di trasporto locale, a ben 12 milioni di passeggeri previsti in più all'anno. In particolare, servirà ad incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico per i 9mila passeggeri al giorno che sono previsti nelle ore di punta negli spostamenti per scuola e lavoro e ad alleggerire il traffico privato, grazie al potenziamento del collegamento tra il centro di Firenze e i centri abitati limitrofi e con l'aeroporto di Peretola.

    L'obiettivo è di contribuire allo sviluppo ulteriore di un sistema integrato di trasporto intermodale nell'area metropolitana fiorentina attraverso l'interconnessione di ferrovia, tramvia, autobus, strade, autostrade e parcheggi di scambio. Allo stesso tempo quello di ridurre, per quanto possibile, l'utilizzo del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici e della mobilità sostenibile, in continuità con il successo delle linee già attivate.


    (https://www.ferrovie.it/portale/articoli/9870)

    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 20/09/2020 15:22]
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