Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Il Translohr, L'Aquila

  • Messaggi
  • stefano05
    00 24/01/2005 16:40
    Da sempre attratto da treni, tram, aerei, funivie,
    scale mobili, ascensori e tutto ciò che è trasporto non automobilistico...

    In questo forum si parla della tranvia Translohr a L'Aquila.
    Inizio postando l'indirizzo della mini galleria fotografica
    che ho messo su.
    Metrobus AQ

    Sto preparando una cartina della città con l'evidenziazione della
    linea e dello stato di avanzamento dei lavori.

    Se qualcuno ha qualche foto INEDITA sul Translohr (cioè non le solite che si trovano su Internet) o documentazione tecnica, mi piacerebbe vederla.

    Inoltre mi piacerebbe parlare anche di altri mezzi di trasporto
    in progetto nell'aquilano,
    ad esempio dell'ovovia che dovrebbe collegare il capolinea
    del metrobus (terminal bus di Collemaggio) con la facoltà di ingegneria sita sulla collina di Roio.
    Per chi non lo sapesse, tale terminal è attualmente fornito
    di un sistema "ettometrico", cioè un tapis-roulant lungo 500 metri sotterraneo che sbocca nella centrale piazza del duomo.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2005 16:59
    Translohr con le catene...
    Benvenuto!

    Il sito si apre, ma non mi visualizza le foto....

    Anch'io purtroppo non possiedo foto che non siano quelle reperibili su internet.

    E per la neve, che scende copiosa in quelle zone, come la mettiamo? La vedo dura per il translohr nella tua bellisima città... Forse, con le catene... [SM=x346239]

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 26/01/2005 17:28
    Ciao e benvenuto anche da parte mia!
    Ho visto le foto sul tuo sito (e ti faccio i miei complimenti!!!). Ho trovato molto interessante (e suggestiva!) l'idea di far passare il translohr nel tratto iniziale di via Roma. Sicuramente il suo transito nella via sarà un'importante occasione per riqualificarla. Ma è prevista una sola rotaia: significa che i veicoli provenienti dagli opposti sensi di marcia condivideranno la stessa?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
  • stefano05
    00 26/01/2005 17:44
    ciao
    Ti dirò che di neve qui a L'Aquila ce n'è poca e le strade sono tutte pulite e percorribili senza problemi. Di solito è il ghiaccio a creare problemi. Gli addetti ai mezzi spargisale comunque fanno sempre un buon lavoro.
    Dissero tempo fa che il tratto in salita, che ho
    fotografato, avrebbe avuto un sistema di riscaldamento per evitare la formazione di ghiaccio. Non so se ciò sia poi stato fatto. Spero di si, sennò sai che Luna Park ?

    Per quanto riguarda via Roma, le rotaie da due diventano una
    appena inizia il restringimento. Penso che sincronizzeranno
    discese e salite, forse il Translohr in salita attenderà
    la discesa dell'altro per poi immettersi... boh ?
    Tra qualche mese sapremo.

    Intanto vi do' quest'url:
    mappa
    E' la mappa con le fermate. Fa un po' schifo ma è provvisorio.
    Se il sito non si apre è perchè è uno spazio web free...

    Ciao e grazie
    A presto
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/01/2005 23:52
    Il Translohr
    Ho cambiato il titolo di questa discussione (primo post) in "Il Translohr", ritenendo che fosse più appropriato. Ipotesi aleternative, ovviamente, sono bene accette [SM=x346236]

    A proposito, anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?



  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/01/2005 09:45
    Re: Il Translohr

    Scritto da: XJ6 26/01/2005 23.52
    (...) anch'io non riesco a vedere niente sul sito di Stefano. C'è un indirizzo alternativo, o qualche settaggio da modificare?

    Correzione. Con Explorer non si vede, con Mozilla Firefox invece sì [SM=x346234] Mah. Misteri di internet.

    Se Stefano vuole, comunque, è possibile inserire le sue immagini anche all'interno di questa discussione. Se volesse, potrei eventualmente occuparmene io.

  • stefano05
    00 27/01/2005 11:03
    Hai fatto benissimo
    Hai fatto benissimo a cambiare il nome della discussione.
    Così è meglio.
    Si, in effetti il sito si vede solo con Mozilla perchè sai, gli spazi web gratuiti infilano sempre dei codicilli strani per visualizzare le pubblicità. Evidentemente ad Explorer danno fastidio.
    Avevo pensato di mettere le foto nel forum, ma poi ho pensato non fosse il caso, dato che potrebbero rallentare il caricamento.
    Cmq ho messo la galleria anche qui: www.dotphoto.com

    Pero' per la mappa non mi potete dire niente, si vede con tutti e due i browser. :-)
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 27/01/2005 12:01
    si vede tutto
    Ho visto sia le foto che la mappa: davvero belle le prime, ben fatta la seconda.
    I lavori sono più avanti di quanto non pensassi, e sembra che stiano lavorando bene.
    Scherzi a parte sulla neve e le catene, se non ci saranno tratti senza linea arerea e improbabili "marce autonome" come a Padova, penso che il Translohr a L'Aquila avrà successo...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • stefano05
    00 27/01/2005 12:25
    *
    Come già dissi in altro forum,
    tratti senza linea aerea ce ne saranno, ad esempio in corrispondenza dell'ospedale per non interferire con apparati di TAC e risonanza.
    E poi in altri punti di interesse storico artistico ecc.
    Questo è possibile e previsto dalle specifiche tecniche del Translohr.

    Marce autonome (suppongo intendi senza rotaia) invece assolutamente no.
    Le rotaie sono state messe praticamente lungo tutto il percorso e tra poco inizieranno i lavori per metterle nel tratto finale della linea.
    Lo scollegamento dalla rotaia con marcia autonoma è una manovra di emergenza !

    E' vero, i lavori stanno procedendo a velocità sostenuta,
    considerato anche il fatto che chi sta costruendo la tranvia sta anche lottando contro ricorsi al TAR, comitati di quartiere,
    sentenze, sondaggi fatti "ad hoc" da quotidiani "strani" ecc...
    Sono comparsi in città anche i famosi cartelli stradali triangolari con ritratto su il tram. :-)
    E poi il Comune qualche mese fa ha inviato a Strasburgo quattro ragazzi, garzoni di officina credo, ad imparare il mestiere di
    "manutentore" del Translohr.
    Al loro ritorno sono stati intervistati da una emittente locale e ricordo che erano letteralmente entusiasti.
  • stefano05
    00 27/01/2005 19:15
    Nuovo sito
    http://metroaq.125mb.com
  • stefano05
    00 03/02/2005 15:29
    Transnews
    Ciao a tutti,
    vi aggiorno sulle novità.
    Purtroppo i lavori risultano fermi e siamo in ritardo
    sulla tabella di marcia.
    Niente di grave, solamente che il costruttore (che fino ad oggi è
    stato molto celere con i lavori) lamenta
    delle lentezze nell'approvazione di alcune delibere comunali,
    in particolare che riguardano la costruzione della rimessa.
    Inoltre la magistratura ha prelevato in comune tutti i documenti
    relativi all' opera. Anche qui nulla di grave, solo per
    controllare se tutto sia in regola. Dovrebbe essere
    tutto in regola, dato che tutti i ricorsi fatti in passato (circa 50)
    sono stati respinti ed il ministero dei beni culturali ha dato
    il suo nullaosta per il passaggio in via Roma.
    Speriamo bene.

    Ho saputo inoltre che il costruttore della tranvia aquilana
    costruirà a Venezia una parte del futuro interporto.
    Se è vero che il Translohr verrà installato tra Venezia e Mestre,
    penso sarebbe il caso che mettesse la sua esperienza anche al servizio di
    quest'opera.

    Per quanto riguarda il Translohr, ho un particolare interessante: le maniglie
    per reggersi sono di forma ellittica. Questo è stato fatto per permettere
    a persone di qualsiasi altezza di reggersi senza problemi.
    Inoltre sembra che la manovra di aggancio alla rotaia sia abbastanza difficoltosa,
    che ci vogliano circa 5 minuti prima di riuscire ad "azzeccarla".

    Saluti

    metroaq.125mb.com
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 03/02/2005 19:49
    linea aerea
    Accidenti, già installata la linea aerea!

    Molto belle le foto col palazzo della Regione...

    Sono solo un po' perplesso circa le "gobbe" dell'asfalto: mi auguro che si provveda con una adeguata pista di rotolamento (magari in CAP) per prevenire fenomeni di "ornierage"

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • stefano05
    00 04/02/2005 12:15
    *
    Si la linea aerea c'è già tutta.
    L'unica cosa che non mi piace sono quei pali neri, orrendi !

    Per le gobbe sull'asfalto hai ragione, spero che sistemino.
    Ad ogni modo il comune dell'Aquila ogni fine inverno deve comunque riasfaltare tutte le strade perchè il ghiaccio le spacca.
    Sono soldi a palate che se ne vanno, se pensi che abbiamo 470 Km2 di superficie comunale...
  • stefano05
    00 05/02/2005 09:56
    Buone notizie dal comune
    I lavori non subiranno alcuna sospensione.
    Entro aprile/maggio arriverà la prima delle 7 unità Translohr,
    per effettuare i collaudi sul tracciato esistente,
    dopodichè a giugno, se tutto procede senza intoppi,
    il nostro trammino comincerà a scorrazzare felice.

    Ho alcuni filmati del Translohr veramente belli.
    Ne ho anche un paio in cui si vede la marcia autonoma
    senza rotaia.
    Purtroppo li ho su VHS, quindi devo ingegnarmi un po' per
    trasformarli in Mpeg e metterli in rete.

    Comunque se qualcuno di voi ha del materiale in proposito,
    sarei contento di vederlo.

    Saluti
    Stefano

    metroaq.125mb.com
  • stefano05
    00 10/02/2005 11:35
    Foto della plancia


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


    Ultime notizie: ho saputo che, in occasione del Congresso Internazionale del trasporto pubblico che si terrà a Roma dal 5 al 9 giugno, probabilmente i 2500 esperti provenienti da tutto il mondo faranno anche una capatina a L'Aquila a vedere il Translohr in funzione.

    [Modificato da XJ6 10/02/2005 23.01]

  • stefano05
    00 10/02/2005 11:53
    Se non si vede la foto...
    Cliccare sul seguente indirizzo:
    http://nic3.freeserverhost.com/tl_cockpit.jpg

    [Modificato da XJ6 10/02/2005 23.03]

  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 14/02/2005 17:08
    Video del Translohr

    Stefano05 mi ha gentilmente inviato un video dove si può vedere il Translohr in azione. E' piuttosto leggero (meno di 1 Mb) e non farete fatica a scaricarlo.

    Per vedere il video cliccate sull'indirizzo: www.mondotram.it/webring/Translohr.wmv

    [SM=x346220]
  • stefano05
    00 22/02/2005 16:53
    Forums
    A quanto pare siamo linkati su un forum francese:

    lineoz.jexiste.fr/forum/viewtopic.php?t=6297&postdays=0&postorder=asc&...
  • stefano05
    00 04/03/2005 16:06
    Stato avanzamento lavori
    Il cantiere della "Rotonda" è stato smantellato proprio oggi
    ed un altro segmento di percorso è quindi quasi completo.
    Dico quasi perchè è stato fatto il letto di cemento e asfalto per la rotaia, ma manca la rotaia vera e propria,
    esattamente come si è fatto anche in altri tratti (ma perchè farlo in due tempi e non tutto subito ?).
    La posa della rotaia è comunque una operazione abbastanza rapida
    una volta che si ha lo zoccolo di cemento.

    Le pensiline sono in lavorazione e si sta installando la linea
    aerea in viale Corrado IV.
    Siamo quindi a buon punto.

    Una curiosità: in attesa del Translohr, alla Rotonda è
    stato installato il Brucomela :-)
  • stefano05
    00 13/03/2005 13:58
    Notizie
    Il prossimo mese di Aprile dovrebbero arrivare in città le 7 unità Translohr.
    Sorge il problema di dove allocarli, visto che il deposito non è ancora stato realizzato.
    Questo perchè la ditta che sta realizzando l'opera sta da tempo attendendo una delibera del
    Comune.
    Tale ditta si è riservata di rescindere il contratto e di chiedere danni al Comune per 30 milioni di euro (!!!),
    in caso di ulteriori ritardi. Ad ogni modo tale delibera sarà discussa tra pochi giorni.
    C'è comunque la volontà tra le parti di completare l'opera.

    I Translohr che arriveranno sono del tipo "non svincolabile".
    In effetti alla Lohr si sono accorti che il progetto originale del 2001,
    in cui i mezzi potevano staccarsi dalla rotaia, non dava sufficienti garanzie di sicurezza.
    Per cui hanno rinunciato a questa feature.
    Rimane comunque la possibilità di transito senza fili, cioè con alimentazione a batteria interna.
1