Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

La Via del Sale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sandro(56)
    Post: 7
    Registrato il: 27/06/2011
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 09/10/2023 21:24
    Re: Re: Arrivando da Capanna Niculin.....penso
    Sandro(56), 09/10/2023 21:22:








    Arrivando da Capanna Niculin.....penso
  • OFFLINE
    Sandro(56)
    Post: 7
    Registrato il: 27/06/2011
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 09/10/2023 21:22
    Re: Arrivando da Capanna Niculin.....penso
    Flox (susevega), 02/10/2023 16:01:

    Si riesce ad evitare in bici il casello lato limon?




  • OFFLINE
    Flox
    Post: 1.966
    Registrato il: 12/01/2008
    Città: TORINO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/10/2023 16:01
    Si riesce ad evitare in bici il casello lato limon?
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 106
    Registrato il: 30/09/2018
    Utente Junior
    00 29/06/2019 01:00
    da targatocn.it del 26/6/2019

    Sabato 29 giugno riapre la Via del Sale Limone-Monesi: 15 euro l'accesso per auto, moto e quad


    Riparte la stagione estiva dell'Alta Via del sale Limone-Monesi con l'apertura di sabato 29 giugno. Il tracciato resterà aperto fino alla seconda domenica di ottobre (meteo permettendo). L'orario di apertura sarà dalle 8 alle 20 con ultimo passaggio alle 18. La strada sarà chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì. In tali giorni, la strada è accessibile a piedi o in bicicletta.

    Il percorso Limone-Monesi è uno splendido itinerario che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare. Il tracciato interamente sterrato che collega i due paesi presenta una lunghezza complessiva di 39 km ed è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali. Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio.

    Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine ottocento. Lo straordinario fascino degli innumerevoli scorci panoramici che accompagnano il viaggiatore imprime ricordi indelebili che spingono a frequentare nuovamente questo affascinante tracciato.

    Antico e suggestivo tracciato d'alta quota immerso nelle Alpi Marittime che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d'Azur, è oggi percorribile in sicurezza per gli amanti delle escursioni a piedi o in mountain bike, quad, moto e fuoristrada.


    Apertura e condizioni di accesso: da sabato 29 giugno fino a domenica 13 ottobre, anche se in autunno, in caso di nevicate in quota, la strada potrebbe chiudere anticipatamente.

    L’accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) è soggetto a un permesso di transito. I permessi giornalieri sono rilasciati direttamente alle postazioni di controllo fisse situate nelle località sopra menzionate. Sono soggette al pagamento in contanti di una somma che rappresenta il contributo alle spese di gestione e di manutenzione della strada, fissato a: 15 euro per gli autoveicoli, motoveicoli e quad. Invariata dunque la tariffa per le auto, mentre è aumentata di 5 euro quella per i veicoli a motore di categoria C2 (motoveicoli e quad) che passa da 10 a 15 euro (rispetto allo scorso anno). Tariffe valide per gli anni 2019, 2020 e 2021.
    I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad.

    Numero di telefono punto di accesso di Limone: +39 366 68 15 384

  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 23/08/2017 14:01
    da targatocn

    Lavori di messa in sicurezza: "Via del Sale" chiude ad auto e quad, percorso alternativo per le moto dal Forte Taburda

    Il 2 e 3 settembre sarà consentita la circolazione a tutti i veicoli. Durante tutto il periodo dei lavori nessun divieto per biciclette e pedoni




    Le moto potranno continuare a percorrere la Via del Sale anche durante i lavori di messa in sicurezza che avranno inizio lunedì 28 agosto 2017, utilizzando un percorso alternativo.

    A specificarlo è un’ordinanza del Comune di Limone, che disciplina il transito veicolare lungo la strada ex militare nel suo periodo di chiusura. Come già preannunciato nelle scorse settimane, l’imminente esecuzione di lavori di manutenzione lungo il tratto compreso tra l’arrivo della seggiovia Pancani e il Colle Campanin aveva portato alla necessità di bloccare il percorso alla circolazione dei veicoli a motore. Un divieto che, a partire dal 28 agosto, riguarderà tutti i veicoli con più di due ruote, vale a dire auto, fuoristrada e quad, mentre per le moto è stato individuato un itinerario alternativo in territorio francese con inizio dal bivio per il Forte Taburda, completo di segnaletica verticale.

    L’ordinanza chiarisce che data l’impervietà del nuovo tratto, irto è difficoltoso, sarà consentito l’accesso solo ai motociclisti esperti, attrezzati con mezzi idonei e privi di passeggeri. Allo scopo il personale addetto ai due check-in posti al bivio per il forte Tarburda (lato Limone) e all'ingresso da Monesi illustreranno agli escursionisti le difficoltà che presenta il percorso, declinando ogni responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare a causa dell’imperizia nella guida e in violazione ai divieti e prescrizioni previsti.

    Il divieto d'accesso non coinvolge biciclette e pedoni, che potranno transitare su itinerari non interessati dal cantiere.

    Si ricorda, inoltre, che sabato 2 e domenica 3 settembre la Via del Sale resterà aperta a tutti i veicoli in via eccezionale, per poi chiudere fino alla fine dei lavori.
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 06/08/2017 14:06
    da ideawebtv.it del 5/8/2017


    Limone-Monesi: definito il nuovo cronoprogramma per le chiusure

    Il blocco di circolazione per i veicoli motorizzati,inizialmente previsto per il 21 agosto, è stato spostato a lunedì 28




    Si è svolto giovedì 3 agosto 2017, presso il Comune di Limone Piemonte l'incontro tra l'amministrazione comunale, l'Unione Montana Comuni Alta Valle Tanaro, il Comune di Tenda, gli operatori turistici e l'impresa appaltatrice dei lavori per discutere sul cronoprogramma della chiusura della Limone-Monesi ai mezzi motorizzati.

    Chiusura che si è resa necessaria dopo l'inizio dei lavori del secondo lotto per ripristinare la via ed installare palificazioni di tipo berlinese sul tornante del Campanin.
    Il blocco della circolazione sulla strada, inizialmente previsto per il 21 agosto, è stato spostato a lunedì 28 agosto.

    Inoltre, nel fine settimana del 2 e del 3 settembre la Via del Sale resterà aperta ai veicoli, per poi chiudere fino alla fine dei lavori.
    Il divieto d'accesso riguarda le macchine e non coinvolge biciclette e pedoni; inoltre, è allo studio la messa a punto di un percorso alternativo per le motociclette.
    Concordi il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero, il presidente dell'Unione dei Comuni dell’Alta Valle Tanaro Giorgio Ferraris e il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo: "Siamo soddisfatti del nuovo cronoprogramma – commentano –, che va incontro alle esigenze degli operatori turistici, salvaguardando allo stesso tempo le necessità dell’impresa costruttrice e del direttore dei lavori per la realizzazione di questa importante opera, finanziata con i fondi Alcotra”.


    "L'Atl proprio in questi giorni sta predisponendo il programma per la partecipazione alle fiere internazionali che si svolgeranno a settembre, realizzando cartine e materiale promozionale - ha sottolineato il presidente dell'Atl Beppe Carlevaris -. Nella riunione di ieri abbiamo raggiunto un grande risultato, per il quale devo ringraziare i sindaci Fruttero e Vassallo e il presidente Ferraris. In questo modo possiamo promuovere al meglio la Via del Sale, una strada dalle caratteristiche uniche in Europa".


    Si è dichiarato soddisfatto per l’incontro e per i risultati raggiunti anche il direttore della Confcommercio Cuneo Marco Manfrinato, che nella riunione rappresentava gli operatori turistici e commerciali del territorio.




  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 31/07/2017 14:55
    da LA STAMPA del 31/7/2017


    Chiusure della Via del Sale, polemica tra Limone e l’Unione montana Alta val Tanaro

    Stop per lavori ai veicoli a motore dalle 7 di oggi (30 luglio) alle 8 di giovedì e poi dal 21 agosto per 45 giorni


    Operatori turistici di Limone sul piede di guerra all’annuncio della chiusura anticipata della Via del Sale Limone-Monesi, decisa dall’Unione montana Alta val Tanaro. Dalle 7 di oggi alle 8 di giovedì, sull’ex militare in quota tra Italia e Francia, inizierà la seconda tranche di un progetto di ripristino da un milione di euro e sarà impedito il traffico ai veicoli a motore. I cantieri riprenderanno il 21 agosto, con un blocco totale della circolazione per i successivi 45 giorni. Non ci saranno limitazioni, invece, per pedoni e ciclisti e si sta elaborando un percorso alternativo per i motociclisti dal forte Taburda. Secondo il regolamento, auto, moto e quad non possono circolare nelle giornate di lunedì e martedì, riservate a pedoni e ciclisti. Ma il martedì di Ferragosto i motorizzati potranno accedere, con un recupero degli stop già fissato a lunedì 14 e mercoledì 16 agosto. Quello che preoccupa i titolari delle strutture ricettive di Limone, è però l’anticipo della chiusura della Limone-Monesi di un mese e mezzo rispetto alla precedente stagione. Se ne parlerà oggi, alle 9, a un incontro in Municipio tra commercianti e sindaco, Angelo Fruttero: “I lavori comprendono interventi tra Limone e Briga Alta - spiega - e devono essere rendicontati entro fine gennaio 2018, pena la perdita dei finanziamenti europei. Andranno quindi ultimati prima dell’inverno e delle nevicate”.


    TORNANTE DEL COLLETTO CAMPANIN

    Il principale intervento al tornante del Colletto Campanin non lontano dalla Cabanaira, con l’installazione di palificazioni di tipo berlinese (200 mila euro) che non permettono l’utilizzo, anche parziale, della carreggiata. Saranno poi realizzate 2 casette in legno agli accessi di Limone e Upega per addetti ai cancelletti. Altri 400 mila euro serviranno all’attivazione di un sito internet con un sistema di prenotazioni automatiche, alle iniziative di promozione e comunicazione. “Accettiamo forzatamente l’ordinanza dei Comuni dell’Alta valle Tanaro - prosegue Fruttero. Siamo molto dispiaciuti del disagio che comporterà, dato anche il flusso di escursionisti in continuo aumento (oltre 1.200 ingressi di veicoli nel primo mese di apertura, ndr), Qualora i lavori dovessero finire prima delle chiusure previste, la Via del Sale sarà riaperta”. Parole che non sono piaciute al presidente dell’Unione montana Alta val Tanaro, Giorgio Ferraris: “Lascia esterrefatti questo stupore del sindaco Fruttero, da mesi al corrente che questi lavori, urgenti, in un tornante che sta crollando, si sarebbero dovuti fare per non perdere i fondi europei. Non ci sono alternative. Se Fruttero non ha informato in tempo gli operatori turistici, non è affare mio. Ma non addossi la colpa a questo Ente. In ogni caso, il divieto riguarderà le auto. Le moto dovrebbero riuscire a passare. Confido nell’impresa “Icose” di Paroldo, che eseguirà i cantieri, per trovare una soluzione”.




  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 30/07/2017 01:54
    da targatocn.it del 29/7/2017

    La “Via del Sale” chiude a causa di lavori di manutenzione




    Mercoledì 2 agosto e a partire dal 21 agosto la strada non sarà accessibile ai veicoli a motore per lavori di manutenzione






    Chiusure in vista per la Via del Sale. A causa di interventi di manutenzione, la strada ex militare che collega Limone a Monesi di Triora non sarà accessibile al transito dei veicoli a motore mercoledì 2 agosto 2017 e, successivamente, a partire dal 21 agosto fino a fine lavori. Nessuna limitazione, invece, per pedoni e biciclette. Per le motociclette è in elaborazione l'apertura di un percorso alternativo dal forte Taburda.

    La decisione è stata presa dall'Unione Montana Alta Valle Tanaro, ente capofila della gestione degli interventi (progettazione, gare di assegnazione e direzione lavori) sul tracciato d'alta quota finanziati dal programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra.

    Secondo il cronoprogramma del progetto, i lavori, che comprendono opere di miglioramento e manutenzione tra Limone e Briga Alta, devono essere realizzati e rendicontati entro la fine di gennaio 2018, causa la perdita dei finanziamenti europei. Ciò significa che tali lavori dovranno essere ultimati entro l'inizio dell'inverno, prima di possibili nevicate.

    “Come amministrazione, siamo molto dispiaciuti del disagio che questa scelta comporterà a livello turistico, dato anche il flusso di escursionisti che continua ad aumentare da quando la strada è stata aperta al pubblico – commenta il sindaco di limone Angelo Fruttero -. Stiamo lavorando per trovare un'alternativa al transito delle moto, al fine di limitare il danno per gli operatori turistici dei territori interessati dal passaggio della strada. Qualora i lavori dovessero finire prima delle chiusure previste, la Via del Sale verrà riaperta”.

    “Accettiamo forzatamente la decisione dei Comuni dell'Alta Valle Tanaro, in quanto l'impresa aggiudicataria dell'appalto per i lavori ha richiesto 45 giorni di tempo per ultimare l'opera di restauro, opera che comporta la necessità di chiudere il passaggio ai veicoli – continua Fruttero -. Inoltre, i lavori di manutenzione nella fenditura creatasi nel tornante del Colletto Campanin sono risultati, per motivi tecnici, più gravosi di quanto previsto, richiedendo l'installazione di palificazioni tipo berlinese, che non consentono l'uso anche parziale della carreggiata. Sarà, invece, consentito il transito per perdoni e biciclette”.




  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 12/07/2017 19:52
    da sanremonews.it del 12/7/2017


    La Monesi-Limone torna praticabile anche nel tratto imperiese, nei prossimi giorni lavori anche sulla Passo Teglia-Rezzo




    La Monesi-Limone diventa praticabile anche nel tratto imperiese, e ciò grazie all’intervento della Provincia di Imperia che ha ripristinato il collegamento dall’abitato di Monesi sino alla strada panoramica che attraversa le Alpi Marittime unendo la provincia di Imperia a quella di Cuneo. Da oggi infatti è di nuovo transitabile il tratto di quasi quattro chilometri della Sp 88, chiuso da tempo a causa delle frane avvenute durante gli ultimi eventi alluvionali.

    Il Presidente della Provincia Fabio Natta sottolinea: “L’Amministrazione provinciale, utilizzando fondi reperiti grazie ad un accordo con privati della zona, ha potuto compiere un intervento fondamentale per l’utilizzo della strada panoramica. Si tratta di lavori assai importanti, che contribuiscono alla piena fruibilità, anche dal lato imperiese, di una strada di significativo valore turistico-ambientale. E’ un intervento ancora più utile se si pensa che è stato portato a termine all’inizio della stagione estiva, ovvero quando comincia il considerevole afflusso dei turisti amanti della montagna e della natura. Inoltre, ed è altrettanto importante – aggiunge il Presidente Natta – garantendo il transito nel tratto di strada interessato, sono salvaguardati le attività agrosilvopastorali e il necessario presidio del territorio”.

    I lavori sulle strade provinciali dell’entroterra continuano anche nell’Alta Valle Arroscia. Nei prossimi giorni, grazie anche alla collaborazione del Parco delle Alpi liguri e del Comune di Rezzo, saranno eseguiti lavori di ripristino della viabilità sulla Sp 17 Passo Teglia-Rezzo, nel versante dell’Alta Valle Arroscia (bosco di Rezzo), consentendo entro breve tempo la riapertura della strada nella zona interessata.



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 02/10/2016 15:51
    da LaRiviera.it
    LIMONE- MONESI - Gli accordi per la promozione tra Limone On e Sanremo On hanno fatto crescere il numero degli escursionisti


    In questo senso, un segnale positivo è stato il recente accordo siglato con l'Atl del Cuneese e le due Reti di impresa Limone On e Sanremo On per la valorizzazione dell'itinerario e la promozione congiunta dei territori limonese e sanremese.




    Si chiude positivamente l'estate 2016 per la Via del Sale: passaggi in aumento rispetto allo scorso anno e un crescente interesse da parte degli escursionisti stranieri. La strada ex-militare, che prende il nome dal percorso lungo il quale anticamente veniva trasportato il sale a dorso di mulo, ha chiuso venerdì 30 settembre una stagione estiva intensa, che in tre mesi ha contato il passaggio di quasi 3.500 veicoli, tra moto, quad e fuoristrada, partiti dal punto d'accesso limonese. Tra gli stranieri, sono stati soprattutto i tedeschi ad apprezzare il panoramico tracciato d'alta quota che collega il Colle di Tenda a Monesi, paese dell’entroterra ligure, seguiti da francesi e svizzeri.

    “Per l'anno prossimo sono previsti investimenti per il miglioramento del fondo stradale, in particolare sul versante limonese, e un potenziamento della promozione per la vendita di pacchetti turistici ed escursioni ad hoc lungo la strada - commenta il sindaco di Limone Angelo Fruttero -. In questo senso, un segnale positivo è stato il recente accordo siglato con l'Atl del Cuneese e le due Reti di impresa Limone On e Sanremo On per la valorizzazione dell'itinerario e la promozione congiunta dei territori limonese e sanremese. La prima edizione della Traversata cicloturistica Limone-Sanremo svoltasi lo scorso 3 settembre, infatti, è stata un successo, rimarcando le potenzialità della Via del Sale e, più in generale, delle strategie di marketing condivise”. La Via del Sale è stata inaugurata nell'autunno 2014 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra ed è stata aperta al transito la scorsa estate. Per contenere l'impatto ambientale, il regolamento di fruizione prevede l'accesso giornaliero – da entrambi i lati di ingresso - di 80 auto e 140 moto, mentre non è prevista nessuna limitazione per ciclisti ed escursionisti.




  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 18/09/2016 09:10
    da LA STAMPA del 18/9/2016

    Turismo, accordo Limone-Sanremo: “Promuoviamo insieme il territorio”




    Un accordo per la promozione congiunta dei territori di Cuneo e Sanremo. L’hanno firmato nella sede dell’Atl del Cuneese amministratori e imprenditori rappresentanti dell’Azienda turistica locale e della Camera di commercio. «L’enorme successo della traversata La Via del Sale organizzata dalle reti di impresa Sanremo On e Limone On, ha dimostrato il grande interesse di quest’area - ha detto il direttore dell’Atl Paolo Bongioanni -. È necessario un marketing, anche commerciale, condiviso ed efficace». A sostegno dell’idea il presidente dell’ente camerale cuneese, Ferruccio Dardanello che da anni lavora al progetto di macro area Le Alpi del Mare. Molto soddisfatto della Limone-Sanremo, il sindaco ligure, Alberto Biancheri, ha garantito massima disponibilità e collaborazione. Il presidente della Sanremo On, Romeo Giacon (raggruppa 70 imprese di servizi, commercio, turismo ha spiegato che «la Liguria è lo sbocco al mare per la Granda. Sarà utile e vincente la promozione e la commercializzazione congiunta dei territori». Sulla stessa linea, Giuseppe Argirò, presidente di Area 24 che si occupa della gestione della pista ciclabile di Sanremo, e Antonio Fontanelli, rappresentante di Sanremo On, che ha ricordato come i 150 partecipanti alla traversata abbiano portato risposte positive ad albergatori e ristoratori. Elio Bottero, presidente di Limone On, ha avanzato la proposta di organizzare l’edizione 2017 della corsa su tre giorni, attivando una campagna pubblicitaria con pacchetti di soggiorno estivi e l’abbinamento «sci in montagna, bicicletta sulla costa».
    Ci sarà pubblicita' sui social network, cercando di recuperare le risorse dai progetti Alcotra, con partecipazioni alle più importanti fiere di settore. «Stop ai campanilismi» A concludere i lavori dell’incontro, il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi ha detto: «È un prestigio e un onore ospitare gli amministratori di territori straordinari che confinano e che sono caratterizzati da peculiarità uniche. È finito il tempo dei campanilismi: bisogna lavorare insieme e collaborare. Il progetto ”La Via del Sale” è lodevole e lo sosterremo, perché è un evento sportivo nato per promuovere anche la Granda». [



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 30/08/2016 16:21
    da Riviera24.it del 30/8/2016


    Dai monti al mare, arriva la traversata Limone-Sanremo lungo “La Via del Sale”

    Novantacinque chilometri di percorso per circa duemila metri di dislivello in una cronoscalata non competitiva con mountain bike ed e-bike



    Sanremo. Novantacinque chilometri di percorso per circa duemila metri di dislivello complessivo. Sono questi i numeri della Traversata Limone-Sanremo lungo l’antica Via del Sale che si svolgerà il prossimo 3 settembre grazie all’iniziativa delle Reti di Impresa Sanremo On e Limone On, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Riviera dei Fiori Outdoor. Una cronoscalata non competitiva in mountain bike ed e-bike, che condurrà i partecipanti da Limone Piemonte, la regina delle Alpi Marittime, a Sanremo, la città per antonomasia del ciclismo su strada, percorrendo uno dei tratti più spettacolari e panoramici del nostro paese.



    “La traversata” – spiega Romeo Giacon, presidente della Rete d’Impresa matuziana – “ha l’obiettivo di promuovere un evento sportivo di grande qualità evidenziando simbolicamente lo straordinario legame tra due terre, la Liguria di Ponente e il Basso Piemonte, unite da storiche vie di comunicazione di cui la Via del Sale è certamente la più significativa. Sono molto orgoglioso di presentare una simile manifestazione la quale per altro ha richiesto un grande sforzo organizzativo basato sul volontariato degli operatori delle due Reti di Impresa, e in particolare degli amici Antonio Fontanelli e Elio Bottero. Un’unione che nasce con un evento sportivo di grandissimo pregio e che rappresenta solo il primo tassello di una collaborazione strutturale che deve trovare nell’integrazione tra i territori una nuova strategia di promozione turistica. Perché è solo facendo sistema è possibile valorizzare, riscoprire e far scoprire alle nuove generazione i nostri luoghi”.


    Un’unione dunque fra il mare e la montagna, la montagna e il mare; una sinergia fra privati ed enti promotori nonché tra questi e le istituzioni, come hanno ricordato il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero e il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri che per l’occasione ha dichiarato:

    “La città di Sanremo ha bisogno di essere risvegliata e questo risveglio, questo cambiamento di marcia può verificarsi in maniera decisa solo con il contributo dei privati. Un plauso dunque a Sanremo On e Limone On per il loro progetto e la messa in atto dello stesso. Un progetto che ha in sé delle potenzialità di crescita enormi e che porta alla riscoperta di percorsi che esistono da millenni e delle loro meravigliose storie”.

    “Percorsi assai ricercati dai turisti italiani e stranieri” –ha aggiunto Gianni Berrino, assessore al turismo in Regione Liguria – “e che rappresentano la nostra tradizione, la nostra cultura millenaria nonché un’attrattiva di altissimo livello che rispecchia lo spirito e la linea di promozione turistica regionale basata sull’outdoor, ovvero quella che sta registrando i numeri più alti in termini di arrivi e di presenze”.

    Tanto è vero che l’evento sportivo sta già riscontrando un altissimo gradimento evidenziato dalle numerosi iscrizioni già raccolte e ancora effettuabili fino al momento della partenza attraverso i siti di Sanremo On, Limone On e Riviera dei Fiori Outdoor o direttamente al sito di partenza presso lo Chalet le Marmotte a quota 1800 alle 8.30.

    L’arrivo è previsto a partire dalle 18.30 e sarà nella zona di Santa Tecla, dopo aver percorso il tratto di pista ciclabile tra Taggia e Sanremo, in cui verrà allestito un villaggio accoglienza con diversi espositori e animazione musicale a partire dalle 16.00 fino alla premiazione indicativamente fissata per le ore 20.00. E’ previsto inoltre un circuito di cross country dimostrativo, cui potranna partecipare tutti coloro che vorranno cimentarsi con una prova di agility, nella zona di Pian di nave, curata da Sanremo Bike School di Fabio Carota.

    La traversata inoltre, come ha ricordato Giuseppe Argirò, amministratore delgato di Area 24 S.p.a, “vedrà la partecipazione di un ospite d’onore straordinario, Claudio Chiapucci. Il grandissimo campione soprannominato El Diablo, vincitore della Milano-Sanremo, di tre tappe al Tour de France e di una al Giro d’Italia, accompagnerà tutti gli appassionati che si cimenteranno in questo straordinario percorso, il solo a livello europeo capace di unire in un’unica occasione l’alta quota delle montagne e la riva del mare”.

    Un elemento su cui tutti i soggetti interessati devono puntare affinché, prosegue Elio Bottero, presidente di Limone On, “l’edizione numero di zero della Traversata lungo La Via del Sale non resti un’occasione estemporaneo ma assuma le caratteristiche di un evento sportivo destinato a crescere al pari di altri grandi eventi sportivi internazionali. Il tutto per mettere al centro un territorio di valore ingente, che solo attraverso la collaborazione stringente tra imprenditori e istituzioni potrà garantire un futuro sviluppo nel mercato turistico europeo”.



  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 19/08/2016 12:32
    da TARGATOCN

    Passaggio di proprietà per la Via del Sale “Limone-Monesi”

    Ieri (giovedì) mattina la consegna provvisoria del primo tratto dell’ex strada militare al comune di limone Piemonte


    Da ieri, giovedì 18 agosto, il primo tratto della Via del Sale è proprietà del Comune di Limone Piemonte.

    I rappresentanti del Primo Reparto Infrastrutture dell'esercito di Torino hanno infatti assegnato in via provvisoria al sindaco Angelo Fruttero la porzione della strada ex-militare, denominata “Colle Alto di Tenda – Colle della Boaria”, interamente situata su territorio comunale e lunga 6.800 metri.

    La consegna definitiva avverrà nel giro di pochi mesi, in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della radiazione del percorso dal novero delle strade militari.

    Con il passaggio odierno la Limone-Monesi diviene completamente proprietà dei Comuni attraversati. L'ultimo atto in ordine di tempo è stato l'affidamento al Comune di Briga Alta del tratto compreso tra il Bivio delle Navette – Colle Selle Vecchie – Lago dei Signori, avvenuta l'8 luglio scorso.

    “Siamo felici che finalmente il tratto della Limone-Monesi che insiste sul territorio comunale sia stato consegnato ai limonesi – ha commentato il sindaco Fruttero - Si tratta di un importante risultato per Limone e per la costituzione del GECT, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, con i comuni di Tenda, Briga Alta e La Brigue, che consentirà di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti europei”.












  • OFFLINE
    Flox
    Post: 1.966
    Registrato il: 12/01/2008
    Città: TORINO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 18/08/2016 23:20
    per le bici non si paga l ingresso?

    ma poi da monesi per andare verso il mare che percorso bisogna fare?
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 18/08/2016 19:21
    Passaggio di proprieta' al comune
    L’ex strada militare “Via del sale” Limone-Monesi è ora proprietà del Comune: nella mattinata di giovedì 18, è stata siglata la consegna del primo tratto (porzione denominata “Colle Alto di Tenda-Colle della Boaria”, lunga 6.800 metri ). La consegna definitiva avverrà nel giro di pochi mesi, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale .
    La Limone-Monesi diventa quindi proprietà dei Comuni attraversati: il precedente atto era stato l’affidamento al Comune di Briga Alta del tratto Bivio delle Navette-Colle Selle Vecchie-Lago dei Signori .
    “Siamo felici che finalmente il tratto della Limone-Monesi che insiste sul territorio comunale sia stato consegnato ai limonesi - ha commentato il sindaco -. Si tratta di un importante risultato per Limone e per la costituzione del Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, con i Comuni di Tenda, Briga Alta e La Brigue. Questo ci consentirà di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti europei”.
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 31/07/2016 11:42
    da LA STAMPA del 31/7/2016
    Ok del Comune ad acquisire l’ex via militare


    Con votazione all’unanimità il Consiglio comunale di Limone ha approvato una delibera per l’acquisizione dal Demanio militare dei 20 chilometri di competenza della Via del Sale «Limone-Monesi». Un tracciato di 40 km complessivi in quota tra Italia e Francia, riaperto a pagamento anche ai veicoli motorizzati dall’estate scorsa dopo due anni di lavori (spesa 3 milioni di euro). «Questo passaggio di proprietà - ha detto il sindaco, Angelo Fruttero - permetterà di accedere, con i Comuni di Tenda e Briga Alta, al Gect, gruppo europeo di cooperazione territoriale, strumento per agevolare le azioni transfrontaliere, chiedere e gestire direttamente le risorse europee destinate alla tratta». Dalla riapertura di luglio, sono stati oltre 2.000 gli accessi sull’ex strada militare da Limone (arrivo seggiovia Pancani) e dallo sbarramento di località Le Navette al bivio di Upega. La maggior parte dei passaggi ha riguardato moto e quad (70%) rispetto ad auto e fuoristrada. La Limone-Monesi resterà aperta fino al 15 settembre dalle 8 alle 20 (ultimo passaggio alle 18) e dal 16 al 30 settembre (ultimo passaggio alle 16), per un massimo di 80 auto e 140 moto; chiusa lunedì e martedì (solo ai motorizzati). Invariate le tariffe (15 euro auto, 10 moto e quad), i ricavi serviranno per gestione e manutenzione.
    Per informazioni e prenotazioni 366/6815384 o www.limoneturismo
    .it



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 01/07/2016 14:02
    da targatocn.it del 1/7/2016

    A piedi, in bici o con mezzi a motore: finalmente domani riapre la Limone-Monesi


    Domani 2 luglio riapre la strada ex militare Limone-Monesi, un antico e suggestivo tracciato d'alta quota immerso nelle Alpi Marittime che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d'Azur.

    Una via molto amata, lunga circa 40 chilometri e che offre scorci e panorami indimenticabili. E' stata oggetto, negli anni recenti, di importanti lavori di messa in sicurezza e consolidamento.

    Resterà aperta fino al prossimo 30 settembre e sarà percorribile in sicurezza per gli amanti delle escursioni a piedi o in mountain bike, quad, moto e fuoristrada.

    Apertura e condizioni di accesso

    La strada ex militare Limone-Monesi sarà aperta dal 2 luglio al 30 settembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con ultimo passaggio alle ore 18.00, fino al 15 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 18.00, con ultimo passaggio alle ore 16.00, dal 16 al 30 settembre.

    L’accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) é soggetto a un permesso di transito. I permessi giornalieri sono rilasciati direttamente alle postazioni di controllo fisse situate nelle località sopra menzionate.

    Sono soggetti al pagamento in contanti di una somma che rappresenta il contributo alle spese di gestione e di manutenzione della strada, fissato per l’anno 2016 a:

    Autoveicoli: 15 €

    Motoveicoli e quad: 10 €

    I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad. La strada è completamente chiusa al traffico dei veicoli a motore il lunedì e il martedì di ogni settimana, in modo da consentire agli amanti della MTB e delle passeggiate di percorrere la via senza mezzi a motore.




  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 23/06/2016 20:37
    da botteroskiblog.it del 23/6/2016



    Tutto pronto per la 17esima edizione della Via del Sale


    La gara di mountain bike si disputerà domenica 26 giugno 2016. Per l’occasione aperti anche due impianti di risalita
 che saranno attivi per tutta l’estate, fino al 4 settembre.
    Tutto pronto per la 17esima edizione della Via del Sale-Memorial Fabio Bottero, tradizionale appuntamento sportivo limonese di inizio estate.
    La gara di mountain bike che attraversa uno dei panorami più suggestivi delle Alpi Marittime si disputerà domenica 26 giugno 2016 a Limone Piemonte, e per l’occasione saranno aperti anche due impianti di risalita: la Telecabina Severino Bottero con partenza dal paese e la seggiovia Cabanaira a Quota 1400 per consentire ad accompagnatori e pubblico di seguire la gara in alta montagna.
    I due impianti della Riserva Bianca resteranno attivi per tutta l’estate, con apertura nei weekend fino al 17 luglio e tutti i giorni fino al 4 settembre. Gli escursionisti potranno quindi salire facilmente in quota dove ad attenderli ci saranno due punti ristoro con solarium e mini bike park, mentre gli amanti delle mountain bike potranno esplorare i percorsi enduro dislocati lungo la Riserva Bianca.
    La Via del Sale, che da quest’anno è entrata a far parte dei circuiti Marathon Bike Cup e Prestigio, prevede quattro tracciati: due dedicati ai più esperti con partenza dal centro del paese (Marathon, 60 km e dislivello di 2.500 metri, e Granfondo, 45 km e dislivello di 1.950 metri) e due più brevi (Mediofondo, 30 km e dislivello di 1.100 metri, e Cicloturistico, 25 km e dislivello di 1.110 metri)
    I vincitori di ogni categoria verranno premiati a fine competizione, con sorteggio di premi extra anche per le fat-bike, e-bike e cicloturisti. Inoltre, tutti i partecipanti verranno omaggiati di un gilet e di un libro sui percorsi della Via del Sale, oltre al tradizionale pacco gara con prodotti tipici e buoni sconto.
    Possibilità di pernottamento a prezzi promozionali negli alberghi convenzionati di Limone e Vernante. Sconti sulle tariffe di partecipazione per chi prenota entro venerdì 24 giugno. Inoltre, tutti gli iscritti alla gara avranno la possibilità di partecipare alla grande traversata cicloturistica Limone-Sanremo lungo la Via del Sale che si terrà il 3 settembre 2016 usufruendo di uno sconto sull’iscrizione.
    Anticiperanno la manifestazione sabato 25 giugno la Baby Cup, gimcana dedicata ai più piccoli con premi e merenda per tutti i partecipanti (alle 15 presso l’area verde del Piazzale Nord) e la sfilata di bellezza Miss Stella del mare, in programma alle 21 in Piazza del Municipio.

    Info, regolamento e programma sul sito [URL=www.laviadelsale.com]www.laviadelsale.com
    Per informazioni sugli impianti di risalita [URL=www.riservabianca.it]www.riservabianca.it



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 06/06/2015 12:35


    La Via del Sale 2015




    Fervono i preparativi per la 16ma edizione de La Via del Sale - Classica di Mountain-bike e 7ma prova di Coppa Piemonte MTB - che si terrà a Limone Piemonte il 28 Giugno, con partenza alle ore 9:30 da piazza San Sebastiano nel centro storico de borgo turistico, per eccellenza, del Cuneese.
    Sono molte e rilevanti le novità introdotte in questa edizione dal Comitato Organizzativo governato da Elio Bottero. Tra queste spiccano due nuove categorie in vigore sul Percorso Ridotto: e-bike e Fat Bike. Nel primo caso si prevede la libera partecipazione di Escursionisti dotati di biciclette a Pedalata Assistita. Per chi impiegherà la novità del momento in tema di "Ruote grasse" - la Fat Bike appunto - Bottero ha istituito uno speciale premio al primo Agonista giunto al traguardo del percorso Ridotto.
    Per quanto riguarda il percorso di gara, fervono i preparativi e l'opera di pulizia e messa in sicurezza delle zone critiche. Questi è già quasi tutto percorribile, tranne alcune parti non completamente accessibili causa neve che permane nella parte ad alta quota del tracciato, e sarà completamente segnalato per ricognizioni pre-gara già a partire dai primi giorni di giugno.
    Durante la prova del percorso, causa lavori cantiere, nella zona tunnel del Tenda bisogna scendere dalla bici per 100 mt.
    Come da tradizione, La Via del Sale non smette di stupire anche in tema di Gadget. A ricordare l'edizione n.16 ci penserà un giubbino tecnico multi-sport realizzato con tessuto tecnico impermeabile traspirante. La tiratura prevista per questo omaggio è di 500 unità che verranno distribuite a gli iscritti in ordine cronologico e sino ad esaurimento delle scorte. Attraverso il modulo di iscrizione on-line è possibile scegliere la taglia e ricevere così un capo d'abbigliamento perfettamente funzionale.
    Per tutti i dettagli sulla manifestazione, l'ospitalità in Limone Piemonte e il programma della manifestazione: www.laviadelsale.com

    Arrivederci al 28 giugno!




  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 26/06/2014 14:21
    Al lavoro sul percorso
    da La stampa
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 26/06/2014 13:00
    Variazioni di percorso dovute alla neve
    A causa del persistere di zone di innevamento e per garantire la sicurezza a tutti i partecipanti, gli organizzatori hanno deciso quanto segue:

    1.al Becco Rosso (dove è situato l’ultimo ristoro) i biker scenderanno direttamente sul Campanin, escludendo il traverso in territorio francese che rientrava sulla strada militare alla Perla;
    2.su questa parte di percorso,affronteranno un traverso innevato che dovrà essere percorso OBBLIGATORIAMENTE a piedi, pena la SQUALIFICA. Altre novità : il tracciato di gara subirà una modifica nella zona del Forte Centrale, nella parte di percorso successiva al Colle di Tenda. Ci sarà un doppio passaggio: prima si transiterà nella caserma del Forte, dove si troverà il ristoro, successivamente si salirà al Forte Alto .Tutte le variazioni di percorso verranno segnalate dall’apposita segnaletica e/o dal personale dell’organizzazione.

  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 18/06/2014 23:02
    Ecco tutte le info sull' edizione di quest' anno de LA VIA DEL SALE:

    www.laviadelsale.com



  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 10/05/2014 17:01
    Nuovo percorso per l’ultratrail “ Cromagnon” che ritorna
    Da Limone fino al mare attraverso i Parchi del Marguareis , delle Alpi Liguri e del Mercantour

    Ritorna sulle montagne cuneesi la mitica e massacrante maratona di alta quota “Extreme-race Cromagnon”. La data prevista sarà, neve permettendo, il 21 giugno 2014 quando i 500 ultramaratoneti ammessi partiranno dal centro di Limone Piemonte per approdare dopo circa 130 km e 8000 metri di dislivello sulla spiaggia di Cap D’ail .

    “Questa prestigiosa competizione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione del Parco del Marguareis , una grande vetrina per far conoscere le nostre montagne anche ai media ed agli operatori internazionali, il tutto finalizzato ad incremento dei flussi turistici anche dall’estero”.

    L’edizione del 2014 sarà una novità poiché il percorso che, originariamente attraversava il Parco Nazionale del Mercantour e la Valle delle Meraviglie in Valle Roja, è stato spostato in direzione del Parco Naturale del Marguareis e verso il confine Italia Francia per poi raggiungere Breil sur Roja e ritornare verso il percorso originario fino al mare.

    Quindi tracciato più lungo e duro ma altrettanto bello e spettacolare per gli atleti che passeranno in angoli splendidi come il passo del Duca, il rifugio Garelli e il colle dei Signori nel parco del Marguareis, per poi seguire la panoramica cresta che sovrasta il bosco delle Navette in valle Tanaro fino al monte Saccarello, vero e proprio fulcro tra Piemonte Liguria e Francia.

    Dal Saccarello gli atleti costeggeranno le pendici della Cima di Marta e dei monti Toraggio e Pietravecchia lungo lo spettacolare “sentiero degli alpini” e quindi scendere in picchiata fino a Breil sur Roja.

    Qui siamo giunti al traguardo intermedio denominato “ Trail del Marguareis” dopo la bellezza di 80 km …… ma il mare è ancora lontano e da Breil si prosegue in saliscendi fino a Sospel e poi verso il Col de Banquettes da dove si raggiunge il mare a Cap d’Ail dopo 130 km.

    Il comitato organizzatore , già al lavoro da mesi, prevede la partecipazione di almeno 500 atleti da tutta Europa .

    La gara si avvarrà della collaborazione di centinaia di volontari e di associazioni quali il soccorso alpino italiano e francese, le sezioni del Cai, i gruppi di protezione civile e antincendi boschivi, il gruppo speleologico alpi marittime e i forestali regionali che provvederanno alla manutenzione del percorso.

    Per informazioni il sito di riferimento è www. Cromagnon-extremerace.net

    [Modificato da gruttu5329 10/05/2014 17:03]
  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 07/05/2014 19:51
    da sanremonews.it del 7/5/2014
    Presentati i primi lavori per la Monesi - Limone Piemonte: sarà strada turistica, una seconda ciclabile e non solo di 40 km. 'Puntiamo a diventare il circuito outdoor più Grande d'Europa'




    Presentato nel 2011, il progetto transfrontaliero (Obiettivo Cooperazione territoriale europea Italia-Francia Alpi 2007-2013) del valore complessivo di 1.875.000 euro, nasce grazie all’iniziativa del Sivom de la Haute Vallée de la Roya, della Provincia di Imperia e della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

    Il progetto prende origine dalla necessità di procedere al consolidamento ed alla messa in sicurezza dell’infrastruttura collocata ad alta quota che unisce il Piemonte, la Liguria e la regione francese PACA, ripristinando alcune porzioni del tracciato, procedendo alla sua messa in sicurezza e individuando gli strumenti per renderlo accessibile.

    Sostiene l’intervento un ampio e strutturato partenariato che coinvolge tutti i soggetti pubblici competenti sull’area (vale a dire dieci comuni, tre parchi, la comunità montana Alpi del Mare) dimostrando l’interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva, oltre che transfrontaliera.

    Una prima tranche di lavori urgenti è stata affidata all’impresa BOERO per un importo pari a 87.695,56 € + IVA. In seguito a un bando di gara europeo, 10 società hanno partecipato alla gara per la tranche principale dei lavori, i quali sono stati definitivamente aggiudicati, lo scorso 6 giugno, all’impresa ICOSE per un importo pari a 868.212,32 € + IVA. I lavori, iniziati il 25 luglio, sono stati sospesi a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e riprenderanno nell’estate del 2014, quando le condizioni di accesso e di lavoro permetteranno l’esecuzione a regola d’arte. Ad oggi sono stati realizzati circa 1.325 m3 di muri in pietra a vista.

    Fin dall’approvazione del progetto, le autorità ambientali francesi e italiane hanno posto come condizione fondamentale la definizione di un Regolamento di fruizione della Strada, da applicare alla stessa dopo la conclusione dei lavori. In particolare, il regolamento sarà sottoposto a procedura di verifica delle incidenze ambientali da parte della Regione Piemonte e della Regione Liguria; l’ottenimento di un parere favorevole è condizione obbligatoria per permettere l’utilizzo futuro della Strada.

    Il principio generale è quello di assicurare la regolamentazione degli accessi e della circolazione con due guardiole di controllo situate in località Cabanaira (Limone Piemonte) e Loxe (Briga Alta), attraverso la limitazione del numero giornaliero di veicoli ammessi, la prenotazione obbligatoria e il pagamento di un contributo connesso alle attività di manutenzione della strada.

    Il progetto di Regolamento elaborato ha mantenuto, tra le proprie priorità, il rispetto ambientale, la sicurezza per i fruitori, la conservazione e lo sviluppo delle attività locali (pastorizia, speleologia, turismo, ecc), con l’obiettivo di favorire modalità di spostamento alternative (a piedi, in bici, a cavallo, ecc).

    Al fine di garantire una gestione condivisa e coordinata della Strada è stato ideato un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) formato in misura uguale da rappresentanti italiani e francesi; le procedure per la costituzione ufficiale del GECT presso le autorità francesi ed italiane sono al momento in corso.



  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 30/07/2013 18:29
    da TARGATOCN

    Limone Piemonte: presentazione del progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi - la Brigue - Limone - Colle di Tenda

    Mercoledì 31 luglio presso il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte
    Mercoledì 31 luglio presso il Teatro alla Confraternita di Limone Piemonte sarà presentato il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi - la Brigue - Limone - Colle di Tenda. Si tratta di un’iniziativa che si muove nella direzione di restituire uno straordinario percorso storico-militare alla mobilità dolce grazie alla regolamentazione che privilegerà la fruizione da parte di escursionisti e mountain bike. Insomma, la filosofia delle Alpine Pearls.Tre anni or sono il Sindaco di Limone Piemonte Franco Revelli aveva proposto a tutti i sindaci piemontesi, liguri e francesi del territorio, alle province di Imperia, Cuneo e Nizza, di rilanciare il programma europeo per la strada ex militare Monesi - Colle di Tenda, un percorso ad alta quota straordinario che si snoda lungo il confine italo-francese.Ora il progetto Alcotra per la valorizzazione della Strada ex-militare Monesi - la Brigue - Limone - Colle di Tenda è una realtà. L'ambiziosa iniziativa promossa nell'ambito della cooperazione territoriale europea Italia-Francia, coinvolge tutti i soggetti pubblici competenti sull'area (vale a dire due province, dieci comuni, due parchi e la comunità montana) e dimostra l'interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva, oltre che transfrontaliera.Oltre ai lavori di ristrutturazione, il progetto prevede anche l'individuazione di un nuovo meccanismo condiviso di gestione dell'itinerario, che prenderà le caratteristiche del Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT). Del GECT fanno parte i comuni di Limone Piemonte, Tende, La Brigue, Triora, Briga Alta e la Provincia di Imperia.Sarà definita un’apposita regolamentazione della strada per garantire una fruizione efficace per gli utenti, senza rischi né disturbi a carico di questi ultimi e delle collettività locali, e soprattutto in grado di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e storico che l'infrastruttura stessa rappresenta, serve ed attraversa.Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com

    www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com/













  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 27/06/2013 13:36
    da TARGATOCN

    Granfondo Via Del Sale: tracciato agibile, l'attesa inizia a salire
    Ultimati poche ore fa i lavori di ripulitura
    Si è conclusa quest’oggi, grazie al duro lavoro dell’organizzazione, la preparazione del percorso della Granfondo La Via del Sale. Il tracciato di gara è totalmente agibile, resta soltanto un piccolo canale nella neve nella parte alta del tracciato, per il resto tutti i 45 km sono liberi dal manto nevoso. Anche quest’oggi alcuni biker hanno effettuato un test sul percorso dichiarandosi entusiasti.



    L’unica variazione sarà nei chilometri finali del percorso, il rientro a Limone Piemonte non avverrà più dal Lago Secco, ma, una volta lasciata alle spalle la Seggiovia del Sole, nella zona del bosco dei ripetitori ci si immetterà sulla strada della Grogia e dopo il primo tornante ci si troverà davanti a due frecce. Tutti coloro che proveranno il tracciato prima della gara dovranno fare moltaattenzione alle frecce:

    11) La scritta TRANSITO invita a proseguire sulla strada sterrata ed è quella che viene affrontata nella fase INIZIALE di gara.

    22) La scritta ARRIVO indica l’accesso al sentiero che scende parallelo alla strada romana nella fase FINALE di gara.

    Anche il traguardo verrà spostato. La partenza e l’arrivo non saranno più in via Roma, come nelle passate stagioni, ma in Piazza San Sebastiano. Anche il senso di marcia dei biker cambierà: se l’anno scorso si entrava nel centro storico da nord, quest’anno si arriverà da sud. I partecipanti scenderanno dai campi sportivi sino alla Biblioteca di Limone Piemonte e al traguardo di Piazza San Sebastiano.




    [SM=x147730] [SM=x1887338]



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 20/06/2013 15:35
    da newsletter Via del Sale del 20/6/2014

    La Via del Sale, , ultime operazioni sul percorso


    Continuano le operazioni degli organizzatori della Granfondo La Via del Sale per rendere transitabile l’intero percorso della gara che si disputerà domenica 30 giugno. La parte più alta del tracciato, quella che dal bivio per il Forte Tabourda porta alla discesa di Cima Pepino, non è ancora transitabile a causa dell’innevamento.
    Il clima caldo degli ultimi giorni e l’attività delle squadre a disposizione degli organizzatori libereranno all’inizio della prossima settimana il tracciato di gara la cui unica variazione, rispetto alle passate stagioni, sarà la fase di rientro a Limone Piemonte che non avverrà più dal lago Secco, ma dalla zona dei ripetitori e dalla strada romana. Con questa variazione cambierà anche la direzione d’ingresso nel rettilineo che conduce al traguardo: non più da nord verso sud, ma da sud verso nord.

    Per tutti coloro che vogliano provare il percorso è ora possibile chiudere l’anello basso quello che, superato il Forte Centrale e, lasciato sulla destra il bivio per il Forte Tabourda, conduce alla Baita 2000. Questa parte del percorso può essere percorsa tranquillamente poiché la massa nevosa è stata rimossa, nella parte alta, invece, l’organizzazione non assicura la percorribilità e le condizioni di sicurezza.

    La parte della gara attualmente disponibile è quella che va dalla partenza alla Baita delle Marmotte del Colle di Tenda. La neve è stata ripulita fino al confine italo-francese, dove finisce il lungo serpentone d’asfalto del Colle di Tenda e comincia la parte più impegnativa del percorso, quella delle carrarecce e dei single track fra i forti.

    Nel percorso attualmente transitabile è compresa anche la prima ascesa della gara, quella alla Maire Valletta. Il rientro alla partenza dovrà essere effettuato percorrendo il tracciato a ritroso oppure via asfalto, transitando da Limone 1400.






    IL PACCO GARA


    Il pezzo forte del pacco gara della Via del Sale 2013 è il gilet tecnico realizzato appositamente da Bottero Ski. Questo smanicato in polar abbinato a windstopper è ideale per i biker, ma si adatta a tutti gli sport dell’outdoor e al tempo libero. Naturalmente nel pacco gara – come da tradizione – i biker troveranno prodotti tipici, dolci, snack, integratori, barrette energetiche, bibite e buoni sconto. Un pacco gara ricchissimo grazie ai sempre più numerosi sponsor che contribuiscono al successo della Via del Sale.
    via sale limone bottero ski

    LA VIA DEL SALE SEMPRE PIU’ SOCIAL


    Altre sorprese si aggiungeranno nei prossimi due mesi, per scoprirle potete seguirci sul sito [URL=www.laviadelsale.com]www.laviadelsale.com o sulla nuova Pagina Facebook aggiornata quotidianamente.



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 23/06/2012 16:23


    Domenica quinta prova della Coppa Piemonte MTB, Gran Fondo la Via del Sale




    Domenica 24 giugno a Limone Piemonte in provincia di Cuneo è di scena la quinta prova della Coppa Piemonte MTB, Gran Fondo la Via del Sale, sono attesi 1000 bikers in alta Valle Vermenagna che con le divise dei vari team coloreranno ogni strada della cittadina.
    La kermesse inizia sabato pomeriggio alle ore 14,00 presso l'area verde del piazzale nord, dove saranno di scena i minibikers dai 6 ai 12 anni, per la Baby Cup con percorso suggestivo ma adatto a tutte le categorie, al termine premi per tutti ed abbondante merenda.
    Domenica alle ore 9,30 partenza della Gran Fondo (km.45) da piazza San Sebastiano, nel centro di Limone Piemonte e alle ore 11,00 partiranno da quota 1400 la medio fondo e la cicloturistica (km30).
    Buone le previsioni meteo per l'intera giornata.
    I bikers all'arrivo saranno accolti dai cuochi Tony, Tere, Giancarlo e Franco, che dopo la fatica della gara potranno gustare i prelibati piatti preparati per l'occasione.

    Per infomarzioni tel. 329 2708075 (Elio Bottero)



  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 18/05/2012 23:57
    da riservabianca.it del 18/5/2012
    24.06.12 VIA DEL SALE E SUPERMOUNTAIN 1



    Dal 23 giugno al 1 luglio Limone Piemonte è al centro di due importantissime manifestazioni off road: la Granfondo La Via del Sale e il Campionato Italiano di Supermountain.

    La Via del Sale, diventata ormai un must, ogni anno raccoglie sempre un gran numero di partecipanti.


    Quest’anno questa granfondo darà l’avvio a una settimana all’insegna della mountain bike che si concluderà con il Campionato italiano di SuperMountain di domenica 1 luglio.

    Anche questa gara, dedicata a tutti quei biker che sanno unire lo sforzo tecnico della downhill a quello aerobico del cross country, si disputerà sul Bike Resort che dall’estate 2010, grazie all’apertura della seggiovia Cabanaira, ha attirato nella località cuneese centinaia di freerider.

    Il Bike Resort, con le Seggiovie del Sole e Cabanaira, sarà aperto sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, dalle ore 10 alle ore 17 con orario continuato; per sopravvenute esigenze organizzative, domenica 1 luglio, invece, le Seggiovie del Sole e Cabanaira saranno aperte ai soli pedoni che vorranno raggiungere i ristotanti in quota o a chi vorrà effettuare delle escursioni a piedi, ma non sarà consentito il trasporto delle bici e l'accesso al bike resort.


    info: www.laviadelsale.com





  • OFFLINE
    simolimo
    Post: 17.035
    Registrato il: 10/02/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: "Megu"
    Utente Gold
    00 26/06/2011 19:32
    da newsletter del 26/6/2011


    La Via del Sale si tinge di Rosa



    Dopo due podi, al termine di una gara tutta al comando, l’albese Diego Rosa s’impone nella Via del Sale. Sul podio con lui Pablo Montoya Cantillo e Marco Zappa. Denise Avalle s’impone in campo femminile, nel percorso corto successi di Paolo Vigliani e Luisa Veneruso.
    Superati i mille iscritti!
    Lo aveva annunciato dodici mesi fa: “Nel 2009 sono arrivato 3°, quest’anno 2°, il prossimo anno spero di vincere”.

    Alla Granfondo La Via del Sale, disputatasi quest’oggi a Limone Piemonte, Diego Rosa è stato di parola.
    Il 22enne del Giant Team Italia è partito forte e ha finito fortissimo con una gara di grande maturità.
    Non è un caso che l’atleta albese occupi, attualmente, la tredicesima posizione della Coppa del Mondo di mountain bike nella categoria Under 23 e sia una delle più grandi speranze del nostro movimento per gli anni a venire.
    Forte sia in salita che in discesa, Rosa sembra avere superato quello che era il suo limite principale nella passata stagione, vale a dire la distanza. Anche nella passata stagione aveva dimostrato di avere grandi doti tecniche ma, essendo “tarato” sulle distanze più brevi del Cross Country, aveva spesso subito il ritorno degli avversari nel finale di gara.
    Oggi, invece, Rosa ha fatto il vuoto sin dai primi chilometri, ha tenuto i denti stretti in salita e ha controllato in discesa. A un paio di chilometri dalla vetta del Colle di Tenda il gap nei confronti di Zappa era di 1’20”, 2’30” nei confronti di Zoli, Zamuner e Montoya, al Forte Centrale 2’ su Zappa e 2’30” sul trio inseguitore.

    Nel finale era prepotente la rimonta di Montoya: ai 15 dall’arrivo il costaricano era 3° a 22” da Zappa ma nella discesa conclusiva operava il sorpasso precedendolo di 15”.

    Pesanti i distacchi inflitti da Rosa agli avversari: 3’23” a Montoya, 3’38” a Zappa, 4’49” a Zoli, 11’52’ a Pollone e un secondo in più a un indispettito Zamuner, penalizzato da una foratura. Da segnalare il ventesimo posto di Lionel Ipert, primo degli stranieri, e il ventunesimo dell’ex professionista Marco Fertonani.
    Decisamente più incerto l’esito della mediofondo che ha visto imporsi Paolo Vigliani su Mauro Pasero e Livio Tallone, dopo una gara combattutissima.

    In campo femminile, sul percorso lungo, Denise Avalle ha preceduto di una manciata di secondi Barbara Piralla.
    Nel percorso corto il successo è andato a Luisa Veneruso. Nelle classifiche assolute di Coppa Piemonte Mtb comandano sempre Daniele Pollone e Barbara Piralla.

    La Granfondo La Via del Sale ha superato, per il secondo anno consecutivo, il muro dei mille iscritti.

    Dopo i 132 bambini che hanno preso parte alla Baby Cup del sabato, l’evento principale ha registrato 1.020 iscrizioni. Un risultato importantissimo che conferma la manifestazione ai vertici della mountain bike nazionale.



    Le dichiarazioni dei protagonisti
    Diego Rosa (1° all’arrivo): “Due anni fa ero arrivato 3°, lo scorso anno 2°, devo ammettere che un altro piazzamento mi sarebbe stato stretto. Vengo da tre settimane di lavoro intenso per preparare l’imminente prova di Coppa del Mondo in Canada e questo era un importante banco di prova. Siamo partiti molto piano e ne ho approfittato per scattare. Sono rimasto immediatamente solo ma vedevo Zappa dietro di me e ho insistito. Il tratto più difficile è stato quello in asfalto verso il Colle di Tenda perché mi sono ritrovato con il vento in faccia su di una salita larga e molto lunga. Poi, in discesa, mi sono limitato a controllare la situazione. Ora vado in Canada. In Coppa del Mondo sono tredicesimo (nella categoria Under 23, ndr) nonostante mi sia rotto un dito nella prima prova. Prima della fine della stagione un podio lo voglio portare a casa”.

    Pablo Montoya Cantillo (2° all’arrivo): “Siamo partiti molto forte. In cima al Colle di Tenda sono passato in quinta posizione, vedevo i due davanti a me e ho insistito. Sono riuscito a superare Zappa in discesa e sono molto soddisfatto della mia prestazione nel finale, anche in vista degli appuntamenti delle prossime settimane”.

    Marco Zappa (3° all’arrivo): “Questa è una gara nella quale sono stato sempre protagonista: l’ho vinta due volte, due volte sono stato secondo e due volte terzo. Oggi ho cercato di guadagnare il più possibile in salita ben sapendo che avrei perso terreno nella discesa veloce verso il traguardo”. Daniele Pollone (5° all’arrivo e leader della Coppa Piemonte Mtb): “Siamo partiti a tutta e abbiamo finito a tutta. Sono rimasto da solo in mezzo a due gruppi e questo ha reso tutto più complicato. Nel finale ho superato Zamuner che ha avuto la sfortuna di bucare”.
    Denise Avalle (prima donna): “Avevo già raccolto alcuni piazzamenti nella top five senza mai salire sul podio, quindi questa vittoria, per me, rappresenta un successo importantissimo. È stata una gara durissima sia in salita che in discesa perché sapevo che la Piralla era molto vicina. Il momento decisivo? Quando ho superato Nicoletta Meli. Lì ho capito che dovevo tirare dritto senza voltarmi indietro”.
    Paolo Vigliani (1° percorso breve): “Io e Livio Tallone abbiamo tenuto il ritmo molto alto da subito con Mauro Pasero che non ci ha mai mollati, nemmeno un secondo. Fortunatamente sono riuscito a sorpassarlo in volata”.


    Le classifiche assolute


    Granfondo Maschile (45 km)
    1. Diego Rosa (Giant Team Italia) in 2h12’18”
    2. Pablo Montoya Cantillo (Gt Stacplastic Brondello) a 3’23”
    3. Marco Zappa (Wr Compositi Racing) a 3’38”
    4. Yader Zoli (Torpado Surfing Shop) a 4’49”
    5. Daniele Pollone (Giai Team Asd) a 11’52”
    6. Alessio Zamuner (Lissone Mtb) a 11’53”
    7. Silvio Massimino (Gt Stacplastic Brondello) a 12’27”
    8. Davide Ciocca (Giai Team Asd) a 13’16”
    9. Filippo Barazzuol (Gt Stacplastic Brondello) a 13’23”
    10. Alessandro Rostagno (Alpina Bikecafe) a 15’41”

    Granfondo Femminile (45 km)
    1. Denise Avalle (Bisalta Bike) in 3h14’27”
    2. Barbara Piralla (Battistella Cicli) a 10”
    3. Nicoletta Meli (Billy Team) a 1’33”

    Mediofondo Maschile (30 km)
    1. Paolo Vigliani (Sky Bikers) in 1h33’16”
    2. Mauro Pasero (Berutti Asd) a 1”
    3. Livio Tallone (Vigor Cycling Team Asd) a 57”
    4. Emanuele Praticò (Bicisport Giant Ospedaletti) a 3’37”
    5. Gianni Lacognata (Argirò Pedona) a 4’17”

    Mediofondo Femminile (30 km)
    1. Luisa Veneruso (Tnteam) in 2h16’05”



    Per ulteriori informazioni: www.laviadelsale.com



1