00 10/06/2021 21:08


Il ministro australiano per la salute e l'assistenza agli anziani Greg Hunt ha annunciato in un comunicato stampa che il periodo di emergenza della biosicurezza umana nel paese ai sensi del Biosecurity Act 2015 sarà esteso per altri tre mesi.

Secondo la dichiarazione sul sito web del Dipartimento della Salute, la dichiarazione di emergenza sulla biosicurezza umana garantisce che il governo abbia i poteri per adottare tutte le misure necessarie per prevenire e controllare il COVID-19. Ciò estende le quattro determinazioni di emergenza esistenti, tra cui:

test obbligatori prima della partenza e uso della maschera per i voli internazionali
restrizioni all'ingresso delle navi da crociera all'interno del territorio australiano
restrizioni sui viaggi internazionali in uscita per gli australiani
restrizioni al commercio dei punti vendita al dettaglio negli aeroporti internazionali.
Secondo il comunicato stampa, l'estensione è stata informata dalla consulenza medica ed epidemiologica specialistica fornita dall'Australian Health Protection Principal Committee (AHPPC) e dal Commonwealth Chief Medical Officer. Secondo il consiglio, la situazione internazionale COVID-19 continua a rappresentare un rischio inaccettabile per la salute pubblica e, in una "risposta adeguata a tale rischio", il periodo di emergenza in vigore dal 18 marzo 2020 continuerà fino a settembre 17, 2021.

Il governo ha affermato che continuerà a "riesaminare regolarmente queste determinazioni per tenere conto degli ultimi consigli medici".

"Il governo continua anche a consultarsi con gli Stati e i territori e l'industria marittima sulle opzioni per la ripresa graduale della crociera quando il consiglio medico è che è sicuro farlo", ha scritto Hunt nella dichiarazione.

Queste misure in vigore ai sensi del Biosecurity Act 2015 possono essere modificate o abrogate in qualsiasi momento, ha aggiunto.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25190-australia-extends-restrictions-on-travel-cruising-until-sept-17.html