00 23/01/2021 00:01
Per LANDI ROBERTO
le difficoltà sono molteplici perché mancano informazioni univoche che lei ha già rilevato.
Si aggiunge l'informazione della data di morte che nell'Albo d'Oro è del 12 giugno 1918.
Inoltre, non abbiamo possibilità di individuare un ipotetico fronte dove fu fatto prigioniero.
Diversamente dalla fanteria, l'Artiglieria da Montagna impiegava i suoi gruppi, appartenenti ai diversi reggimenti, in più fronti anche contemporaneamente.
Inoltre, la citata 44a batteria non apparterrebbe al 2° Reggimento bensì al 1°.
Circa il campo di prigionia abbiamo la sensazione che si tratti di ZELL AM SEE che si trovava nell'omonima città austriaca e questo fa supporre un luogo di cattura lungo il fronte alpino dove erano schierate alcune batterie di artiglieria da montagna.
Abbiamo, seguendo le ultime annotazioni, controllato anche la lista dei prigionieri deceduti a Mauthausen per un doveroso tentativo senza, peraltro, ottenere riscontri.

Per MONTANELLI RODOLFO aggiungiamo una precisazione che scaturisce dalla verifica degli spostamenti della 760^ Compagnia mitraglieri.
Alla data della morte quella compagnia era assegnata al 3° Battaglione del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna che furono impegnati in sanguinosi scontri con il nemico durante la fase di ripiegamento. L'8 novembre erano impegnati nel settore sulla destra del Piavon, nel tratto Frassene-Chiarano in provincia di Treviso mentre si dirigevano verso Ponte di Piave.
La zona si trova leggermente a sud di Fagarè dove, successivamente, fu eretto il sacrario che accolse le spoglie dei soldati caduti in quella zona durante le battaglie del Piave.

Cordialmente,
Paola e Silvano.

"...avremmo voluto scrivere di tutti. Ma di molti, poco sappiamo."