Freeforumzone mobile

Nasse Baia del Vento

  • Posts
  • OFFLINE
    Minomalo
    Post: 59
    Registered in: 2/25/2019
    Location: BRESCIA
    Age: 33
    BARCAIOLO
    00 7/10/2019 11:01 AM
    Sono uscito in barca settimana scorsa con amici (non per pescare) e abbiamo deciso di ancorarci in zona baia del vento verso l'isola del garda.

    Dopo un'oretta decidiamo di spostarci e nel recuperare l'ancora il mio amico mi dice che abbiamo preso qualcosa. Ho pensato a un ciuffo di alghe ma appena il mio amico ha recuperato tutto con mia grande sorpresa si è ritrovato in mano una nassa da pesca. Pensando fosse di qualche pescatore distratto che l'ha persa gli ho detto di recuperarla e issarla a bordo per evitare che qualche povero pesce ci finisse dentro ma li è arrivata la sorpresa: alla nassa ne erano attaccate altre! Come se fosse una lunga fila adagiata sul fondo.
    Nemmeno il tempo di rendercene conto che gli sfugge la presa e tutto si inabissa di nuovo.

    Non so dire se fosse un sistema di pesca "attivo" o se fosse materiale abbandonato a se stesso: le nasse e le cime che le legavano erano ricoperte di melma.

    La domanda che mi sono posto è: se fosse che qualcuno le ha lasciate appositamente è legale?





  • OFFLINE
    vanni53
    Post: 7,627
    Registered in: 3/5/2011
    Location: FUMANE
    Age: 66
    VICE AMMINISTRATORE
    COMBRICCOLAIO
    00 7/10/2019 2:40 PM
    Non sono pratico della sponda bresciana, ma se erano ricoperte di melma presumo siano da parecchio e che sono state abbandonate sia perchè non in regola sia per controlli inattesi che hanno costretto agli abusivi di lasciarle li. Vero è che se si fossero recuperate non avrebbero fatto ulteriori danni sia di inquinamento che di intralcio ai pesci....

    [SM=g11475] Vanni [SM=g11475]