00 20/05/2019 10:10
Se di interesse, vi segnalo questo articolo di National Geographic sulla città di Per-Bast

Questo l'incipit:
"A sud-est della moderna città egiziana di Zagazig, si trovano le rovine in granito rosso di un luogo sacro per i fedeli di Bastet. La dea gatto fu venerata per migliaia di anni nell'antico Egitto, ma la sua popolarità esplose soprattutto durante la XXII dinastia, quando i faraoni le costruirono un magnifico tempio nella città che allora era chiamata Per-Bast.

Meglio nota con il nome greco, Bubastis, questa città è citata anche nella Bibbia come Pi-beseth. In Ezechiele 30, ad esempio, è menzionata insieme a Eliopoli tra i santuari pagani che sarebbero stati distrutti dall'ira di Dio.

Ma dopo l'abbandono e il declino, se ne persero le tracce fino a quando alcuni studiosi del XIX secolo cominciarono a cercare nel Delta del Nilo le tracce di questa misteriosa città. Guidati da indizi nelle fonti classiche, archeologi ed esploratori speravano di ritrovare il centro sacro a Bastet, il suo glorioso tempio e utili informazioni che rivelassero quale ruolo ricoprisse la dea gatto nella lunga storia egiziana."


Buona lettura