00 24/04/2019 07:56
Evitato il veto di Trump

L'Amministrazione Trump era contraria al linguaggio del documento, che parla di genere e della possibilità di aborto per le vittime

NEW YORK - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato con 13 voti a favore e due astenuti (Russia e Cina) una risoluzione sulla violenza sessuale in conflitto, volta a combattere l'uso dello stupro come arma in guerra.

Gli Usa avevano minacciato di porre il veto perché nel testo era usato un linguaggio sull'assistenza alla "salute riproduttiva", che per estensione costituiva il sostegno all'aborto per le vittime. Nel nuovo testo ammorbidito è stato eliminato il riferimento come richiesto dagli Stati Uniti.

Washington ha minacciato il veto anche se il testo era già stato privato di uno dei suoi elementi più importanti, l'istituzione di un meccanismo formale per monitorare e segnalare le atrocità durante la guerra, possibilità a cui si erano opporti anche Russia e Cina. Tuttavia, nonostante la versione più 'soft', Washington era contrario perché il linguaggio utilizzato riconosce il diritto delle vittime ad abortire e di conseguenza si pone in aperto contrasto con le politiche adottate in patria dall'amministrazione Trump. Gli Usa si oppongono anche all'uso della parola "genere", considerandola una copertura per la promozione dei diritti dei transgender.

www.repubblica.it/esteri/2019/04/23/news/stpro_onu_usa-224687372/?ref=RHRS-BH-I224689738-C6-P1...