Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di marzo 2019...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    viceadmintdg1
    Post: 10.113
    ViceAdmin
    00 11/03/2019 18:46
    ...su come la Bibbia tratta i seguaci di altre fedi?
  • OFFLINE
    viceadmintdg1
    Post: 10.113
    ViceAdmin
    00 11/03/2019 18:48
    Dopo il preambolo di don Fiorino, il conduttore, prende la parola Rocco Politi. Circa l'attendilita' delle critiche dei fuoriusciti rimandiamo, come di consueto, al seguente articolo del nostro sito TdGOnline:

    I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA – Cosa dicono gli esperti?
  • OFFLINE
    viceadmintdg1
    Post: 10.113
    ViceAdmin
    00 11/03/2019 18:58
    Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battita Cadei che affrona il tema Come la Bibbia tratta i seguaci di altre fedi? dicendo:


    La Bibbia afferma che esiste un Dio solo. Basti leggere il 1° comandamento: «Non avrai altri dèi di fronte a me», e la polemica contro il politeismo. Gli dèi non esistono, e se ne parla come di come realtà immonde e disgustose. Gli idoli hanno occhi, orecchi, bocca, mani e piedi, ma non vedono, non odono, non parlano e non si muovono. I tdG dicono che chi non è con Geova è con Satana. Noi invece notiamo che la Bibbia è molto decisa contro il paganesimo, ma usa un linguaggio diverso con le persone pagane. Gesù a Nazareth dice: «C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro»(Lc 4,27). Naaman era un pagano guarito dal profeta Eliseo. Ringraziò il profeta e riconobbe l'unico vero Dio. Ma aveva un problema di coscienza: come ministro doveva accompagnare il re nel tempio e con lui inchinarsi davanti alla statua del dio pagano: come fare, visto che ora sapeva che doveva adorare l'unico vero Dio? Il profeta lo tranquillizzò dicendogli: «Vai in pace» (2Re 5), perché Dio guarda il cuore e non i gesti esteriori.
    Il NT non ha schifo della religione pagana. Vediamo il contesto di Atti 17,16-28, in Atene, città pagana «Paolo fremeva dentro di sé al vedere la città piena di idoli...» E fece ai pagani questo discorso: «Ateniesi, vedo che, in tutto, siete molto religiosi. Passando infatti e osservando i vostri monumenti sacri, ho trovato anche un altare con l’iscrizione: “A un dio ignoto”. Ebbene, colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio. Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo né dalle mani dell’uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa: è lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. Ha stabilito l’ordine dei tempi e i confini del loro spazio perché cerchino Dio, se mai, tastando qua e là come ciechi, arrivino a trovarlo, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: “Perché di lui anche noi siamo stirpe”». È una frase dell'inno al dio Giove del poeta Cleante.
    Quello di Paolo è un capolavoro di dialogo inter-religioso, al quale i tdG sono totalmente estranei. Paolo non dice: «Vedendo la vostra città piena di idoli io fremevo». Al contrario rileva aspetti positivi anche nella religione pagana. Non dice: Voi appartenete a Satana, ma: «Colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio». Egli precisa che Dio è creatore di tutto, non va fatto coincidere con le statue di oro e argento. Egli esercita la sua Provvidenza su tutti.
    In Vangelo e Atti si parla di parecchi centurioni, ufficiali pagani, eppure se ne parla in termini positivi. In Mt 8, 5-13 un centurione lo prega per il suo servo gravemente malato. Gesù dice: Vengo a casa tua, ma lui risponde: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito»... Gesù disse: In Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande!...molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà pianto e stridore di denti»
    Nel Vangelo Mc 15,39 il centurione sotto la croce: «Davvero costui era figlio di Dio».
    L'apostolo Pietro agli ebrei cristiani che lo rimproveravano: “Sei andato dai pagani e hai mangiato con loro”, Pietro rispose: «Ho avuto una visione: … come una grande tovaglia, calata dal cielo per i quattro capi, e conteneva animali puri e impuri... Sentii una voce che mi diceva: “Uccidi e mangia!”. Pietro voleva rifiutare, dicendo che lui non aveva mai mangiato carne di animali impuri, ma la voce disse: “Ciò che Dio ha purificato, tu non chiamarlo profano”. Subito dopo giunsero a cercarlo i messaggeri di un centurione romano di nome Cornelio, che dichiarava di aver ricevuto da un angelo l'ordine a far venire un certo Simone soprannominato Pietro, dicendogli: “Egli ti dirà cose per le quali sarai salvato tu con tutta la tua famiglia”. Pietro andò con loro a si presentò al centurione; «avevo appena cominciato a parlare quando lo Spirito Santo discese sui pagani, come in principio era disceso su di noi... Se dunque Dio ha dato a loro lo stesso dono che ha dato a noi, per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io per porre impedimento a Dio?». All’udire questo si calmarono e cominciarono a glorificare Dio dicendo: «Dunque anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano la vita!».



    Lascio la parola a chi desidera replicare...
  • Aquila-58
    00 12/03/2019 09:27
    Re:
    Grazie Admin,


    viceadmintdg1, 11/03/2019 18.58:




    La Bibbia afferma che esiste un Dio solo. Basti leggere il 1° comandamento: «Non avrai altri dèi di fronte a me», e la polemica contro il politeismo. Gli dèi non esistono, e se ne parla come di come realtà immonde e disgustose. Gli idoli hanno occhi, orecchi, bocca, mani e piedi, ma non vedono, non odono, non parlano e non si muovono. I tdG dicono che chi non è con Geova è con Satana. Noi invece notiamo che la Bibbia è molto decisa contro il paganesimo, ma usa un linguaggio diverso con le persone pagane.




    la cosa è del tutto ovvia, giacchè era già stato profetizzato che le nazioni pagane avrebbero fatto parte del corpo di Cristo (Romani 9:23-26):
    Questo "mistero" fu fatto conoscere ai santi apostoli e profeti cristiani (Efesini 3:1-6)!
    E' ovvio che fosse richiesta la conversione dei pagani, chi fosse restato nel paganesimo sarebbe rimasto con Beliar:

    14 Non lasciatevi legare al giogo estraneo dei non credenti. Quale rapporto infatti può esservi fra giustizia e iniquità, o quale comunione fra luce e tenebre? 15 Quale intesa fra Cristo e Bèliar, o quale collaborazione fra credente e non credente? (2 Corinzi 6,14-15 CEI)


    viceadmintdg1, 11/03/2019 18.58:


    Il NT non ha schifo della religione pagana. Vediamo il contesto di Atti 17,16-28, in Atene, città pagana Quello di Paolo è un capolavoro di dialogo inter-religioso, al quale i tdG sono totalmente estranei.




    dialogo interreligioso?
    No, quella di Paolo era predicazione come Paolo stesso la intendeva (e come noi cristiani testimoni di Geova la intendiamo):

    "19 Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero: 20 mi sono fatto come Giudeo per i Giudei, per guadagnare i Giudei. Per coloro che sono sotto la Legge - pur non essendo io sotto la Legge - mi sono fatto come uno che è sotto la Legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la Legge. 21 Per coloro che non hanno Legge - pur non essendo io senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo - mi sono fatto come uno che è senza Legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono senza Legge. 22 Mi sono fatto debole per i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto per tutti, per salvare a ogni costo qualcuno. 23 Ma tutto io faccio per il Vangelo, per diventarne partecipe anch'io. " (1 Corinzi 9:19-23 CEI)

    Si chiama "tatto paolino", non "dialogo interreligioso". Paolo era all' Areopago per predicare la risurrezione a quei pagani (infatti alcuni divennero credenti, vedi Atti 17:34!), non per fare un convegno ecumenico... [SM=g27985]


    viceadmintdg1, 11/03/2019 18.58:




    Paolo non dice: «Vedendo la vostra città piena di idoli io fremevo». Al contrario rileva aspetti positivi anche nella religione pagana. Non dice: Voi appartenete a Satana, ma: «Colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio». Egli precisa che Dio è creatore di tutto, non va fatto coincidere con le statue di oro e argento. Egli esercita la sua Provvidenza su tutti.




    Guardi, posso assicurarle che a noi cristiani testimoni di Geova non passa neppure per l'anticamera del cervello di andare dalla gente a dire: "Voi appartenete a Satana", ma dove mai lo ha letto?
    Noi cristiani testimoni di Geova, al contrario, quando andiamo a predicare (perché questo Gesù ha comandato di fare, Matteo 28:19-20), cerchiamo sempre una base comune con l' interlocutore. La prima cosa che mi viene in mente è la preghiera del Padre nostro, dove si parla della santificazione del Nome divino e del Regno di Dio..


    viceadmintdg1, 11/03/2019 18.58:




    In Vangelo e Atti si parla di parecchi centurioni, ufficiali pagani, eppure se ne parla in termini positivi. All’udire questo si calmarono e cominciarono a glorificare Dio dicendo: «Dunque anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano perché abbiano la vita!».

    Lascio la parola a chi desidera replicare...




    Questo suo lungo sermone si può riassumere in tre parole.
    Come ho già detto, era stato profetizzato che i pagani dovessero convertirsi ed entrare a far parte del corpo di Cristo.
    Ma Gesù diede a Pietro le tre chiavi del Regno dei cieli e quindi Pietro la "aprì", l' ultima, sospinto dalla visione celeste e dallo spirito santo, proprio con il pagano Cornelio.

    Ma né Paolo né Pietro né altri se ne andavano a fare convegni ecumenici, non gli passava neppure per l' anticamera del cervello.

    Come noi cristiani testimoni di Geova, essi andavano a predicare (cosa che a voi, ovviamente, da un gran fastidio...):

    "7 Anzi, visto che a me era stato affidato il Vangelo per i non circoncisi, come a Pietro quello per i circoncisi - 8 poiché colui che aveva agito in Pietro per farne un apostolo dei circoncisi aveva agito anche in me per le genti - 9 e riconoscendo la grazia a me data, Giacomo, Cefa e Giovanni, ritenuti le colonne, diedero a me e a Bàrnaba la destra in segno di comunione, perché noi andassimo tra le genti e loro tra i circoncisi. " (Galati 2:7-9 CEI)

    Se ne andavano a fare convegni ecumenici?


    Alla prossima puntata di Radio Maria





    [Modificato da Aquila-58 12/03/2019 09:41]