Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

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    Sauro.V
    Post: 1
    Registered in: 2/10/2019
    Junior User
    00 2/10/2019 11:28 PM
    Salve a tutti. Sono un appassionato di mezzi .... stagionati, con in garage, fino a due mesi fa, alcuni mezzi di interesse storico del Gruppo Fiat (Fiat 124 Sport 1968, Lancia 2000 i.e. 1974, etc), oltre a Lancia Delta 2012 come auto quotidiana.
    Circa due mesi fa un amico ha pensato bene di regalarmi una 560 SEC 1988 220 Kw, bisognosa di restauro (più estetico che meccanico), che è attualmente da un bravo meccanico.
    Mi affaccio quindi al mondo MB con un po' di preoccupazione (la 560 è molto demanding, come costo dei ricambi); finora ho preso ammortizzatori, molle anteriori (il proprietario precedente le aveva fatte accorciare!), necessario per tagliando, pattini freni, pannello insonorizzante cofano, batteria, gomme.
    In attesa di indicazioni per clima (non funziona), ABS (spia accesa), sospensioni, ecc

    Devo anche far ricoprire i sedili anteriori e riverniciare il coperchio bagagliaio.

    Note positive: il motore gira rotondo e "pulito", il cambio automatico sembra in buone condizioni, tetto apribile e sedili elettrici tutto OK, verniciatura OK (a parte il coperchio bagagliaio citato).

    Ultima nota: impianto a metano, con 170 litri di bombole (molle posteriori cambiate con altre più robuste); sono indeciso se, in un prossimo futuro, farlo togliere.

    Vi ho tediato abbastanza, e chiudo ringraziando per lo spazio concessomi e per i graditi consigli che vorrete darmi

    Cordialmente

    Sauro

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    Lucian_kel
    Post: 277
    Registered in: 9/25/2015
    Location: SAN MICHELE ALL'ADIGE
    Junior User
    00 2/11/2019 7:07 AM
    Benvenuto nel club. Complimenti per la macchina, è per il tuo amico (bello avere amici così). Aspettiamo qualche foto per ammirare il top coupé degli anni '80.




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    Più conosco gli uomini, più amo il mio cane.
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    Sauro.V
    Post: 1
    Registered in: 2/10/2019
    Junior User
    00 2/11/2019 8:55 AM
    Fanfare?
    Comincio con una prima domanda: sul tunnel centrale c'è un interruttore con due posizioni: una è per il clacson normale, e nell'altra indica "fanfare". Il libretto uso e manutenzione non da spiegazioni, ma ne cita solo la presenza. Con l'interruttore nella posizione "normale" e suonando il clacson si ha il suono classico; spostandolo nella posizione "fanfare" non succede nulla.
    Qualcuno mi sa dare indicazioni?
    Ho provato a cercare nel forum, sia con "Fanfare" sia con "Fanfara", ma senza risultati.
    Grazie!
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    Lucian_kel
    Post: 278
    Registered in: 9/25/2015
    Location: SAN MICHELE ALL'ADIGE
    Junior User
    00 2/11/2019 1:12 PM
    Ecco la funzionalità di quel pulsante
    youtu.be/odA3RupxpyA




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    Sauro.V
    Post: 2
    Registered in: 2/10/2019
    Junior User
    00 2/11/2019 9:24 PM
    Grazie
    Grazie mille.
    Nel mio caso il secondo suono non viene emesso. Onestamente, non me ne dolgo molto!
    Sai anche dove è ubicato l'attuatore della Fanfara?

    Ai prossimi quesiti

    Sauro
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    vittorio.t
    Post: 3,364
    Registered in: 4/11/2008
    Location: CAVA DE' TIRRENI
    Master User
    00 2/12/2019 3:44 PM
    Ciao e benvenuto tra noi!
    Gran bel mezzo...
    Per quanto riguarda il tasto fanfara, credo che tu debba comunque spingere il cuscino del volante. Dovrebbe essere una sorta di switch. Le trombe addizionali le trovi nel vano motore (quelle che vedi vicino al radiatore dovrebbero essere le normali)

    Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
    Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
    Mercedes C126 500SEC 1982/83
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    Lucian_kel
    Post: 280
    Registered in: 9/25/2015
    Location: SAN MICHELE ALL'ADIGE
    Junior User
    00 2/14/2019 9:17 PM
    Salve, alla fine del video vedi esattamente il posto delle trombe. Verifica i collegamenti dietro e puoi i fusibili. Se tutto in ordine e ancora non funzionano, meglio vai ad un elettrauto. Comunque, penso che se la macchina va bene, non è una cosa che ti impedisce di usarla sorridendo. Quelle doppio trombe sono per città (più silenzioso) e per fuori.
    youtu.be/3TvoIg2AZXw
    [Edited by Lucian_kel 2/14/2019 9:23 PM]




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    1wm067
    Post: 3,173
    Registered in: 6/17/2008
    Location: POLIGNANO A MARE
    Master User
    00 2/14/2019 9:44 PM
    Benvenuto e'bellissima la 560 SEC.
    Io posseggo una w140 s280 del 94
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    Sauro.V
    Post: 3
    Registered in: 2/10/2019
    Junior User
    00 2/15/2019 9:15 AM
    Grazie
    Grazie a tutti per le dettagliate info.

    Come già scritto, era solo una curiosità: sopravvivo anche senza il secondo suono! Comunque, sono abbastanza pignolo, per cui mi piacerebbe un ripristino completo.

    Una domanda di carattere generale: per i ricambi mi sono finora approvvigionato su Ebay. Potrebbe valere la pena di sentire anche presso una concessionaria MB, o hanno prezzi fuori dalla realtà?
    Ho scoperto da poco che devo o sostituire o far revisionare la scatola sterzo (butta olio come una fontana....)

    Grazie ancora

    Sauro
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    Lucian_kel
    Post: 281
    Registered in: 9/25/2015
    Location: SAN MICHELE ALL'ADIGE
    Junior User
    00 2/16/2019 12:42 PM
    www.carid.com/hebmuller/steering-gear-seal-kit-mpn-w0133-1633115-...

    Penso che va bene anche per 560. Se trovi un meccanico bravo, smonta il servosterzo e la ricostruisce.




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    drvrstefano
    Post: 591
    Registered in: 11/23/2013
    Location: PARONA
    Senior User
    00 2/19/2019 10:37 AM
    Sauro.V, 10/02/2019 23.28:

    Salve a tutti. Sono un appassionato di mezzi .... stagionati, con in garage, fino a due mesi fa, alcuni mezzi di interesse storico del Gruppo Fiat (Fiat 124 Sport 1968, Lancia 2000 i.e. 1974, etc), oltre a Lancia Delta 2012 come auto quotidiana.
    Circa due mesi fa un amico ha pensato bene di regalarmi una 560 SEC 1988 220 Kw, bisognosa di restauro (più estetico che meccanico), che è attualmente da un bravo meccanico.
    Mi affaccio quindi al mondo MB con un po' di preoccupazione (la 560 è molto demanding, come costo dei ricambi); finora ho preso ammortizzatori, molle anteriori (il proprietario precedente le aveva fatte accorciare!), necessario per tagliando, pattini freni, pannello insonorizzante cofano, batteria, gomme.
    In attesa di indicazioni per clima (non funziona), ABS (spia accesa), sospensioni, ecc

    Devo anche far ricoprire i sedili anteriori e riverniciare il coperchio bagagliaio.

    Note positive: il motore gira rotondo e "pulito", il cambio automatico sembra in buone condizioni, tetto apribile e sedili elettrici tutto OK, verniciatura OK (a parte il coperchio bagagliaio citato).

    Ultima nota: impianto a metano, con 170 litri di bombole (molle posteriori cambiate con altre più robuste); sono indeciso se, in un prossimo futuro, farlo togliere.

    Vi ho tediato abbastanza, e chiudo ringraziando per lo spazio concessomi e per i graditi consigli che vorrete darmi

    Cordialmente

    Sauro


    E te l'ha regalata?

    Che fortuna...


    Riportarla agli antichi splendori che è una super auto.
    ________________________________
    STEFANO socio n° 0469/2015
    w114 250CE '71 834 MOOSGRUN - 249 pelle dattero - tetto elettrico
    w124 300 E '87 147u ARKIKWEISS - 072 tessuto blu. Autom. Clima aut.
    w201 1.8 E '91 744 BRILLANTSILBER - clima - tetto elettrico
    W124 320 CE '92 744 BRILLANTSILBER - aut. 5 marce pelle nera.
    R107 350 sl '73. 571 rot metallic. - hard top. Targa oro.
    a209 aut '03 - x204 aut '11 - citroen C3 '03
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    drvrstefano
    Post: 593
    Registered in: 11/23/2013
    Location: PARONA
    Senior User
    00 2/19/2019 10:41 AM
    Re: Fanfare?
    Sauro.V, 11/02/2019 08.55:

    Comincio con una prima domanda: sul tunnel centrale c'è un interruttore con due posizioni: una è per il clacson normale, e nell'altra indica "fanfare". Il libretto uso e manutenzione non da spiegazioni, ma ne cita solo la presenza. Con l'interruttore nella posizione "normale" e suonando il clacson si ha il suono classico; spostandolo nella posizione "fanfare" non succede nulla.
    Qualcuno mi sa dare indicazioni?
    Ho provato a cercare nel forum, sia con "Fanfare" sia con "Fanfara", ma senza risultati.
    Grazie!

    L'ho anch'io nella 300E

    Abbastanza inutile come accessorio
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    Sauro.V
    Post: 4
    Registered in: 2/10/2019
    Junior User
    00 2/21/2019 2:45 PM
    grazie
    Grazie a tutti per risposte e consigli, sopratutto a lucian_kel per il link al kit. L'ho preso da un altro venditore (quello del link voleva 80 Euro circa di spedizione!), ed il meccanico bravo ce l'ho.

    Per i ricambi Mercedes, ho chiara la situazione, adesso: ho chiesto per la scatola sterzo: disponibile, a 1821 Euro (+ IVA). Continuo a cercare in internet per gli altri ricambi!

    Vi terrò informati sul progredire dei lavori, e continuerò a chiedere agli esperti!

    A presto.

    Sauro

    PS In effetti ho provato a dissuadere questo mio amico, dandomi disponibile ad aiutarlo nel ripristino lasciando a lui la proprietà, ma è stato irremovibile nel chiedermi di intestarmela....
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    vittorio.t
    Post: 3,369
    Registered in: 4/11/2008
    Location: CAVA DE' TIRRENI
    Master User
    00 2/23/2019 8:56 PM
    Per quanto riguarda i ricambi mercedes...beh dipende.
    Ci sono pezzi che non ha senso prenderli di concorrenza, altri che addirittura li trovi a meno rispetto ebay. Difficile dire quali...ci sono ad esempio dei particolari che costano una miseria, altri similari che costano uno sproposito. Vale sempre la pena verificare.
    Per la scatola di sterzo, sicuro che non dipenda dalla pompa? Ad ogni modo ci sono aziende specializzate nella revisione delle scatole con costi che oscillano tra i 250 ai 450.

    Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
    Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
    Mercedes C126 500SEC 1982/83