00 6/16/2018 1:45 PM
Buon pomeriggio, ho dei dubbi in merito alle soluzioni migliori per una piccola infestazione di psocotteri (possibilmente del genere Liposcelis, che ho letto essere tra i più comuni presenti fra le mura domestiche), che anche la ricerca tra i post passati del forum non mi ha fugato. Spero vogliate aiutarmi.

-Ne ho ritrovati alcuni su indumenti e peluche di mia figlia. Il consiglio di metterli nel freezer non è praticabile vista la mole e le dimensioni dello stesso; metterli al sole, poi lavarli in lavatrice (acqua intorno a 30/40 gradi per attenersi all’etichetta dei tessuti e non rovinarli) ed infine lasciarli asciugare al sole ucciderebbe tanto gli insetti adulti quanto le uova? L’acqua sarebbe calda abbastanza? Dovrei ripetere l’intero processo di lavaggio più asciugatura un paio di settimane dopo per assicurarmi di aver rimosso anche eventuali insetti nati successivamente? Rischio di trovarmene poi una colonia in lavatrice?

Per quanto riguarda oggetti non lavabili né congelabili (l’interno di una borsa di pelle, in cui ne ho trovati tre morti dentro ad un fazzoletto di carta nuovo), può bastare esporre al sole per più giorni (tenete presente che la borsa ha un’apertura limitata e la fodera è cucita) e passare poi l’aspirapolvere portatile ed un phon? Stavo valutando l’acquisto di terra diatomacea (per uso alimentare) da versare all’interno, aspettando poi un paio di settimane prima di aspirarla.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho davvero necessità dei vostri consigli; grazie davvero per l’aiuto.