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Aggiuntare.... la catena?!

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    AlessandroLT-Z400
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    00 29/10/2017 09:55
    Aggiuntare.... la catena?!
    Buongiorno a tutti, eccomi qua nel creare un altro topic, ne faccio uno per ogni dubbio che mi viene, (4give me). L'altro giorno ho ricevuto tramite Royal mail (ahaha), il pignone da 15, soltanto che con la corona da 40 e la catena da 96 maglie, il pignone non vuole proprio saperne di entrare. La domanda sorge spontanea, se smaglio la catena e inserisco due rivetti, (Faccio la giuntura) é fattibile o illecito? Grazie. Al massimo credo di poter aggiungere 3-4 maglie.
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    ciufiu
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    00 29/10/2017 10:23
    ciao!
    sinceramente mi sembra strano che non ci entri... con la corona da 40 riesco a montare dal 14 al 16 senza problemi..
    Quando hai sostituito la catena, montavi il 14,ok. il registro sul forcellone posteriore dov'era posizionato?? tutto avanti? perchè c'è qualcosa che non quadra.. Secondo me il lavoro è possibile e non sarebbe meno sicuro della falsa maglia originale.

    PS: Prima che ti venga l'idea: ti sconsiglio di prendere in considerazione il 16 [SM=g27828]
    Per montare, lo monta, basta solo togliere l'archetto in metallo a filo del pignone e sostituirlo con 2 spessori..
    La prova l'ho fatta e: senza tirare troppo le marce, alla fine della 4 si passano i 100km/h, poi diventa pericolosissimo... te lo sconsiglio.
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    AlessandroLT-Z400
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    00 29/10/2017 11:44
    Ok. Dopo riprovo ma la domanda che mi vine da farti é: La tua catena é da 96 maglie? Soltanto quella é l'incognita. Con la regolazione tutta avanti (a catena lenta), il 15 proprio non vuole saperne. Arriva a metà albero. Grazie.
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    ciufiu
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    00 29/10/2017 17:45
    ho controllato ora sulla fattura di acquisto e dice cosi:
    "JT- Gold X Ring Chain Kit 14t 40t 520X1R 96 fits Suzuki LT-Z400 Quadsport 03-08"
    Deduco quindi che è una 96 maglie.. è un mistero..
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    ilfero
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    00 31/10/2017 11:57
    Re:
    ciufiu, 10/29/2017 5:45 PM:

    ho controllato ora sulla fattura di acquisto e dice cosi:
    "JT- Gold X Ring Chain Kit 14t 40t 520X1R 96 fits Suzuki LT-Z400 Quadsport 03-08"
    Deduco quindi che è una 96 maglie.. è un mistero..




    mozzo posteriore bloccato da ossidazioni forcellone ?

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    ciufiu
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    00 31/10/2017 12:37
    se il registro è tutto avanti, secondo me, catena corta..
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    AlessandroLT-Z400
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    00 31/10/2017 21:01
    E va bene, mi dichiaro sconfitto. Avevate ragione. Il fatto è che il mollettone che sta dietro al registro si è arrugginito, quindi allentavo la catena con il dado ma in verità non veniva perché la molla era bloccata. Allora ho tolto tutti i bulloni (NON LO FATE!) e ho tirato manualmente tutto indietro. Che bello ho detto, il problema è stato riagganciare i dadi sotto, ahahaha. Ne risolvi una e ne viene fuori un altra. Grazie CIUFIU, grazie BOSS. Alla prossima. CIUFIU a 100 di quarta li sopra è uno spettacolo, immagina di quinta piena. PERICOLO=ADRENALINA=FOLLIA ahahahaah
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    00 31/10/2017 21:13
    [SM=x544891]
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    00 01/11/2017 11:16
    ..per riagganciare i dadi, bastava togliere la protezione in plastica sotto.. [SM=x544954]
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    00 02/11/2017 10:44
    Re: Re:
    ilfero, 10/31/2017 11:57 AM:




    mozzo posteriore bloccato da ossidazioni forcellone ?




    ogni tanto mi sembra di essere un indovino !!!!! hihihihihihihi


    Pulire pulire pulire perdiana ! .... e gia che ci sei controlla i cuscinetti .. saranno andati sicuro !

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    00 02/11/2017 14:21
    Perdonami ma non ho capito, a quali cuscinetti stai alludendo?
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    00 03/11/2017 00:16
    credo alluda a quelli dell'assale post!
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    00 03/11/2017 09:19
    Re:
    purosangueOFFROAD, 03/11/2017 00.16:

    credo alluda a quelli dell'assale post!




    appunto....... pura "allusione"........... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]

    ciaooooooooo
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    00 07/11/2017 10:30
    Re: Re:
    SAMIR56, 11/3/2017 9:19 AM:




    appunto....... pura "allusione"........... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]

    ciaooooooooo



    azzzzzz !!!!

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    AlessandroLT-Z400
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    00 05/03/2018 23:38
    Bullone del forcellone, mh!
    ciao a tutti, è un pò che non ci si sente... se non mi faccio vivo io non scrive nessuno, ahahaha [SM=x544948]
    Comunque credo di aver combinato un disastro al quale per via ragionamento logico non riesco ad arrivare. (Per questo chiedo a voi)
    Ecco, mi sono accorto (veramente è già parecchio ma da bravo che sono ho dato il colpo di grazia) che il bullone della regolazione per il tiraggio della catena è sfilettato. Quindi vuoi o non vuoi il dado con la rondelle incorporata gira che ti rigira, alla fine non gira. In posizione di scimmia nuda balla mi accingo a tirare la catena manualmente. Ma adesso la domanda è: il bullone si può cambiare? non vedo una soluzione nel volerlo "sfilare" . Grazie per il momento.
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    ilfero
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    00 06/03/2018 04:48
    Re: Bullone del forcellone, mh!
    AlessandroLT-Z400, 3/5/2018 11:38 PM:

    ciao a tutti, è un pò che non ci si sente... se non mi faccio vivo io non scrive nessuno, ahahaha [SM=x544948]
    Comunque credo di aver combinato un disastro al quale per via ragionamento logico non riesco ad arrivare. (Per questo chiedo a voi)
    Ecco, mi sono accorto (veramente è già parecchio ma da bravo che sono ho dato il colpo di grazia) che il bullone della regolazione per il tiraggio della catena è sfilettato. Quindi vuoi o non vuoi il dado con la rondelle incorporata gira che ti rigira, alla fine non gira. In posizione di scimmia nuda balla mi accingo a tirare la catena manualmente. Ma adesso la domanda è: il bullone si può cambiare? non vedo una soluzione nel volerlo "sfilare" . Grazie per il momento.



    guarda, piu' semplice a farsi che a dirsi ....:

    rifai il filetto con una filettatrice femmina e usa un dado a battuta piatta in inox o duracciaio.

    Ricorda poi che quel dado non deve mai essere tirato forte, il bloccaggio del mozzo avviene dai 4 bulloni tiranti passanti ... ;-)
    [Modificato da ilfero 06/03/2018 15:24]

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    purosangueOFFROAD
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    00 08/03/2018 23:59
    il problema potrebbe presentarsi se usi una filiera con la classica "porta filiera" a manici opposti: in questo caso i due manici non ti permettono di arrivare in fondo visto che il filetto è nascosto per cosi' dire.
    per questi problemi solitamente in officina si prende un pezzo di AVP (acciaio tenero alta velocita' di lavorazione) si fa un porta filiera con due grani di fissaggio per la stessa e con olio da taglio si procede.
    Consiglio? vai in una rettifica perche' riportare un filetto cosi' grosso a mano se non hai mai preso in mani attrezzi del genere rischi di fare solo dei gran danni!
    ;-)
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    00 09/03/2018 19:48
    ..ma come hai fatto a togliere il dado?! solitamente è bloccato dall'interno con un seeger..
    Se non ricordo male, il perno si può levare dal mozzo centrale..
    basta smontare ruote, mozzi ruote, togliere la corona+supporto, sfilare l'assale dal lato opposto. Ora hai di fronte il mozzo centrale: togli i 4 bulloni passanti e vedrai che tutto si sfila lateralmente. con il pezzo in mano è un attimo sistemar il tutto.
    Coraggio, al lavoro!! [SM=x544957]
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    00 10/03/2018 12:04
    Oh, proprio qui volevo arrivare... avevo già preso in considerazione di smontare tutto ma sono in stallo su un punto. dopo aver tolto tutto rimango in bilico tra il supporto corona e il porta disco, ultimo passaggio per sfilare l'asse, come faccio a sfilare il supporto Corona?? Ho provato a metterlo a leva con un giravite ma l'ho spezzato... . Grazie dei suggerimenti e degli incoraggiamenti. [SM=x544949]
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    00 11/03/2018 15:24
    Sicuramente sono ossidati. Prendi lo svitol, e senza parsimonia infilalo tra l'assale e i 2 supporti. lascia agire 10min, poi con una mazzetta e un pezzo di legno dai dei colpetti all'assale da una parte e dall'altra: uno dei 2 si deve sbloccare. colpetti decisi ma senza esagerare, mettendo il pezzo di legno tra la mazzetta e l'assale, x non picchiarci direttamente. quando rimonti, ingrassa tutto e tutti i millerighe, così la prox volta non ti trovi in questa situazione.
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    00 14/03/2018 05:53
    Re:
    ciufiu, 3/11/2018 3:24 PM:

    Sicuramente sono ossidati. Prendi lo svitol, e senza parsimonia infilalo tra l'assale e i 2 supporti. lascia agire 10min, poi con una mazzetta e un pezzo di legno dai dei colpetti all'assale da una parte e dall'altra: uno dei 2 si deve sbloccare. colpetti decisi ma senza esagerare, mettendo il pezzo di legno tra la mazzetta e l'assale, x non picchiarci direttamente. quando rimonti, ingrassa tutto e tutti i millerighe, così la prox volta non ti trovi in questa situazione.




    si ... il metodo e' questo ... ;-)

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