00 7/11/2017 9:57 AM
Buongiorno, chiedo un aiuto per identificare esattamente gli insetti in foto, lunghi poco più di un millimetro, mi pare senza ali. Non li vedo mai muoversi, nè saltare, ma da quello che ho letto qui mi pare possano essere collemboli, spero non siano psocotteri...

Storia:
Sono apparsi in gran quantità sui balconi, su alcune piante fiorite (che da un giorno all'altro ho trovato completamente ricoperte di questi "puntini bianchi e neri") e nei bordi dei coperchi (qui erano solo neri) di scatole di plastica e di secchi di pittura murale che avevo lasciato sul terrazzino da qualche giorno. Probabilmente all'interno dei secchi si erano sviluppate muffe perchè era un residuo di vernice già pronta per il tinteggio, ovvero era stata aggiunta acqua.
Ho pulito ed eliminato i secchi delle vernici, e provato a trattare le piante con acqua saponata (consiglio trovato su internet per pidocchi delle piante).
Ora però ho trovato gli insettini (mai bianchi, sempre neri) dentro casa, di fianco alla finestra del bagno sul cui davanzale avevo trasferito alcune piante. Avevano improvvisamente colonizzato una busta in plastica con le istruzioni della lavatrice che da anni era appesa al muro (probabilmente si erano formate muffe all'interno per via dell'ambiente umido) e alcuni flaconi di detersivi sulla lavatrice (addirittura dentro il tappo chiuso della candeggina, non profumata).
Ho buttato via le piante, e dove li ho trovati ho pulito il più possibile con aspirapolvere, lavato a 90° tutto quello che si può lavare, altre cose su cui li ho trovati dovo averle aspirate per ora le ho imbustate ermeticamente, ad es. li ho travati tra i capelli sintetici di alcune bambole di mia figlia, solo quelle vicine alla finestra.

Grazie infinite a chi mi può dare qualche consiglio per proteggere l'abitazione!
Ciao
Simone