00 28/06/2017 13:47
Ecco le prove che 53 personaggi dell'Antico Testamento sono esistiti
Un docente universitario è riuscito a dimostrare l'esistenza storica di 53 personaggi dell'Antico testamento e adesso vuole dedicarsi a quelli die Vangeli, ecco di cosa si tratta

Le prove che tanti fatti raccontati nei Vangeli sono effettivamente accaduti è stati ampiamente dimostrato dalle ricerche archeologiche. Esistono infatti prove dell'esistenza di Ponzio Pilato, di Caifa, di Simone di Cirene, ci sono stati scavi che hanno riportato alla luce la piscina di Siloe, la casa di Pietro, ci sono evidenze dei villaggi di Nazareth e Cafarnao e i famosi papiri che risalgono a pochissimo tempo dopo la morte di Gesù. Ma anche per quanto riguarda l'Antico Testamento, considerato dai più una serie di racconti mitologici e leggendari, ci sono prove storiche. Lawrence Mykytiuk docente dell'università di Purdue da anni si dedica proprio a questo. Finora è riuscito a provare l'esistenza storica di 53 personaggi citati nell'Antico Testamento. Complessivamente, nella Bibbia ebraica sono citati circa 3mila personaggi, ma per quanto riguarda i 53 da lui studiati, usando la sua conoscenza dell'ebraico antico, dell'aramaico, del greco e dei dialetti canaaniti e altre lingue antiche, le prove le ha trovate e le ha fatte combaciare, dimostrazione fondamentale per appurare la veridicità storica.

Nella Bibbia i personaggi sono identificati dal loro nome, dal nome del padre e dal loro titolo. Se due di questi combaciano nei ritrovamenti archeologici, è abbastanza per dichiararli autentici. Uno invece non è abbastanza. Ecco un esempio: Ahab, re di Israele, governò nel periodo in cui ci fu la battaglia di Qarqar, nell'853 prima di Cristo. In uno scritto assiro si ritrova il suo nome "Ahab l'israelita". Citato nella Bibbia e citato dagli assiri, è la dimostrazione che si tratta della stessa persona e dunque della sua esistenza. Queste scoperte, ha spiegato il professore, non vogliono dare alcuna dimostrazione della verità della fede, ma che la Bibbia è un documento storico di grande credibilità in quanto esso racconta. Ma certamente per i fedeli questa è una prova ulteriore. Adesso awrence Mykytiuk vuole dedicarsi ai personaggi del Nuovo Testamento, una ricerca ancor più affascinante.


FONTE




saluti
Pseudonico

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917