PESTFORUM Discussioni sui problemi di infestazione

Aiuto, blatte in casa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ElenaIanni
    Post: 2
    Registrato il: 06/06/2017
    Registrato il: 06/06/2017
    Città: BOLOGNA
    Età: 29
    Utente Junior
    00 06/06/2017 19:48
    Buonasera a tutti,
    Ho letto diverse discussioni su questo forum sul problema delle blatte per poter capire come risolvere il mio, infine ho deciso di iscrivermi. E vi spiepo un po' il mio caso..
    Vivo in una casa in affitto da 8 mesi, appartamento ristrutturato con mobili nuovi,sistemata prima che entrassi io. In questi mesi non abbiamo mai avuto problemi di insetti o animali strani, ogni tanto qualche cimice che entrava dalle finistre, due tre al massimo, ma niente di preoccupante. L'altra sera invece ho visto camminare a terra in cucina, anche abbastanza velocemente, uno strano insetto, color marrone rosso scuro, piccolo ma "cicciottello", che ho deciso prontamente di aspirare. Casa mia è abbastanza piccolina, composta da cucina di fronte all'ingresso che collega tramite un corridoio molto breve il bagno e le due camere da letto. Dopo qualche minuto ho trovato di fronte al bagno un altro insetto identico a quello di prima ed anche questo è stato aspirato. Così, come faccio solitamente, lascio l'aspirapolvere davanti alla mia camera. Ma nemmeno mezz'oretta dopo ritrovo lo stesso insetto esattamente davanti alla porta della camera, non molto lontano dall'aspirapolvere. Altamente infastidita e preoccupata provvedo ad aspirarlo ancora una volta, credendo di essere invasa da questi insetti. Questa volta lascio l'aspirapolvere un po' a caso, in mezzo al corridoio. Non ci potevo credere quando 10 minuti dopo ne avvisto un altro proprio li accanto all'aspirapolvere!! Per l'ultima volta, anzichè, aspirarlo direttamente, prima lo schiaccio e poi lo elimino. Dopo questo teatrino finalmente non ne vedo più, quindi penso che probabilmente sarà uscito, non so come, dall'aspirapolvere. Ma è una cosa mai possibile!?! In ogni caso, la sera dopo, rincasando in tarda nottata trovo sul soffitto, dalle parti del condizionatore, una blatta piccolina. Essendo in compagnia mi sono fatta aiutare per farla cadere giù e uccidarla, analizzandola velocemente siamo arrivati alla conclusione che potesse essere blatta germanica. Purtroppo non ho foto, ma guardando su internet credo proprio si trattasse o di blatta germanica o di suppella longipalpa. In più, sempre dalle foto su internet, forse l'insetto della sera prima poteva essere una neanide (di cui ho una foto non molto chiara però). Nei successivi due giorni non ho visto nient'altro in giro per casa, tranne ieri che nel muro accanto alla finestra ho trovato uno strano insetto, che al momento non ho fotograto ma l'ho fatto buttare fuori dalla finestra da mia sorella. Oggi tornando a casa, sul muro del palazzo ho rivisto lo stesso insetto di ieri che ho fotograto e se riesco carico la foto. Credo non si tratti di blatta però, ed ora che ci penso un insetto simile lo avevo trovato in bagno ad ottobre. Quindi può darsi che si tratti dii animali che entrano da fuori. Comunque, ho provveduto ad acquistare intanto un insetticida in polvere da mettere sul davanzale di tutte le finestre e davanti alla porta di casa, ed infine anche il solfac gel per le blatte. Quello che volevo chiedervi è:
    1. mi devo preoccupare per aver avvistato questi due probabili esemplari di blatta?
    2. ci può essere in corso un'infestazione?
    3. posso già applicare il solfac per prevenire e sopratutto dove?
    Grazie mille per l'aiuto, l'anno scorso mi sono già trovata in una situazione simile in una casa molto vecchia ed è stato un incubo, dopo la disinfestazione trovavamo sempre carcasse di questi schifi, in più io odio qualsiasi tipo di inserto, anche le coccinelle, quindi vi lascio immaginare!!
  • OFFLINE
    ElenaIanni
    Post: 2
    Registrato il: 06/06/2017
    Registrato il: 06/06/2017
    Città: BOLOGNA
    Età: 29
    Utente Junior
    00 08/06/2017 00:03
    Foto
    Vi allego le foto, la prima mostra l'insetto che ho trovato accanto alla finestra e poi ritrovato sgiu sul muro del palazzo, la seconda invece mostra il primo che ho trovato in casa.
  • OFFLINE
    zefiran
    Post: 647
    Registrato il: 15/12/2012
    Registrato il: 15/12/2012
    Utente Senior
    00 08/06/2017 01:38
    Il primo, certamente non è una blatta.
    Del secondo, si vede davvero poco; eppure, non mi sembra abbia nulla della blatta.

    [SM=x951804]
  • OFFLINE
    ElenaIanni
    Post: 3
    Registrato il: 06/06/2017
    Registrato il: 06/06/2017
    Città: BOLOGNA
    Età: 29
    Utente Junior
    00 08/06/2017 12:20
    Non ho trovato altro in questi giorni. Nel caso ne troverò posterò una foto così facilitiamo la cosa. Grazie mille comunque.
  • Tag discussione
  • casa