00 03/06/2017 22:34
Re: Re:
Arrival2017, 03/06/2017 20:28:

ZarzacoDranae, 02/06/2017 20.53:

la distinzione fra Poltergeist e Infestazione è relativamente netta


peró si possono manifestare nello stesso modo, mi pare di aver capito.
e quindi come é possibile distinguere l'uno dall'altro?
cioé che metodo di ricerca viene usato per indagare i due tipi di fenomeni?





EffettivamenDE, hai messo il dito sulla piaghetta di Zambu... (prendiamola sempre alla leggera caro Zeus, altrimenti diventa tutto un mattone indigeribile...). Il Poltergeist, rispetto all'infestazione è di breve durata ma più vivace, mentre le infestazioni perdurano anni, financo secoli. All'inizio di tali manifestazioni, ci possono essere delle similitudini, è vero, ma in seguito le differenze emergono. Ripeto: l'infestazione ha una produzione spontanea del fenomeno paranormale, è legata ad ad un determinato luogo e NON è subordinata alla presenza di una determinata persona. Il poltergeist invece differisce perchè è SEMPRE connesso ad un soggetto, spesso con profondi conflitti psichici, quasi sempre in età puberale, che agisce da catalizzatore.

La domanda specifica sulla pioggia di sassi: Inizialmente si possono avere "piogge di sassi" in ambedue le manifestazioni, con una casistica che porta più verso il poltergeist. Pioggia di sassi che può prodursi sia in spazi chiusi sia in luoghi aperti, ed è sempre difficile comprendere la provenienza del materiale utilizzato. Questi sassi possono APPARIRE vicino al punto di caduta e con anomalie che contrastano con le leggi di gravità, come se possedessero un'intelligenza. A volte le pietre si muovono zig-zagzando, talaltra con una lentezza innaturale, ecc.

Il poltergeist, come dicevo, è di solito di breve durata. Riporto un altro piccolo tassello, ricorrendo al diario e ai viaggi che il Dottor Gerstacker compiva saltuariamente nell'isola di Giava inizio '900; il fenomeno della pioggia di sassi su questa isola è molto noto ai suoi abitanti, tanto che lo indicano con un termine preciso nella loro lingua. Il governatore della colonia aveva adottato una bambina indigena di 10 anni che un giorno, mentre si trovava in giardino, fu subissata di sassi caduti dal cielo e si rifugiò in casa, ma tale espediente non riuscì a far cessare la "sassaiola" che continuò all'interno dell'abitazione attraverso il tetto.

Mi fermo, magari su contestazione dell'amico Zambolik si potrà dire altro. Un saluto [SM=g28002]