Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Parte sperimentazione 5G, al via in cinque città

  • Messaggi
  • ONLINE
    Silvia
    Post: 24.940
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 18/03/2017 14:07
    L'Italia accetta la sfida europea ed anzi rilancia: in queste 5 città italiane mettiamo a disposizione le frequenze e chiediamo agli operatori interessati e a quanti vogliono con noi scommettere sul futuro di presentare i loro progetti". I lotti di gara sono tre: per il territorio della città metropolitana di Milano, per Prato e L'Aquila e per Bari e Matera. Le domande potranno essere presentate entro il 30 aprile; entro giugno la selezione. La sperimentazione durerà fino al 2020.

    Il 5G, ricorda la nota, non è semplicemente un'evoluzione del 4G, ma è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo. Si tratta di una tecnologia abilitante per servizi innovativi che cambieranno profondamente, ad esempio, il modo di vivere e di spostarsi dei cittadini o il modo stesso di produrre da parte delle imprese. E' una tecnologia in forte discontinuità con il passato sia per quanto riguarda la velocità che il tempo di latenza; ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi che potranno essere sviluppati e sarà volano di crescita per il nostro sistema produttivo.


    Il bando del ministero non ha la sola finalità di sperimentare la rete 5G da un punto di vista infrastrutturale, viene richiesto infatti di presentare progetti che saranno valutati sia rispetto alla parte infrastrutturale che a quella dei servizi che saranno sperimentati. Il bando non è quindi rivolto solo agli operatori tlc ma anche ad altri soggetti di livello nazionale ed internazionale che vogliono sperimentare servizi con la tecnologia 5G, ad università, enti e centri di ricerca ed è incentivato il coinvolgimento di Pmi locali, startup ed enti pubblici. "Il pubblico - dice ancora Giacomelli - fa per intero la sua parte e chiediamo ai protagonisti del mercato di fare la loro creando business e opportunità che concorrano a far crescere l'Italia".


    Inoltre "questo, ed il parallelo lavoro sul piano banda ultra larga, che consentirà a tutti i territori di avere a disposizione la fibra, ci metterà nelle condizioni di replicare in tutto il paese quanto sperimenteremo in questa fase, perché riteniamo che la sfida digitale sarà vinta se tutti i cittadini e le nostre imprese potranno beneficiare di rete e servizi innovativi". Le città sono state selezionate sulla base di criteri relativi alla distribuzione geografica, alla capillarità di connettività ultraveloce, alla disponibilità di frequenze nella banda 3,7-3,8, all'appartenenza ai corridoi europei. In aggiunta alle tre realtà selezionate con questi criteri sono state individuate anche L'Aquila e Matera: la prima in quanto nella fase di ricostruzione post-terremoto, la seconda città in quanto capitale europea della cultura 2019 su cui stanno insistendo molti progetti che guardano al digitale.
       

    fonte


    [Modificato da Silvia 18/03/2017 14:08]





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.797
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 19/03/2017 11:48
    Io non ho nemmeno il 4G.... [SM=g5029781]
  • OFFLINE
    mizar!
    Post: 2.101
    Registrato il: 27/04/2005
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 6
    00 19/03/2017 11:52
    continuano a buttare soldi... ottimo, avanti così...
    e nel mentre strade e ferrovie sono ferme al primo dopoguerra... [SM=g27811]
  • OFFLINE
    manuenghel
    Post: 10.797
    Registrato il: 23/05/2009
    Sesso: Maschile
    Vice Admin
    Grado Massimo!
    00 19/03/2017 18:39
    Ma in genere la massa segue la novità, quindi populismo a gogo. Meglio il 5g che strade sistemate, marciapiedi calpestabili e via dicendo.
  • ONLINE
    Silvia
    Post: 24.940
    Registrato il: 09/01/2003
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Grado Massimo!
    00 20/03/2017 13:02
    Chissà che cosa offre di più il 5g... ad un certo punto non è che si potrà navigare sempre più velocemente...





    >> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
    Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


    Come cambiare il nickname sul forum
    CREA IL TUO FORUM GRATIS





  • OFFLINE
    mizar!
    Post: 2.101
    Registrato il: 27/04/2005
    Sesso: Maschile
    UTENTE Topmanga
    Grado 6
    00 20/03/2017 13:09
    si, ma anche fosse dieci volte più veloce, a cosa servirebbe?
    già è praticamente inutile l'ipervelocità per la rete fissa a casa...
    come dice la pubblicità, puoi scaricare un film in 16 secondi, non so se sia o meno vero, ma tanto per vederlo ti vuole comunque un'ora... l'utilità penso sia prossima allo zero... se per scaricarlo ci impieghi 10 minuti o 16 secondi, cosa cambia? (a parte l'ovvio risparmi incommensurabile di 9 minuti e 44 secondi)...