Real UFO

Le scoperte sugli ESOPIANETI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arrival2017
    Post: 326
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 20/02/2017 21:04
    La NASA terrá una conferenza mercoledí 22 febbraio 2017 alle ore 13 (quindi in Italia saranno circa le 19) su una scoperta che riguarda i pianeti che orbitano attorno alle stelle diverse dal nostro Sole, i cosiddetti ESOPIANETI.

    Per chi non sará presente, sará possibile partecipare alla Conferenza facendo domande via twitter e in collegamento telefonico

    A questo link potrete consultare la diretta streaming della conferenza

    Nasa: live della conferenza 22 febbraio

    www.nasa.gov/press-release/nasa-to-host-news-conference-on-discovery-beyond-our-solar...

    E ricordate, che la NASA non é solita fare conferenze di questo tipo...attendiamoci qualcosa di davvero interessante
    [SM=x5240720]
    [Modificato da Arrival2017 20/02/2017 21:07]
  • OFFLINE
    Arrival2017
    Post: 326
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 14/05/2017 00:59
    A distanza di tre mesi dall'annuncio della NASA sulla scoperta del sistema stellare Trappist 1, giunge un'altra importante notizia in ambito spaziale riguardante sempre gli ESOPIANETI.



    Ecco a voi l'articolo scritto oggi sul suo sito dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI):


    Acqua e nubi circondano un lontano pianeta dalle dimensioni simili a Nettuno. È l’ultima scoperta pubblicata oggi su Science da un team internazionale di astronomi, che ha individuato l’atmosfera primordiale di un esopianeta in orbita attorno a una stella a 430 anni luce da noi.

    Nonostante negli ultimi anni siano stati scoperti migliaia di pianeti extrasolari, si sa ancora pochissimo sulla natura delle loro atmosfere – specialmente per quelli più piccoli di Giove.

    Per questo il nuovo studio, coordinato dal Goddard Space Flight Center della NASA in collaborazione con l’Università di Exeter, potrebbe fornire indizi preziosi sull’origine e l’evoluzione dell’esopianeta, che appartiene alla categoria dei cosiddetti Nettuniani caldi.

    I risultati mostrano che il pianeta, chiamato HAT-P-26b, è circondato quasi interamente da idrogeno ed elio, in quella che i ricercatori definiscono una ‘atmosfera primitiva’.

    Questa composizione suggerisce che l’esopianeta si sia probabilmente formato in una posizione più vicina alla sua stella madre rispetto a quella dei nostri Urano e Nettuno.

    “La scoperta – commenta David Sing dell’Università di Exter – mostra che c’è molta più diversità nell’atmosfera degli esopianeti di quanto pensassimo in precedenza.”

    I ricercatori hanno analizzato HAT-P-26b a partire dai dati raccolti dai telescopi spaziali della NASA Hubble e Spitzer.

    Queste informazioni hanno permesso di rilevare con incredibile dettaglio le nuvole rade che circondano l’esopianeta, individuandone la ‘firma acquosa’ nell’atmosfera: si tratta infatti della più precisa misura di presenza d’acqua attorno a un pianeta extrasolare di queste dimensioni.

    Un risultato inaspettato, come spiega Hannah Wakeford della NASA e prima firma dell’articolo: “Gli astronomi hanno appena iniziato a investigare l’atmosfera di questi pianeti nettuniani distanti, e ora abbiamo già trovato un esempio che va contro la tendenza del nostro Sistema solare. Risultati insoliti come questo sono il motivo per cui esplorare le atmosfere dei pianeti alieni è così affascinante.”




    Fonti:
    www.asi.it/it/news/esopianeta-dal-cielo-acquoso
    science.sciencemag.org/content/356/6338/628

  • OFFLINE
    Arrival2017
    Post: 326
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 14/06/2017 23:47


    Nuova conferenza annunciata dalla NASA per il 19 giugno alle 11 di mattina. Molto probabilmente riguarderá una nuova scoperta sugli esopianeti e i mondi alieni potenzialmente abitabili, come sostengono molte testate giornalistiche anglofone, fra cui l'International Business Times. Questo possiamo intuirlo perché a dare l'annuncio è stato il team di ricerca del telescopio Kepler.







    Fonte:

    it.blastingnews.com/cronaca/2017/06/scienza-la-nasa-fara-un-importante-annuncio-ecco-quando-001773...
  • OFFLINE
    Arrival2017
    Post: 326
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 18/06/2017 11:29

    In attesa della conferenza NASA di domani 19 giugno, ecco un altro studio sull'argomento pubblicato da due ricercatori



    Da un articolo di Repubblica del 14 giugno 2017

    IL SISTEMA di Trappist-1, che ospita sette pianeti rocciosi simili alla Terra, potrebbe 'pullulare' di vita e questa potrebbe essersi facilmente diffusa da un pianeta all'altro attraverso i meteoriti. Lo indica la simulazione pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

    Gli autori della simulazione, Manasvi Lingam, dell'università americana di Harvard, e Abraham Loebb, dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, sono gli stessi autori dell'ipotesi che i lampi radio veloci potrebbero essere potentissimi segnali prodotti da una civiltà aliena. Adesso i due astrofisici hanno voluto verificare se nell'affascinante sistema di Trappist-1, distante 39 anni luce, la vita potrebbe essersi diffusa attraverso il processo chiamato panspermia, trasportata dai meteoriti e comete. Sulla base della simulazione i due ricercatori ritengono che "ci sia un'alta probabilità che questo processo sia in azione su Trappist-1".

    La simulazione si è concentrata sui tre pianeti di Trappist-1 con i maggiori requisiti per sostenere la vita: sono quelli che si trovano nella cosiddetta 'zona abitabile', ossia a una distanza tale dallo loro stella da avere la giusta temperatura per consentire l'esistenza dell'acqua liquida. I tre pianeti sono inoltre

    molto vicini tra loro, almeno 10 volte di più rispetto a quanto lo siano la Terra e Marte, e la simulazione indica che quando le distanze sono così brevi l'impatto di un meteorite può sollevare detriti che potenzialmente potrebbero raggiungere i pianeti più vicini.



    Fonte:
    www.repubblica.it/scienze/2017/06/14/news/spazio_i_pianeti_di_trappist-1_potrebbero_pullulare_di_vita-16...

  • OFFLINE
    Arrival2017
    Post: 326
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    00 24/06/2017 19:19

    Con qualche giorno di ritardo, pubblico solo per dovere di cronaca il contenuto della conferenza svolta dalla NASA il 19 giugno 2017.

    Lo troverete a questo link -----> NASA, scoperti altri 219 esopianeti, di cui 10 potenzialmente abitabili