00 20/12/2016 04:01
L'articolo a cui mi riferisco è piuttosto datato, risale al 2011. Mi ci sono imbattuta ( o reimbattuta) di recente e, non avendo ricordi di una possibile chiacchierata in merito, ho pensato di condividerlo con voi.

Fonte di riferimento: Reuters

Traduzione:

Gli scienziati del Centro di Genealogia di Zurigo iGENEA affermano che almeno il 70% degli uomini Britannici e circa la metà di tutti gli uomini dell'Europa occidentale hanno un legame col Faraone Tutankhamon. E' quanto emerge dalla ricostruzione del profilo genetico del faraone Fanciullo.
I risultati dei test condotti sulla mummia del giovane Re hanno mostrato che Tut apparteneva al profilo genetico R1b1a2, come oltre il 50% degli uomini dell'Europa occidentale. Tale risultato suggerisce che tutti gli appartenenti al gruppo indicato condividano un antenato comune.
Degli Egiziani moderni soltanto l'1% appartiene allo stesso gruppo genetico, mentre riscontri in numero piuttosto elevato si trovano esaminando individui spagnoli (70%) o francesi (60%).
L'ipotesi è che l'antenato comune provenisse dal Caucaso, circa 9.500 anni fa.
Una prima migrazione verso l'Europa di individui appartenenti al gruppo R1b1a2 potrebbe essere avvenuta all'incirca 7.000 anni fa, in coincidenza con la diffusione dell'agricoltura, secondo iGENEA. Per i genetisti, tuttavia, non vi è chiarezza di come la linea paterna di Tut sia giunta in Egitto, dalla sua regione d'origine.
Il Centro Svizzero sta utilizzando il test del DNA per individuare i parenti più prossimi, attualmente viventi, di Re Tut.


Ho fatto qualche ricerca e ho individuato il sito ufficiale del Centro di genealogia iGENEA, con la sezione espressamente dedicata allo studio di cui sopra.
Doveroso precisare che il Centro in questione non ha condotto le analisi ufficiali, ma si è avvalso dei risultati (parziali) pubblicati dallo studio ufficiale e delle informazioni divulgate dal documentario di Discovery Channel (...) per ricostruire il profilo Y-DNA di Tutankhamon, di suo padre Akhenaton (.... quale mummia?) e di suo nonno Amenhotep III.
Nel 2011 iGENEA ha avviato il progetto di ricerca dei discendenti ancora viventi di Tutankhamon, ottenendo ampia adesione, progetto che tuttora è portato avanti con l'intento di individuare il parente più prossimo del Re. Sul sito si invitano gli individui di sesso maschile appartenenti all'area geografica già citata, e interessati, ad acquistare uno dei test proposti (a prezzi non così modici, perlopiù....). Se il profilo restituisce esito positivo, ossia se tutti i 16 marcatori corrispondono a quelli di Tut, il Centro rimborsa la spesa sostenuta.

Per approfondire: The Tutankhamon DNA project (sito in inglese)