Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

Batteria per w126 500

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.082
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 14/11/2016 17:24
    Credo che la batteria della Limusin sia un po' "stanca". Siccome è mia abitudine fare manutenzione preventiva e cercare di non rimanere per strada, vorrei cambiarla. Ma non me ne intendo per nulla, chiedo lumi a voi per arricchire le mie conoscenze e sapere a cosa si riferiscono tutte quelle sigle che sono scritte sulla mia batteria:
    Varta Blue Dynamic E11 574 012 068 74 Ah 680 A
    Comunque stasera consulterò il libretto um per vedere cosa suggeriscono per la mia auto.


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    1wm067
    Post: 2.950
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: POLIGNANO A MARE
    Utente Veteran
    00 14/11/2016 21:01
    la marca e'ottima ma dimmi quanti anni ha questa batteria.
    la batteria e'un organo molto importante e come tale deve essere manutenzionata e tenuta sotto controllo installando con quattro soldi un voltmetro che ci informi continuamente sulle sue prestazioni/condizioni.
    da qui'devi capire che io non posso vedere le moderne batterie sigillate non ispezionabili.
    io la batteria durante l'inverno la smonto dall'auto ripristinando l'acqua,smerigliando i suoi morsetti e pulendola ogni tre o quattro mesi.
    una batteria va' curata anche usando i mantenitori di carica batteria che li reputo di enorme utilita'quando un'auto fa'brevi tratti o viene usata poco.
    altra cosa se per la tua auto e'prevista una batteria da 80ah,tu montane invece una da 90ah.
    io con le batterie ho raggiunto anche i sei anni perche'regolarmente curate
  • OFFLINE
    david986
    Post: 496
    Registrato il: 10/07/2004
    Utente Senior
    00 15/11/2016 09:44
    Re:
    1wm067, 14/11/2016 21.01:

    la marca e'ottima ma dimmi quanti anni ha questa batteria.
    la batteria e'un organo molto importante e come tale deve essere manutenzionata e tenuta sotto controllo installando con quattro soldi un voltmetro che ci informi continuamente sulle sue prestazioni/condizioni.
    da qui'devi capire che io non posso vedere le moderne batterie sigillate non ispezionabili.
    io la batteria durante l'inverno la smonto dall'auto ripristinando l'acqua,smerigliando i suoi morsetti e pulendola ogni tre o quattro mesi.
    una batteria va' curata anche usando i mantenitori di carica batteria che li reputo di enorme utilita'quando un'auto fa'brevi tratti o viene usata poco.
    altra cosa se per la tua auto e'prevista una batteria da 80ah,tu montane invece una da 90ah.
    io con le batterie ho raggiunto anche i sei anni perche'regolarmente curate



    Oh signùr...diventa un lavoro star dietro alla batteria!!
    Io ho passato i 10 anni senza curarmente minimamente, e le ho sostituite per scrupolo.


    Credo le uniche accortezze siano prenderne una di qualità e staccarla quando sono previsti lunghi periodo di fermo.

    In ogni caso, ho provato tempo fa ad interpretare i codici, ma capendo poco nulla di elettronica, ho inteso che sono molto importanti il numero Ah (che indica la capacità della batteria, nel tuo caso 74), e lo spunto in accensione (nel tuo caso 680).
    Stando nei limiti dimensionali della batteria, è sempre meglio prenderne una un pò più potente, ma non ho ben compreso se ci sia un limite in tal senso.

    Sotto link Varta specifico per la tua auto; pare si possa mettere anche quella da 100Ah, ma se con la tua ti sei trovato bene, potresti valutare di prenderne una identica (sincerandoti che + e - siano orientati in maniera corretta).

    www.varta-automotive.com/en-gb/search-batteries?ids=6004020833162,600044067F272,5954020803132,570901076F322,570901076E962,570901076D852&application=pc&year=1987&manufacturerNo=74&modellineNo=29&model...


    '83 VW Golf 1.8Gli Cabrio Triple White
    '60 Volvo 122S da restaurare
    '91 Volvo 240 Polar (Italy)
    '99 Volvo V70 2.4 20V (USA)
    '03 Mercedes W203T
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.083
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 15/11/2016 13:31
    Re: Re:
    david986, 15/11/2016 09.44:



    Oh signùr...diventa un lavoro star dietro alla batteria!!
    Io ho passato i 10 anni senza curarmente minimamente, e le ho sostituite per scrupolo.


    Credo le uniche accortezze siano prenderne una di qualità e staccarla quando sono previsti lunghi periodo di fermo.

    In ogni caso, ho provato tempo fa ad interpretare i codici, ma capendo poco nulla di elettronica, ho inteso che sono molto importanti il numero Ah (che indica la capacità della batteria, nel tuo caso 74), e lo spunto in accensione (nel tuo caso 680).
    Stando nei limiti dimensionali della batteria, è sempre meglio prenderne una un pò più potente, ma non ho ben compreso se ci sia un limite in tal senso.

    Sotto link Varta specifico per la tua auto; pare si possa mettere anche quella da 100Ah, ma se con la tua ti sei trovato bene, potresti valutare di prenderne una identica (sincerandoti che + e - siano orientati in maniera corretta).

    www.varta-automotive.com/en-gb/search-batteries?ids=6004020833162,600044067F272,5954020803132,570901076F322,570901076E962,570901076D852&application=pc&year=1987&manufacturerNo=74&modellineNo=29&model...




    Grazie David! Qui sotto c'è quanto riportato sul libretto UM della 126 500 sel. La nota dice che i dati si riferiscono alla versione base, ma la Limusin proprio base non è [SM=g27988] . Ovvero ci sono sedili riscaldabili (tutti), tetto apribile, sedili elettrici, radio eccetera. Apprendo che un dato importante è lo spunto, nel mio caso 680. Qualcuno ha notizie più precise? Grazie.


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    eboati
    Post: 2.914
    Registrato il: 01/03/2006
    Città: BERGAMO
    Utente Veteran
    00 15/11/2016 17:51
    circa 8 anni fa mi mori la batteria della W123 240d.. avevano offerte in MB e ne comprai quindi una marchiata MB . circa 200 euro.

    8 anni e va ancora perfettamente.. persino lasciandola attaccata per 6 mesi senza usare la macchina, é partita al primo colpo..

    soldi ben spesi..
  • OFFLINE
    mausl.
    Post: 415
    Registrato il: 28/12/2009
    Utente Senior
    00 16/11/2016 20:07
    Cavolo stavo scrivendo e si è cancellato comunque non ho voglia di scrivere tutto .Non esagerare non più di 80 ah ,visto che ci vuole più tempo per ricaricarla a motore acceso .Come Marche vanno bene quelle più conosciute bosch,Varta,Banner molto buona,optima molto cara,non è detto che abbiano miglior resa una di marca a me Varta con macchina di uso quotidiano dopo 2 anni 1/2 lasciato per strada ad oggi ne ha una della coop ed è ancora lì dopo 3 1/2 .Se la trovi a banco portati un tester e prendi que che segna almeno 12,70 v non meno di 12,50 v.Le batterie sotto i 12,50 iniziano a solfattarsi . [SM=g27988]
    Mercedes Benz
    "The Best or Nothing"
  • OFFLINE
    mausl.
    Post: 416
    Registrato il: 28/12/2009
    Utente Senior
    00 16/11/2016 20:13
    Dimenticavo è anche vero che quelle del concessionario costano di più ma da esperienze di varie persone durano di più specialmente quando la macchina e nuova sento dire che li durano 10 anni ecc.Prova a vedere quanto segna la tua dopo un fermo di vari giorni anche il giorno dopo o due .Se riesci senza aprire portiere Visto che accendendosi le luci fa scendere la batteria ,se la trovi più sotto di 12,20 12,10 è meglio pensare di cambiarla quasi subito perché in qualsiasi momento ti lascia per strada
    [Modificato da mausl. 16/11/2016 20:14]
    Mercedes Benz
    "The Best or Nothing"
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.085
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 17/11/2016 12:11
    Re:
    mausl., 16/11/2016 20.13:

    Dimenticavo è anche vero che quelle del concessionario costano di più ma da esperienze di varie persone durano di più specialmente quando la macchina e nuova sento dire che li durano 10 anni ecc.Prova a vedere quanto segna la tua dopo un fermo di vari giorni anche il giorno dopo o due .Se riesci senza aprire portiere Visto che accendendosi le luci fa scendere la batteria ,se la trovi più sotto di 12,20 12,10 è meglio pensare di cambiarla quasi subito perché in qualsiasi momento ti lascia per strada



    Grazie Mau, ma non ho mica lo strumento!



    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    eboati
    Post: 2.915
    Registrato il: 01/03/2006
    Città: BERGAMO
    Utente Veteran
    00 17/11/2016 15:47
    Re: Re:
    mattori, 11/17/2016 12:11 PM:



    Grazie Mau, ma non ho mica lo strumento!





    un voltometro costa meno di 15 euro... braccino corto mattori!!

    Già! [SM=g27988]
    Proster Multimetro Digitale / Mini Multimetro Tester Misuratore Digitale Auto Range Test DMM DC AC Corrente Voltaggio Resistenza con LCD Retroilluminazione www.amazon.it/dp/B01J7OYNJS/ref=cm_sw_r_cp_api_rGClybSF20DEJ
    [Modificato da mattori 17/11/2016 16:09]
  • OFFLINE
    1wm067
    Post: 2.953
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: POLIGNANO A MARE
    Utente Veteran
    00 17/11/2016 21:44
    una batteria incredibile
    premetto che la batteria in questione e'una BOSCH SILVER S4 da 95 ah (800A)con due anni di vita ed ore vi racconto.
    premetto che in auto ho un mini voltmetro nascosto nel posacenere per cui riesco a leggere i vari valori in continuazione e la cosa incredibile e'che la mattina prima di mettere in moto segna 11,6 volt,poi metto in azione il motorino d'avviamento e scende a 9,6 volt,poi chiaramente interviene l'alternatore e sale a 14 volt.
    tutto questo ha avuto inizio sei mesi fa'capisco che questa situazione e'anomala ed ogni due giorni uso un piccolo mantenitore/ricarica batteria che dopo una nottata riesce a fare segnare al voltmetro i 12,2 volt.
    non nascondo che ho paura ad andare avanti cosi'ma per rabbia non cambio batteria per un motivo di principio perche'comunque da una batteria di marca mi aspetto una durata di almeno tre anni.
    voi cosa fareste al mio posto?
    ripeto quello che aiuta sicuramente questa "strana" batteria e'questo piccolo fantastico oggetto (mantenitore di carica) che si occupa di tenerla ancora in vita
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.091
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 19/11/2016 19:43
    Mentre ero qui a cincischiare, la batteria ha dato ancora forfait. Oggi sono stato a fare la spesa: la macchina si è accesa subito. Lasciata nel garage dell'esselunga per il tempo della spesa, si è riaccesa senza problemi. Poi ho portato la macchina nel mio garage e sono stato a fare un po' di maquillage (fari e radio spenti) prima di metterla nel box ma la batteria era morta. Per fortuna c'era il mo vicino che accettato di aiutarmi con i cavi. Allora cheffaccio? Prendo questa, uguale a quella che ho? Io prezzo mi sembra ottimo...ma qualche giorno fa costava ancora meno [SM=g27992]
    www.amazon.it/dp/B002FIDQU6/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=191DD25AQNZ7E&coliid=I2LZSZ...
    [Modificato da mattori 19/11/2016 19:43]


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.093
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 19/11/2016 19:54
    Ho controllato l'età della batteria. La montai a gennaio 2014. Giusto che sia durata così poco?


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    1wm067
    Post: 2.958
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: POLIGNANO A MARE
    Utente Veteran
    00 19/11/2016 21:13
    una batteria puo'durare anche un solo giorno,dipende dallo stress elettrico o meccanico che puo'all'improvviso subire
  • OFFLINE
    dellack0
    Post: 364
    Registrato il: 25/10/2007
    Città: VERONA
    Utente Senior
    00 19/11/2016 23:35
    Pochino effettivamente. Prova a ricaricare. Una volta messa in moto con i cavi dovresti vedere quanti volt ci sono. Così capisci se carica. Basta un tester così misuri la tensione ai poli.
    [Modificato da dellack0 19/11/2016 23:36]
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.094
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 19/11/2016 23:47
    Re:
    dellack0, 19/11/2016 23.35:

    Pochino effettivamente. Prova a ricaricare. Una volta messa in moto con i cavi dovresti vedere quanti volt ci sono. Così capisci se carica. Basta un tester così misuri la tensione ai poli.




    Ho rotto gli indugi: lunedì avrò il tester che già altri amici mi hanno sollecitato ad acquistare! Comunque la batteria fa cose strane, effettivamente. Oggi ho usato la macchina in città per commissioni e l'ho spenta e riaccesa 6/8 volte senza problemi. Poi, in garage (il solito fortunato [SM=g27986] ) a dato forfait.


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.098
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 21/11/2016 11:01
    Tester arrivato. 13€ con spedizione su Amazon
    www.amazon.it/gp/product/B01J7OYNJS/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UT...

    Sto acquistando la batteria su eBay. Ho preso la stessa che ho adesso. Non ho tempo per ricerche e confronti!



    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    1wm067
    Post: 2.961
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: POLIGNANO A MARE
    Utente Veteran
    00 21/11/2016 17:04
    sostituzione batteria
    oggi dopo sei mesi di cure della batteria BOSCH 95ah e soli 26 mesi di vita al voltmetro installato nella mia w140,segnava 11,5 volt ed allora immediatamente a comprare una nuova batteria da 100ah questa volta volutamente scelta di marca non nota (insomma come facevo tanti anni fa)presa presso un centro commerciale.
    chiaramente armato di un voltmetro ho scelto quella migliore e cioe'che segnava 12.6 volt poi l'ho montata e vedremo come andra'.
    la mia w140 e'l'incubo delle batterie perché in soli quattro anni che la posseggo questa che ho montato e'la terza batteria.
    e pensare che io dalle moderne batterie mi aspettavo di stare sereno almeno tre anni.
    aaaaaaaa come rimpiango gli anni 90 in cui tutto era stupendo!
  • OFFLINE
    mausl.
    Post: 419
    Registrato il: 28/12/2009
    Utente Senior
    00 22/11/2016 00:11
    Rispondo ad entrambi,uno deve verificare quanto scende in una notte per vedere che non ci siano dispersioni di corrente.Secondo ci sarebbe da controllare che l'alternatore stia facendo il suo lavoro correttamente perché avvolte(regolatore che costa poco) le spazzole toccano e non toccano quando iniziano a consumarsi e potrebbe ricaricare a meta' per così dirlo .
    [Modificato da mausl. 22/11/2016 00:15]
    Mercedes Benz
    "The Best or Nothing"
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 8.100
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 22/11/2016 08:03
    Mau: controllata ieri sera con il nuovo tester: 12,40. Stamattina se riesco riguardo. Comunque batteria nuova ordinata ieri [SM=g27988] Alternatore cambiato 3 anni fa
    [Modificato da mattori 22/11/2016 08:44]


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    mausl.
    Post: 420
    Registrato il: 28/12/2009
    Utente Senior
    00 22/11/2016 13:21
    Bene,questo 12,40 l'hai misurato dopo essere stata spenta o prima di montarla e dopo quanto tempo,devi provarla se la spegni subito dopo almeno 10 -15 minuti e poi lascia il cofano aperto e la misuri la mattina ,questo per non influenzare il consumo che possa dare l'apertura delle porte .Poi verifica a quanto arriva a motore acceso .12,40 è un po' bassa.Come ti ho detto sotto i 12,50 inizia a solfatarsi
    [Modificato da mausl. 22/11/2016 13:23]
    Mercedes Benz
    "The Best or Nothing"
1