Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 19/07/2017 18:53
    Vedremo...
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 30/11/2017 21:38
    Ultime nuove da "La Stampa"
    Ho preferito copiare tutto l'articolo per evidenziare come le certezze citate in altri siti, siano in contrasto con la prudenza di questo articolo. Faccio solo notare l'inizio che certifica le cavità, per poi retificare, con invito alla prudenza, nella parte successiva.

    FABRIZIO ASSANDRI
    TORINO

    Ci sono due cavità sospette vicino alla tomba di Tutankhamon. Due vuoti nella roccia. Il più grande a sinistra, l’altro a destra della camera mortuaria. Le dimensioni sono compatibili con quelle di stanze funerarie. La scoperta degli scienziati italiani, il team del Politecnico di Torino guidato dal fisico Franco Porcelli, è stata resa nota a Berlino dall’ex ministro egiziano Mamdouh Eldamaty, riportata dal giornale Der Tagesspiegel. È una svolta rispetto a quanto sapevamo. Riapre i giochi nella ricerca di quello che è considerata il Santo Graal dell’egittologia, la tomba di Nefertiti.

    I radar degli scienziati italiani, chiamati dall’Egitto per cercare il sepolcro della regina, hanno trovato presunte cavità nel sottosuolo della Valle dei Re. Tutto era partito nel 2015: l’archeologo inglese Nicholas Reeves ipotizzò che la dimora eterna di Nefertiti, Grande sposa reale del faraone Akhenaton, si trovasse oltre la camera mortuaria di Tutankhamon, dietro a porte murate. Ipotesi e leggende alimentate dalla morte improvvisa del faraone bambino: non avendo il tempo per costruire una tomba tutta per lui, sarebbe stato sepolto nell’anticamera di un’altra tomba, ancora nascosta, quella della sua matrigna Nefertiti.

    Gli egittologi si sono divisi, gli scienziati pure. Due ricerche con strumenti scientifici - una giapponese, una del National Geographic - sono giunte a risultati opposti. Scoppiò anche un caso politico. Il governo egiziano comunicò con enfasi i risultati promettenti dei giapponesi, smentiti dalla seconda ricerca. Qui s’inserisce il lavoro del Politecnico, che dovrà dire in definitiva se c’è o no qualcosa oltre il muro affrescato della tomba. Ebbene, le scoperte italiane riaprono gli interrogativi e riaccendono le speranze.

    L’ex ministro parla di «anomalie» vicino alla tomba di Tutankhamon, trovate con strumentazioni elettriche e onde elettromagnetiche che fanno «vedere» fino a 10 metri sotto terra. Franco Porcelli, fino al 2015 addetto scientifico dell’ambasciata al Cairo, non vuole commentare risultati ancora top secret. Ma conferma la scoperta di due anomalie, attraverso elettrodi all’esterno della tomba che hanno misurato la consistenza del sottosuolo. «La resistenza al passaggio della corrente elettrica è alta se ci sono cavità, perché le correnti non possono circolare nel vuoto. Sono queste le anomalie che abbiamo trovato».

    Dobbiamo aspettarci un’altra tomba o camere nascoste? Ogni ipotesi è prematura: potrebbe anche trattarsi di una diversa, naturale, consistenza della roccia. O di cavità scavate per altri scopi. Per ora non sono stati rilevati segni di collegamento, «ma se dovesse esserci un corridoio dalla tomba alle anomalie, e se questo fosse pieno di detriti, potrebbe essere invisibile ai nostri strumenti». Sono tanti i misteri che avvolgono la morte del faraone bambino, avvenuta nel 1330 a. C., per omicidio, malattia, o un banale incidente con il cocchio. Porcelli ha fatto parte di un’altra ricerca, scoprendo che la lama del pugnale del corredo funebre era di origine meteoritica. E un mistero è anche la pittura nella tomba, che secondo Reeves raffigurerebbe Nefertiti, non Tut.

    Non ci sarà bisogno di scavare per scoprire la verità, a cui si potrebbe giungere presto. «Stiamo attendendo dal ministero delle Antichità il via libera a eseguire analisi, stavolta dall’interno della tomba, con georadar di ultima generazione», dice Porcelli. Le instabilità che scuotono l’Egitto non aiutano, anche se l’ex ministro ha detto che le indagini potranno partire a gennaio.


    Le puntate aumentano, nel miglior stile delle serie che non finiscono mai ... [SM=g999108]

    [SM=g999100] ...Nec
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 01/12/2017 10:29
    Beh, direi che l'articolo è serio e scientifico, come dovrebbe essere, ben lontano dai sensazionalismi cui ci hanno abituato altri personaggi, con o senza cappello alla Indiana Jones.
    Del resto, il proverbio dice che per fare troppo in fretta la gatta fece i gattini ciechi.
    In questo caso abbiamo a che fare con scienziati che non necessariamente sono appassionati di egittologia, e questo forse è un bene perché non sono portati a cercare per forza quello che magari non c'è, ma più "semplicemente" svolgono quel che è il loro vero lavoro e rispondono solo alla scienza esponendo dati di fatto e non teorie.
    Speriamo, perciò, che stavolta la serietà di scienziati degni di questo nome porti a risultati più concreti, siano essi la definitiva certezza che non c'è niente, o la straordinaria scoperta che lì dietro c'è davvero qualcosa.
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 03/01/2018 11:07
    Forse dietro ai muri nella toba di Tutankhamon ci sarà qualche cosa, ma non capisco perchè dovrebbe esserci Nefertiti.
    Akhenaton lasciò scolpito sulla stele di confine: “Sia fatta una tomba per me sulla montagna orientale [di Akhetaten]. Lascia che la mia sepoltura sia fatta in essa, nel milioni di giubilei che l'Aten, mio padre, ha decretato per me. Lascia che la sepoltura sia per la Grande Moglie del Re Nefertiti si farà in esso, nei milioni di anni [che l'Aten, mio padre, decretò per lei. Lascia che la sepoltura di] la figlia del re, Meritaten, [essere fatto] in esso, in questi milioni di anni.”
    Per quanto riguarda le mummie di Akhenaton e Nefertiti sarebbero quindi rimaste nella Tomba Reale come disposto dalla sua volontà.
    Non possiamo che riferirci a quanto ritrovato dagli studiosi a cominciare dai primi visitatori europei della Tomba Reale. Da Wallis Budge nel 1887-8 e Alexandre Barsanti nel 1891 e il 1892 fino agli anni 1980, quando Geoffrey Martin guidò una spedizione nella zona pubblicandone i risultati in “.'The Royal Tomb at El-Amarna', I-II (Londra, 1974, 1989)
    La parte principale del volume è costituito del catalogo degli oggetti che sono stati certamente trovati nella tomba e in alcuni casi nella sua vicinanza, in tutto un insieme di 483 oggetti. Tra essi vi sono: i frammenti dei sarcofagi di Akhenaton e Nefertiti con i loro coperchi, frantumati in numerosi piccoli frammenti e la cassetta dei canopi.
    È quasi certo è che i loro corpi non lasciarono Amarna. I resti di una mummia bruciata, trovata fuori della tomba reale nel 1880, associata ai gioielli della cache (compreso un piccolo anello d'oro con il cartiglio di Nefertiti) e alcuni resti umani ne sarebbero la conferma. Sono 215 gli ushabti, dei quali 11 sono di provenienza sconosciuta, compreso uno con il cartiglio di Nefertiti e ostraca.
    Un particolare interessante: Nel 1982, nelle acque della località turca di Uluburun, venne scoperto il relitto di una nave da carico datata al Tardo Bronzo, tra il materiale recuperato uno scarabeo d’oro con il sigillo di Nefertiti (Museo di Uluburun, Turchia). Impossibile non pensare che tale prezioso oggetto non fosse tra gli amuleti della sua mummia e che la sua presenza in una località così lontana sia dovuto alla spogliazione e distruzione della tomba reale.


  • OFFLINE
    Bubastis2013
    Post: 122
    Post: 122
    Registrato il: 14/01/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 03/01/2018 15:34
    Mah...Certo è che ce ne passa, tra il fare ipotesi di tipo geomorfologico su una cavità (naturale o artificiale ?) individuata presso la tomba più famosa della Valle dei Re e il fare ipotesi che si tratti niente-poco-di-meno che della tomba segreta della mitica regina Nefertiti, tanto fascinosa e arcinota al grande pubblico, quanto effimera e isolata da gran parte del suo popolo nella realtà storica.
    A me risulta che (secondo alcuni studiosi) quella tomba inizialmente era stata preparata dal potentissimo vizir-tutore Ay per se stesso. E che alla morte del giovane Tut, lo fece seppellire in quella, per scippargli quella di fatto destinata al re, che si trova nella Valle delle Scimmie, presso quella dell'illustre nonno di Tut, Amenhotep III Neb-maat-Ra.
    Se poi, nel più sensazionale dei casi, si trovasse davvero la sepoltura di una regina, penserei più a personaggi che da vivi dimorarono in Tebe, sia pure per brevissimo tempo.
    Quindi escluderei Nefertiti, lasciando invece aperta l'ipotesi per MeritAton, che successe ad AkhenAton dopo la morte del padre, o per Sat-Amon, moglie-figlia di Amenhotep III . Due donne che divennero regine in circostanze assai diverse, ma che vissero e certamente morirono tutte a Tebe.
    Regine di cui, per quel che ne so da 'non addetto ai lavori', mi risultano mancare ancora all'appello sia le loro mummie che le relative sepolture. [SM=x822741]
    [Modificato da Bubastis2013 03/01/2018 15:38]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 30/01/2018 23:58
    Nuova puntata dell'avvincente romanzo: i ricercatori del Politecnico di Torino ritornano a dare la caccia alla tomba della Regina Nefertiti, a Luxor, nella valle dei Re... fusse che te fusse la vorta bona...

  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 03/02/2018 12:56
    Alcune foto dei tecnici del Politecnico di Torino al lavoro.
    Bell'articolo che riprende i tempi delle precedenti rilevazioni

    news.nationalgeographic.com/2018/02/king-tut-tomb-hidden-chamber-sca...

    Testo in inglese da tradurre con la solita modalità "traduci in Italiano".

    [SM=g999100] ...Nec.
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 06/05/2018 17:19
    Con un “forse” davanti, e con le immancabili diatribe che seguiranno, si sta concludendo la vicenda delle stanze occultate nella tomba di Tut.
    Non più di qualche ora fa è stata resa nota parte della relazione degli esperti di Torino.
    La conclusione al sito:

    luxortimesmagazine.blogspot.it/2018/05/fully-discovered-by-carter-no-more...

    Cito solo un passaggio in inglese con traduzione:

    It is concluded, with a very high degree of confidence, said Dr. Porcelli, the hypothesis concerning the existence of hidden chambers or corridors adjacent to Tutankhamun’s tomb is not supported by the GPR data.
    Si conclude, con un altissimo grado di sicurezza, ha detto il Dr. Porcelli, che l'ipotesi relativa all'esistenza di camere o corridoi nascosti adiacenti alla tomba di Tutankhamun non è supportata dai dati GPR.

    In attesa di commenti dei vari esperti mondiali…. [SM=x822723]

    [SM=g999100] ...Nec.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 07/05/2018 12:11
    Finiti i sogni...


    torino.repubblica.it/cronaca/2018/05/06/news/svelato_il_mistero_di_tutankhamun_la_tomba_di_nefertiti_non_esiste-19...

  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 20/10/2020 18:00
    Ciao a tutti,

    Magari ci siamo persi qualche puntata intermedia.
    Visto il numero di articoli o pubblicazioni, è più che probabile.

    Qui siamo all'ennesimo intervento dell'indomito Reeves, che è ben lontano
    dal deporre le "armi" mediatiche, pubblicando in Academia.Edu un nuovo articolo,
    in polemica con il risultato del politecnico di Torino.

    L'articolo è al link:

    egittolizzando.altervista.org/continua-il-dibattito-sulle-camere-nascoste-nella-kv62-non-senza-polemica/?fbclid=IwAR242jfsHv_vYyDXzE8dEtvrkWNQkHZu0ozT9SCOwxLv2CV0lsr...

    I documenti in Academia.Edu penso non sia difficile reperirli in rete.

    ...Nec.
15