00 10/01/2014 16:14
E' ormai appurato che la honda Crf 250 e 450 ad iniezione soffre di questo poblemino che è tuttavia facile da tenere sotto controllo. Se tralasciato può far durare molto meno i vostri motori.

In tutti i motori un qualche scambio tra camera di combustione ed olio è inevitabile, sono separati in fondo solo da fasce e raschiaolio del pistone!

Per quanto riguarda la crf pare che il problema sia estremamente visibile anche con aumenti del livello di 100ml in poche ore di uso. COnsiderato che il motore honda ne contiene 550-650 è evidente che l'olio si diluisce molto e varia le sue caratteristiche accorciando la vita di ciò che lubrifica, biella in primo luogo

Honda non ha mai ufficialmente riconosciuto il problema o fatto aggiornamenti in relazione alla cosa, attenzione perchè l'incuria porta alla rottura della biella anche in 35-40 ore se il motore è messo alla frusta.

Su nessun altro modello il problema (se c'è) è cosi evidente. C'è da dire che l'olio separato dal cambio non aiuta, 50 cc di benzina contaminati su 550 di olio fanno danni, su 1200 o 1500 di altre marche senza divisione motore-cambio non sono problematici.

COME SI INDIVIDUA
E' sufficiente controllare il livello olio, se lo si vede aumentare anche nel giro di 4-5 ore di uso è possibile che stia succedendo il fattaccio, quando si scola l'olio probabilmente avrà anche odore tipico di benzina.

PROBABILI CAUSE
Pare che il problema si manifesti in particolar modo utilizzando le moto con basse temperature, ciò è probabilmente dovuto al fatto che in queste condizioni l'iniezione ingrassa molto la carburazione per far girare regolarmente il motore e della benzina non bruciata riesce a trafilare verso l'olio. L'elettronica applica alla mappatura dei "fattori di correzione" in base alla temperatura aria ed acqua rilevati, indipendenti dalla mappa principale.

Non tutte le moto lo fanno in ugual misura, dipende probabilmente dalle condizioni d'uso e guida.

Dopo varie prove pare infondato che l'iniettore trafili a motore spento causando il problema


SOLUZIONE
La soluzione al problema è evitare che l'olio si diluisca troppo:

-Controllo molto frequente del livello olio (richiede in fondo pochi secondi)
-Cambi olio frequenti almeno entro 6 ore per motard/cross e 8 per l'enduro oppure ogni volta si nota un aumento del livello
-SOLO per cross e motard è possbile coprire con nastro americano una parte dei radiatori per mantenere il motore in temperatura, si può arrivare anche a coprirne metà al di sotto dei 5 gradi ambientali. OCCHIO A NON ESAGERARE!!

In questo modo non si permette al problema di presentarsi e si gira sempre tranquilli!
TSND