00 06/09/2012 18:49
Re:
Ossian77, 06/09/2012 17.42:

Immagino lo intendessse come un tocco caratterizzante, ma gli elmi con tete di lupo, di drago e che so io sono davvero pacchiani. Altra nota stonata sono sempre le armature colorate. Capisco che dalle parti di Westeros la tecnologia sia molto avanzata (sebbene l acciaio di valyria non lo sappia piu forgiare nessuno) ma che bisogno c' e' di avere tutte le armature smaltate? Una rossa, una verde, una blu...che cosa kitsch.


Lo ripeto, è la cosa peggiore è che non è neanche OT...si potrebbe intitolare il topic:

"Del Fantasy, e tutto il resto"



In generale, pur essendomi sciroppato con piacere Martin e la sua dodecalogia , concordo col pensiero generale.
La risposta alla domanada IT è molto semplice ed in questo purtroppo Tolkien è stato (inconsapevole) capostipite:
1. creo un mondo fantastico, con tanto di mitologia, religione, politica, moda, cucina, ecc
2. ci costruisco una storia intorno
3. pubblico (almeno) tre libri.

Dico che Tolkien era inconsapevole perchè, nella sua ingenuità, voleva far uscire tutto il malloppo del SdA (mille e rotte pagine) da solo. Il suo editore lo convinse/costrinse a creare una trilogia.
Visto che i nuovi autori fantasy sono tutti, chi più chi meno, emuli del Prof ed hanno la capacità di osare di un coniglio spaventato, la frittata è fatta...
Nessuna storia autoconclusiva: tutto è legato ad un ciclo il più lungo possibile. Andrebbe anche bene per carità, se poi accanto a queste tetralogie (chè ormai neanche la trilogia è più di moda, ora come minio ne fanno cinque), ci fosse anche qualche prodotto singolo (o quasi, magari una serie ad episodi, tipo O'brian con capitano Aubrey) buono.


[Modificato da Valandur 06/09/2012 18:50]

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino