00 31/03/2012 16:41

Si chiamava Iset Tayef Nakht e fu Sacerdote nel Tempio di Karnak, 2600 anni fa.
Oggi i suoi resti riposano in Cornovaglia, presso il Royal Cornwall Museum, dove sono custoditi dal 1837 (pervenuti grazie a una donazione) e dove un'equipe di archeologi e radiologi li ha sottoposti a CT Scan con l'intento di ricostruire il viso del Sacerdote. Il Team si concentrerà dunque sulle imagini in 3D del cranio, ottenute con la TAC che verranno successivamente trasferite a un team di esperti inglesi che replicheranno il volto.



Il sarcofago antropomorfo di Iset Tayef Nakht
e i suoi resti mummificati



Il prossimo mese di giugno l'esito del lavoro verrà collocato al Museo, insieme agli oggetti appartenuti al defunto che lo accompagnarono nel suo viaggio per l'Aldilà, in un'esposizione permanente creata appositamente e battezata "Unwrapping the Past" (ovvero "Sbendando/Svelando il Passato"), la quale ospiterà reperti provenienti dall'Epoca Greco-Romana. Ai visitatori sarà consentito di accedere a un'area in cui verrà replicata la tomba di Iset Tayef Nakht e dove saranno custoditi i suoi resti mummificati.

La Curatrice del Museo, Dott.ssa Jane Marley, è del parere che poter ammirare il volto del Sacerdote, oltre a documentarsi sulla sua vita tramite le informazioni ottenute con il CT Scan e gli oggetti che possedeva, sortirà un sicuro interesse da parte del pubblico.

Si è stimato che Iset Tayef Nakht dovesse avere all'incirca 65 anni al momento della morte, come suggerito dalla sua dentatura e da una diffusa artrite. La sua mummia misura 1,5 m., ma chiaramente in vita doveva essere un po' più alto.
[Modificato da -Kiya- 31/03/2012 16:46]