00 30/01/2012 19:33
Lotto: da febbraio la vincita massima sale da 6 a 10 milione

ROMA, 13 GEN – A febbraio sale da 6 a 10 milioni di euro la vincita massima per il Lotto, ma solo per le giocate superiori a 5 euro e sulla ruota Tutte: è quanto prevede il decreto dei Monopoli di Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi, che contiene ulteriori provvedimenti per garantire maggiori incassi erariali, come previsto dalla manovra bis.
La modifica ai moltiplicatori di vincita, in via sperimentale per il solo mese di febbraio, è uno dei provvedimenti del decreto dei Monopoli dello scorso 12 ottobre, lo stesso che ha introdotto la tassa al 6% sulle vincite superiori a 500 euro. Vincite più ricche per tutte le sorti di gioco: la cinquina, informa Agipronews, pagherà 10 milioni di volte la posta, la quaterna 200 mila volte, il terno moltiplicherà le giocate per 6 mila, l'ambo per 280. Infine l'estratto determinato (in cui si pronostica anche la posizione di uscita di un numero) darà in vincita 60 volte quanto puntato, l'estratto semplice moltiplica la giocata per 12.
In ogni caso la vincita massima non potrà superare i 10 milioni di euro "comunque sia ripartita la posta di gioco tra le sorti". La sperimentazione potrà essere "prolungata o riproposta anche su altre ruote" con decreto direttoriale. Complessivamente dalle novità per il settore giochi si attendono maggiori incassi per un miliardo l'anno nel prossimo triennio.