L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

Ermafrodito

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fleurie
    Post: 37
    Registrato il: 11/06/2009
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 07/11/2011 20:01
    Etimologia: dal greco Hermaphroditos, composto di Hermes e Afrodite. Sinonimo di androgunês, gunandros ed hêmiandros.

    Mitologia: Era originariamente un Afrodite maschio (Afrodito), e rappresentato come un Ermes con il fallo, simbolo di fertilità; in seguito, come un essere divino che unisce i due sessi, con testa, seno e corpo femminile, ma con organi sessuali maschili.
    In Ovidio, era figlio di Ermes e Afrodite, e quindi un nipote di Atlante, ed è perciò chiamato Atlantide. Aveva ereditato la bellezza dei suoi genitori, e fu cresciuto dalle ninfe del monte Ida. Al compimento dei quindici anni si recò in Caria; qui la ninfa Salmace si innamorò di lui, e cercò invano di abbracciarlo mentre questi si bagnava nella sua fonte, e pregò gli dei affinché le permettessero di restare unita a lui per sempre. Gli dei esaudirono la sua richiesta, e i corpi del giovane e della ninfa furono uniti in modo che non potessero essere chiamati né uomo né donna, ma fossero entrambi. Ermafrodito pregò allora che in futuro chiunque si bagnasse a quella sorgente diventasse ermafrodito.
    L'idea dell'ermafrodito derivò probabilmente dalla venerazione della natura in Oriente, dove si trova il dualismo che si manifesta nella combinazione di maschio e femmina. (1)

    È interessante notare che la stessa etimologia dei nomi del dio egizio corrispondente ad Ermes, Thoth o Toout, deriverebbero il primo da una radice significante "mischiare, addolcire attraverso la mescolanza" e il secondo da "riunire in uno solo, totalizzare"; Ermes sarebbe invece da ricollegare a erma, "concatenamento" o ormé, "moto". (2)
    Come suo figlio, dunque, Ermes conterrebbe già in sé l'unione e la mescolanza, e d'altronde un altro figlio di Ermes, cioè Pan, potrebbe essere inteso a sua volta come una divinità ermafrodita, racchiudendo in sé la totalità delle manifestazioni naturali.
    La figura di Pan, inoltre, è rintracciabile nell'Arcano XV dei Tarocchi di Marsiglia, il Diavolo ermafrodita; da questo deriva in parte il Baphomet di Eliphas Lévi.

    Un altro ermafrodito mitologico è Agdistis. Nella mitologia frigia, discende da Papas, viene ubriacato da Dioniso, e si evira al suo risveglio dall'ebbrezza. Dai suoi organi sessuali cresce un albero di mandorle, e il frutto di quest'albero ingravida la figlia del dio del fiume Sangarios, che partorisce Attis. Agdistis, ora nel suo aspetto femminile di Cibele, si innamora del bellissimo giovane Attis; quando lui la tradisce, lei lo fa impazzire. Attis si evira sotto un pino. Dal suo sangue nascono fiori primaverili ed alberi. (3)

    Attis, dunque, compie lo stesso gesto che aveva fatto trasformare Agdistis in Cibele. Secondo Jacques Brosse, «per diventare fecondi, per procreare, per creare, gli dei, in origine ermafroditi, devono rinunciare alla propria virilità in modo da essere in grado di procreare: di procreare il mondo nel caso di Agdistis-Cibele; la vegetazione, e più specificamente gli alberi, nel caso di Attis». (4)

    Rosenkreuz, il fondatore dell'Ordine dei Rosacroce, descriveva così l'ermafrodito: «Sono ermafrodito e ho due nature [...]. Sono padre prima di essere figlio, ho generato mia madre e mio padre, e mia madre mi ha portato nel suo utero». (2)

    Rappresentazioni dell'ermafrodito:

    III sec. a.C.: Ermafrodito di Pergamo


    I sec.: Ermafrodito di Pompei


    XII sec.: Ermafrodito del Duomo di Modena, ad opera del Maestro delle Metope

    L'ermafrodito è qui reminiscente delle Sheela-na-Gig. Se a queste ultime si dà l'interpretazione di dee partorienti, il suo significato potrebbe trovare una diversa luce, ovvero quella dell'uomo partoriente, femminilmente fertile.

    XVII sec.: Ermafrodito, da "Picta Poesis", di Barthélémy Aneau


    Fonti:
    (1)
    (2)
    (3) Manfred Lurker, "The Routledge Dictionary of Gods, Goddesses, Devils & Demons"
    (4) Jacques Brosse, "Mitologia degli Alberi"
    [Modificato da fleurie 07/11/2011 23:38]



    Image and video hosting by TinyPic

    ☉ in ♈, ☽ in ♎, Asc ♍

  • OFFLINE
    Elke
    Post: 1.927
    Registrato il: 19/02/2004
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 28/08/2012 13:46
    Bellissima ricerca Fleurie davvero interessante, e con tanto di immagini!
    Molto interessante quello che dici su Thot, che non sapevo assolutamente; mi sembrano significati molto importanti e rilevanti, e che potrebbero collegarsi anche all'Ermetismo, che deriva appunto da Hermes e Thot.
    Ermafrodito, che unisce dolcemente la natura Maschile a quella altrettanto splendida Femminile...è un'immagine forte e meravigliosa che ha molto da insegnare, una meta da raggiungere, quella del perfetto equilibrio fra componenti maschili e femminili all'interno di noi stessi...fortuna che ci rimangono tracce nella parola stessa e nei miti per poter cercare di avvicinarci a questo fine [SM=g27822]




    Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
    Virgilio