00 03/11/2011 19:17
Mi interessa conoscere qualcosa in piu` sul simbolo di Mjollnir, il magico martello del dio Thor. E` un simbolo a mio parere molto bello e forte, ma le cose che so le ho lette su internet o sono frutto di mie associazioni mentali, quindi se avete da parte qualche bella fonte da proporre io non posso che esserne contenta!
Potete aiutarmi a cavarne fuori qualcosa di piu`? Io per ora sono confinata a casa e ho poco tempo, quindi per le mie ricerche posso affidarmi solo a voi [SM=g27824]

Ecco cosa ho trovato in rete:
Dunque, Mjollnir e` il martello di Thor ed e` un po' il suo simbolo.
Egli ha ricevuto il martello in dono dai nani e lo usava per colpire i nemici con tuoni e fulmini. Faceva rombare le montagne con il suo martello, che aveva la particolarita` di tornare indietro dopo aver colpito.
Simboleggia virtu`, forza, moralita`, fertilita`, ricchezza.
Ha funzioni protettive; consacra (trasmette energia divina), fruttifica (era portato in grembo dalla sposa per consacrare l'unione), ha potere di resurrezione (usato da thor per la rinascita delle capre del suo carro), e` letale, ha forza creatrice ed ordinatrice (mantiene l'ordine del cosmo).
Si regalava agli sposi durante i matrimoni, da tenere sul letto la prima notte di nozze.
Famoso il racconto del furto del martello da parte dei giganti per ottenere in cambio la dea Freya.
Era usanza che coloro che si sposassero o pronunciassero un giuramento dinanzi ad un giudice,
lo facessero sul sacro martello, consci che, se spergiuri, avrebbero attirato su di se l'ira del "Thor Consacratore".
-----------------------------------------------------

Io credo che sia un bellissimo simbolo maschile, molto potente.
Sicuramente ha forma fallica, e questo riporta a tutte le connessioni viste sopra sulla fertilita`. Io trovo molto bello il fatto che sia un simbolo associato sia alla vita che alla morte, quindi che abbia un significato un po' piu` profondo di quanto a prima vista si possa immaginare. Lo trovo indice di una divinita` maschile "completa", piu` "definita" rispetto a quanto io non trovi di solito le divinita` maschili...non so se riesco a rendere il concetto.
Thor e` poi dio della giustizia e della legge e il simbolo di Mjollnir, che punisce cosi` come premia io lo associo anche a una bilancia a due piatti e a una forma di equilibrio che si trova alla base della giustizia e della vita.

A voi la parola, io vi ascolto!